POWERED BY

Oltre 8 milioni di utenti raggiunti e altri numeri social di Maker Faire Rome 2018

La fiera dell’innovazione di Roma si è chiusa con grandi numeri anche sui social media, con più di 7 mila commenti contenenti l’hashtag ufficiale dell’evento #MFR18

Ninja Sponsored 

Contenuto sponsorizzato

Come fa un evento a trasformarsi in una grandissima occasione di interazione social? Innanzitutto pensando all'hashtag giusto per coinvolgere e tracciare post, condivisioni e commenti. Quindi pensando a tutti i possibili touch point fisici che ogni evento può offrire.

Dal maxi-schermo ai totem, tutti questi supporti sono generalmente utilizzati per diffondere messaggi di carattere informativo o promozionale, ma possono essere sfruttati anche in maniera innovativa e trasformarsi in strumenti preziosi per costruire relazioni con i partecipanti e gli Influencer, potenziando la cosiddetta customer experience attraverso campagne di engagement e data visualization.

Come coinvolgere sui social il pubblico di un evento dal vivo

Attraverso la trasmissione su maxi-schermi di un Social Wall o di un’infografica real-time è possibile, ad esempio, aumentare il valore dei touch point fisici, facendoli diventare interattivi e dunque utilizzandoli come leve e call-to-action per invogliare i partecipati alla produzione e condivisione di contenuti sulle piattaforme di user generated content.

In questo modo, sia l’evento che i diversi brand sponsor possono generare un alto volume di conversazioni online, aumentando la brand awareness e migliorando la web reputation.

Post su Facebook, tweet, foto su Instagram, contribuiranno a catapultare anche chi non è fisicamente presente direttamente nell'evento, diffondendo tra amici e follower della rete social degli utenti l'esperienza vissuta.

Questo si traduce non solo in una maggiore esposizione all’evento, ma anche in possibili campagne di “monetizzazione” dell’engagement attraverso il coinvolgimento diretto dei partecipanti con i canali online delle aziende sponsor legate all’evento e dunque alla campagna di engagement selezionata.

Grazie a soluzioni di engagement in tempo reale, infatti, gli organizzatori di eventi hanno l’opportunità di sfruttare tre grandi leve del valore:

  • Interazione – aumentare engagement dei partecipanti con hashtag dedicati.
  • Conversione – reindirizzare i partecipanti verso landing page e touch point digitali.
  • Monetizzazione – sponsorizzare un contenuto e generare lead durante gli eventi.

ninja wall

Il Social Wall di Ninja

In occasione della Maker Faire Rome 2018, la sesta edizione del grande evento sull’innovazione, ad esempio, Ninja ha lanciato una dashboard personalizzata che ha trasmesso alcuni dati social della fiera.

Il led wall allestito nella newsroom della redazione, ha trasmesso un’infografica dinamica real-time con alcune metriche di performance e un Social Wall con il flusso di foto e video pubblicati, che invitava i partecipanti a condividere sui social network.

La soluzione di customer engagement e data visualization, è stata realizzata da Datalytics, specializzata in soluzioni per eventi adatte a ingaggiare e coinvolgere i partecipanti.

Buzz_MFR18

I dati social dalla Maker Faire Rome 2018

Per la Maker Faire Rome 2018 l’evento è stato monitorato in tempo reale con una piattaforma avanzata di social media monitoring collegata ad una dashboard di Dataviz proiettabile su qualunque tipo di dispositivo (led-wall, maxi-schermi, sito web, web app).

NinjaWall

L’analisi ha misurato il traffico social durante le tre giornate sui canali Twitter e Instagram, contando un totale di circa 7.2 mila commenti contenenti l’hashtag ufficiale dell’evento #MFR18, e 8.3 milioni di utenti raggiunti (Reach). La fiera è riuscita a coinvolgere oltre duemila utenti unici (Contributors), registrando un picco di commenti durante il primo giorno alle ore 12:30 circa, in cui è stato possibile contare 354 tweet.

RDS_mkr18

L’analisi ha rilevato anche gli influencer che sui social network hanno parlato dell’evento, individuando al primo posto su Twitter il profilo ufficiale di RDS con ben 842.1 mila followers.

Arduino_mkr18

Mentre su Instagram si qualifica in vetta l’account di Arduino, che con una foto ha invitato i suoi 208 mila seguaci a venire alla Maker Faire Rome, raggiungendo i 2.766 likes. Il contenuto che ha generato più interazioni su Twitter è quello di MATLAB che mostra l’invenzione di Arduino esposta alla fiera, ottenendo 328 likes e 100 retweet.

toptweet_mfr18

Su Instagram si qualifica in vetta l’account di Arduino, che con una foto ha invitato i suoi 208 mila seguaci a venire alla Maker Faire Rome, raggiungendo i 2.766 likes

SPONSORED CONTENT

Condividi questo articolo


Segui Ninja Sponsored  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY