• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Design

Vi sveliamo cosa significano i nomi dei 10 prodotti di IKEA più amati di tutti i tempi

Cosa rende un brand unico? Per IKEA sono stati alcuni prodotti simbolo che hanno fatto (e fanno) la storia del marchio svedese

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

108 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/10/2018

IKEA è stata nuovamente votata tra le 50 aziende più attraenti dal punto di vista lavorativo, menzionata tra i World’s Most Attractive Employer di Universum. Non c'è dubbio, infatti, che l'azienda svedese sia una delle più famose al mondo, avendo creato un vero e proprio impero ed essendo adorata da milioni e milioni di clienti. Un brand diventato icona dei nostri tempi.

Ma cos'è che rende un marchio così unico e riconoscibile? Nel caso di IKEA sono gli stessi prodotti. Ci riferiamo a quei pezzi che si vedono spesso non solo nelle case di tutto il mondo, ma anche in uffici o altri interni.

Ecco quindi la lista dei 10 prodotti-icona di IKEA, quei mobili, complementi d'arredo o accessori per la casa che praticamente tutti noi possediamo o abbiamo avuto intorno almeno una volta, anche corredati di traduzione e spiegazione del nome, con l'aiuto di The IKEA Dictionary.

Prodotti iconici IKEA

BILLY

È possibile parlare di IKEA senza citare la libreria BILLY? Impossibile. Secondo il New York Times, una di queste librerie è venduta ogni 10 secondi, in media. Ma come fa a fare tanto successo in un mondo sempre più digitale e meno book-addicted? Perché è uno dei pezzi d'arredo più semplici e ben progettati al mondo. Con il suo design e le sue diverse colorazioni e misure si possono creare moltissime combinazioni adatte a qualsiasi tipologia di ambiente. E poi, può essere utilizzata anche per altri oggetti oltre ai libri. Da un po' di tempo, infatti, si possono creare diversi layout aggiungendo o rimuovendo alcune delle mensole di questo celebre mobile. Con BILLY non si sbaglia, è quel tipo d'arredo a cui si resta affezionati per molto, molto tempo.

La parola "billy" in italiano significa "manganello", ma in realtà sta a indicare un tipico nome svedese.

Libreria Billy - Prodotti iconici IKEA

POÄNG

Quante volte siete entrati da IKEA e avete visto il famoso test sulla durata di questa famosissima poltrona relax? La serie POÄNG è rimasta sul catalogo IKEA per oltre 40 anni: è sufficiente per farla rientrare tra i 10 pezzi di design più importanti del colosso svedese. Creata seguendo la forma del nostro corpo, è personalizzabile grazie ai numerosi materiali, texture e colori disponibili. Il suo aspetto e la sua funzionalità la rendono una poltrona unica, venduta per oltre un milione e mezzo di pezzi ogni anno.

La parola "poäng" in italiano significa "punto".

Poltrona Poang - Prodotti iconici IKEA

 

MALM

Parliamo di semplicità. Uno dei design più semplici ma allo stesso tempo più iconici della celebre azienda di mobili svedese è certamente la serie di letti MALM. Uno dei primi modelli a inserire il contenitore sotto la rete del letto, si può personalizzare anche aggiungendo una cassettiera da usare, ad esempio, come comodino. Le linee moderne ancora molto attuali di questo letto lo rendono uno dei pezzi più venduti per la zona notte, mantenendo la propria camera semplice e d'impatto (magari aggiungendoci alcuni dei famosi copriletto o piumini).

La parola "malm" in italiano significa "minerale".

Letto Malm - Prodotti iconici IKEA

 

KALLAX

Uno dei mobili più diffusi, per la sua praticità e semplicità, soprattutto se si trasloca in una nuova casa. La serie di scaffali KALLAX è forse una delle più versatili della collezione svedese, sia appoggiandoli al muro che utilizzandoli per dividere le stanze. I suoi cubi possono ospitare libri, documenti o qualsiasi tipo di oggetto. Prima di avere questo nome, si chiamava EXPEDIT.

