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  • Oct8ne, una chat avanzata per migliorare le conversioni del tuo eCommerce

    Assistere i clienti online in modo adeguato ti permette di accompagnarli verso l'acquisto e aumentare il valore del carrello

    17 Dicembre 2018

    Uno degli aspetti più importanti quando si ha un negozio online è legato alla cura del cliente. La customer care è essenziale, infatti, per far sì che ci sia un ritorno degli utenti sulla pagina web. L’installazione di una chat integrata nell’eCommerce può aiutare molto in questo compito, per assistere i clienti online in modo adeguato e accompagnarli passo passo verso l’acquisto. Bisogna però tenere presente che, se la chat non permette di offrire una risposta rapida ai dubbi dei clienti, non ha senso averla, ecco perché è importante scegliere la soluzione più adatta alle esigenze del proprio business. Esistono molte soluzioni che offrono solo una semplice chat, ma in questo articolo vogliamo presentarti una chat più avanzata che ti aiuterà a migliorare le conversioni del tuo negozio online, rendendo l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti ancora più simile a quella di uno store fisico.

    Credits: Depositphotos #71004883

    Come funziona la chat avanzata

    Molti dei visitatori che navigano sul nostro sito web non trovano esattamente quello che stanno cercando e hanno bisogno di qualcuno che li aiuti in tempo reale per non sentirsi persi. Il punto di forza di Oct8ne sta nel co-visore che permette a cliente e agente di comunicare e condividere immagini e video in tempo reale. In questo modo consigliare al cliente i prodotti che meglio si adattano alle sue esigenze diventa facile e veloce, permettendoti di agire come venditore e offrire all’utente altri prodotti di potenziale interesse e quindi aumentare il valore del carrello. In pratica è come avere un assistente alle vendite, ma online. Il fatto che tanto il cliente quanto l’agente possano caricare immagini in tempo reale consente al cliente di spiegare in modo più semplice (con una foto per esempio) cosa sta cercando e all’agente di mostrare al cliente prodotti di suo potenziale interesse. Per esempio, se vuole delle scarpe da indossare con un abito specifico, il cliente può caricare la foto del vestito e l’agente può consigliare scarpe che si abbinano perfettamente con quel capo, proprio come il commesso di un negozio. Al termine della conversazione il cliente avrà accesso a tutta la cronologia per poter cercare il prodotto e acquistarlo.

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    I vantaggi della chat avanzata

    Rispetto ad una chat tradizionale, la chat avanzata con co-visore agevola la comunicazione e la vendita, quindi migliora i tassi di conversione dell’eCommerce perché:
    • permette attraverso il co-visore a utente e agente di comunicare e condividere immagini e video in tempo reale
    • aumenta il tasso di conversione
    • aumenta il valore di acquisto
    • riduce la percentuale di abbandono del carrello
    • migliora le funzionalità interattive con immagini, video e voce
    • aiuta a fidelizzare i clienti
    La sua recente integrazione con Webtrekk (piattaforma di web analytics) permette, inoltre, di estendere alle interazioni del servizio clienti la visione del comportamento degli utenti sul tuo eCommerce, offrendo di conseguenza nuove opportunità di personalizzazione dell’offerta, e aumentando il volume delle vendite.

    Come si installa e si personalizza Oct8ne

    Questa chat avanzata può essere installata su qualsiasi piattaforma eCommerce o con un plugin o con un codice html. Accedendo all’opzione di installazione, viene spiegato come installare la chat su piattaforme diverse (Prestashop, WordPress, Magento, Shopify …). Nella sezione delle impostazioni è possibile personalizzare il co-visore e il widget della chat per adattarli ai propri colori aziendali, oltre a scegliere se si desidera che la chat sia visibile solo da computer o anche su dispositivi mobili. È possibile personalizzare il messaggio che vogliamo mostrare all’utente quando gli agenti sono disponibili o meno e nella sezione Management e si possono registrare tutti i profili degli agenti che utilizzeranno la chat. Tra le opzioni, anche quella che permette ai clienti di valutare la qualità del servizio ricevuto. Se una grande azienda vuole attivare la chat avanzata, è possibile creare diversi dipartimenti e i trigger consentono di programmare in che momento far aprire la chat in automatico, ad esempio, se l’utente si ferma più di due minuti su una pagina di prodotto specifica.

    I costi

    Grazie a questo strumento potrai migliorare il tasso di conversione del tuo negozio online e trasformare il servizio clienti in forza di vendita. Con qualsiasi abbonamento, inoltre, Oct8ne mette a disposizione i propri specialisti di eCommerce per offrire formazione gratuita agli agenti, e aiutare ogni negozio online a incrementare le vendite. Ciascuno dei tre piani di abbonamento ha specifiche differenti, per adattarsi al meglio alle esigenze di ogni store virtuale.

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