• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google si compra una delle app per i treni più popolari in India

    Mountain View ha acquisito Sigmoid Labs, startup indiana che ha sviluppato Where is my traing, app per i pendolari, che funziona anche offline

    10 Dicembre 2018

    Google fa compere in India e acquisisce Sigmoid Labs, startup che gestisce la piattaforma Where is My Train. L’app, che dichiara 10 milioni di download, aiuta i pendolari a trovare il treno giusto e ad acquistare biglietti. Non è un’operazione da poco se si stima che: in tutta l’India circolano 14 mila treni ogni giorno (nel 2017-18, le ferrovie indiane hanno trasportato 8,2 miliardi di passeggeri in oltre 7.400 stazioni in India), il Paese ha la quarta rete ferroviaria più grande del mondo, che costituisce il mezzo di trasporto più importante per una nazione di 1,3 miliardi. Non solo, è anche il più grande datore di lavoro. L’app è per Android, a funziona anche offline o con scarsa connettività e supporta 8 lingue. Mountain View non ha comunicato il prezzo dell’accordo, ma secondo l’Economic Times indiano si aggirerebbe fra i 30 e i 40 milioni di dollari. E’ anche nella classifica delle migliori app del Play Store del 2018 per l’India.

    Chi c’è dietro Where’s my Train

    Sigmoid Labs, la società che sviluppa l’app, è stata fondata da quattro ex manager di TiVo nel 2013 ed è basata a Bengaluru. Sempre secondo l’Economic Times, ha 10 dipendenti. “Non possiamo pensare ad un posto migliore per aiutarci a raggiungere la nostra missione, e siamo entusiasti di unirci a Google per aiutare a portare la tecnologia e le informazioni nelle mani di più persone” hanno scritto i  founder. Google ha sottolineato che Where’s my Train continuerà a esistere come servizio.

    Next Billion User

    L’accordo rientra nel piano e nella divisione di Google chiamato Next Billion User, che sta sviluppando prodotti e servizi per contribuire ad aumentare l’uso di Internet nei mercati emergenti. Finora il settore si è concentrato fortemente sull’India, dove Google ha sviluppato versioni “leggere” di applicazioni popolari come YouTube e iniziative come il WiFi pubblico per la rete ferroviaria dell’India.

    App di servizio

    Uno sviluppo che ha riguardato i servizi: sotto la lente di ingrandimento di Google sono finite soprattutto le app che forniscono informazioni e utilità ai consumatori indiani. Google ha lanciato ad esempio i l’app on-demand  e un servizio di pagamento Mobile l’anno scorso e quest’anno ha rilasciato un servizio di domande e risposte sul vicinato. Ecco, l’operazione Where is my Train si adatta sicuramente a questa strategia.

    Lavoratori del Digital, unitevi!

    FLASH SALES -30%

    Promo valida fino al 2 Maggio

    -30%

    su tutto

    Aggiungi qualsiasi corso o percorso formativo Ninja al carrello e automaticamente troverai il coupon 1May30 inserito