La parola "expedit" in italiano significa "assistente alle vendite". "Kallax", invece, sta a indicare una località svedese di appena 321 abitanti nel 2010.

Scaffale Kallax - Prodotti iconici IKEA

 

LACK

Si sa, in IKEA la semplicità è uno dei valori principali. Lo stile minimalista e la massima funzionalità la si riscontra anche nella serie LACK: di cui fanno parte il leggendario tavolino e altri componenti d'arredo con mensole di diversa lunghezza. Incredibilmente comodi, con questi moduli si può dare vita al proprio ambiente giorno creando valore attraverso una profonda personalizzazione.

La parola "lack" in italiano significa "vernice", ma può anche stare a indicare, nello slang svedese, la parola "arrabbiato".

Tavolino Lack - Prodotti iconici IKEA

RIBBA

Come si fa a rendere una cornice così banale uno dei prodotti più venduti di tutta l'azienda? Non solo la linea di cornici RIBBA è molto economica, ma garantisce anche un'alta qualità, mettendo in risalto le foto al suo interno senza diventare "protagonista".

La parola "ribba" fa riferimento alla barra superata dagli atleti di salto in alto.

Cornice Ribba - Prodotti iconici IKEA

EKTORP

Se si pensa a un divano IKEA, anche se non si conosce questa serie, probabilmente si pensa a EKTORP. Morbido, resistente, in grado di offrire un comfort unico. Viene acquistato proprio perché garantisce una lunga durata, anche per il suo design evergreen. Con cuscini reversibili e facilmente sostituibili, è da sempre uno degli articoli più venduti, anche grazie alle sue uniche fodere.

La parola "ektorp", apparentemente, non avrebbe una traduzione o un particolare significato.

Divano Ektorp - Prodotti iconici IKEA

STOCKHOLM

Un bel tappeto nel posto giusto può fare la differenza, facendo percepire la stanza in modo completamente differente. Per combattere il mito dei tappeti ultra costosi, IKEA ha creato STOCKHOLM, la linea classica di tappeti che, partendo da circa un centinaio di euro, permette a chiunque di avere un tappeto di qualità. Questo pezzo iconico, poi, ha la garanzia IKEA di essere prodotto da persone sotto condizioni di lavoro ottimali e pagate con buoni salari.

La parola "Stockholm", naturalmente, fa riferimento alla capitale svedese.

Tappeto Stockholm - Prodotti iconici IKEA

LUDDE | RENS

Cosa c'è di meglio del tappeto di pelle di pecora made in IKEA per dare senso di calore e comfort a una stanza? Un oggetto come questo in una casa di montagna crea un effetto davvero unico, ma è molto utilizzato anche in appartamenti più "cittadini".

La parola "Ludde" è un tipico nome svedese maschile, mentre "Rens" è un piccolo paese danese al confine con la Germania.

Tappeto Ludde - Prodotti iconici IKEA

FÄRGRIK

Che bisogno c'è di complicare una cosa semplice come una tazza o una ciotola? La risposta a questa domanda sta nella serie FÄRGRIK, uno dei prodotti più amati dai consumatori. Una tazza FÄRGRIK è semplice, bella, ben progettata, può essere lavata in lavastoviglie e posta anche in microonde. Costa solo 0,80 centesimi. Serve dire altro?

La parola "färgrik" in italiano significa "colorato".

Tazza Fargrik - Prodotti iconici IKEA

Secondo il New York Times, una libreria BILLY è venduta ogni 10 secondi, in media

Scritto da

Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

Nato a San Daniele del Friuli, sono affascinato dall'arte della semplicità nel mondo del design e della comunicazione. Vivo con gli occhi proiettati al futuro e il cuore che … continua

Condividi questo articolo


Segui Andrea Zucchiatti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale per un presente migliore
Milano non rinuncia al design e al Fuorisalone, arriva Milano Design City

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto