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  • 3 attività utili per cominciare a fare Marketing Conversazionale su Messenger e Telegram

    Entro il 2021 l'utenza mensile delle app di messaggistica dovrebbe arrivare a 2,48 miliardi di persone

    20 Dicembre 2018

    Secondo un report del 2018 di Statista, gli utenti di messaging app nel mondo sono passati da 1,58 miliardi nel 2016 a 2,01 nel 2018, ed entro il 2021 l’utenza mensile dovrebbe arrivare a 2,48 miliardi di persone. Il messaggio, insomma, sembra essere la risorsa preferita in qualsiasi situazione, sia nel dialogo tra le persone, sia quando si contatta un brand. E spiegare questo fenomeno è piuttosto semplice se si pensa che attualmente il numero di messaggi supera il numero di pagine web fruite da browser. Dall’inizio dell’anno, le ricerche su Google nel mondo sono state circa 1.800 miliardi. Nello stesso periodo si sono registrati (spam escluso) circa 20.000 miliardi di email, e 24.000 miliardi di messaggi su WhatsApp, a cui si aggiungono i circa 5.000 miliardi di messaggi via Telegram, e i 2.500 miliardi di conversazioni su Facebook Messenger.

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    Credits: Depositphotos #156509758

    Dalla ricerca alla conversazione

    Insomma, l’internet dei messaggi è ormai più importante dell’internet delle pagine. E questo ha delle conseguenze sul marketing: il messaging richiede alle aziende nuovi modi e strumenti, per dare alle proprie strategie una logica di conversazione con l’utente, che sia un cliente o un prospect. Come spiega Timothy Smith, Chief Marketing Officer di UK Best Essays: “Il Marketing Conversazionale sfrutta il potenziale delle app di messaggistica per raggiungere direttamente il target di riferimento, stabilendo relazioni più umane con i potenziali clienti”. Per accompagnare le aziende verso questo nuovo tipo di relazione, MailUp ha lanciato un nuovo canale nella sua piattaforma: Messaging Apps, che consente di raggiungere la propria base dati con messaggi su Facebook Messenger e Telegram. Cosa si può fare con le Messaging Apps?
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    Credits: Depositphotos #48410237

    1. Creare messaggi ricchi di contenuto

    Si potrebbe pensare che le campagne su Facebook Messenger abbiano un margine di creatività troppo ridotto, limitato al versante testuale. In realtà così non è, al contrario è possibile inviare messaggi ricchi nel copy e nella grafica, aggiungendo anche bottoni di call to action. Oppure, visto che siamo in tema, costruire una strategia per il Natale che va dalla presentazione del catalogo dedicato al 25 dicembre e arriva alla campagna last minute per convincere gli indecisi e i ritardatari della corsa al regalo.
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    2. Impostare campagne automatiche

    È possibile innescare degli automatismi per inviare le campagne in base a ogni nuovo aggiornamento dei contenuti. Se l’azienda ha una strategia di Content Marketing o un blog, le campagne automatiche consentono di recapitare i nuovi contenuti (ebook, video-pillole, blog post), appena avviene la loro pubblicazione. Nel caso di un eCommerce, ad esempio, con le campagne automatiche è possibile raggiungere i contatti con un messaggio su Facebook Messanger ogni volta che un nuovo prodotto viene caricato sullo store online.
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    3. Alimentare il database di nuovi contatti

    Come in ogni attività di digital marketing, è fondamentale fare in modo che il database di contatti sia costantemente alimentato, che significa poter contare su una nutrita platea di destinatari delle campagne. Per farlo sono necessari strumenti, astuzia, ingegno e, dove serve, alcuni incentivi per l’utente. Il tool base è il pop-up form personalizzato e multicanale (per consentire l’iscrizione a più canali contemporaneamente: Messaging Apps, ma anche email e SMS). Infine è sufficiente un copia e incolla del codice nel sito, nella pagina che si ritiene più efficace. Per arricchire il database è possibile servirsi anche di:
    • un pulsante sulla pagina Facebook, per convertire il flusso di visitatori della pagina Facebook in iscritti al canale Messenger;
    • un incentivo da comunicare nell’immagine di copertina della pagina Facebook;
    • un annuncio Messenger nella scheda Home dell’app mobile di Messenger, per indirizzare (al clic) alla pagina di conversazione Messenger;
    • un Messenger Code, cioè il QR code con cui creare una connessione diretta a una pagina Facebook.
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