• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Da Samsung a Huawei, cosa vedremo all’IFA 2018 di Berlino

    Dal 31 agosto al 5 settembre al Berlin ExpoCenter City appuntamento con l'IFA, tra la fiere più importanti dedicate alla tecnologia di consumo

    27 Agosto 2018

    In programma a Berlino dal 31 agosto al 5 settembre, l’IFA è una delle fiere internazionali dedicate all’elettronica di consumo più importanti del mondo e una delle più popolari in Europa, insieme al Mobile World Congress di Barcellona e al CEBIT di Hannover. All’ExpoCenter City vengono presentati i dispositivi che vedremo sul mercato entro Natale oppure nei primi mesi dell’anno successivo. L’IFA di Berlino è diventata una tappa obbligatoria per tutte le grandi aziende: all’interno dei padiglioni della fiera berlinese gli stand di Samsung, LG, Huawei, Sony, Asus, Nokia, Lenovo, Acer, Philips e Panasonic. Come al solito non c’è Apple. Cupertino non partecipa, non è presente neanche al CES di Las Vegas, perché preferisce organizzare degli eventi ad hoc per la presentazione dei propri dispositivi. Così nel 2017. All’edizione 2017 della Internationale Funkausstellung (Esibizione radiofonica internazionale) hanno partecipato 1.805 aziende provenienti da oltre 100 paesi che hanno occupato i 159.000 metri quadrati della Berlin ExpoCenter City.

    ifa
    credits b2b.ifa-berlin.com

    1#. Otto aree

    La fiera è suddivisa in otto aree, sette delle quali visitabili all’interno della Berlin ExpoCenter City. IFA Global Markets (accessibile solo ai visitatori aziendali) dura invece quattro giorni e viene organizzata in una struttura vicino alla fermata Gleisdreieck della linea U2 della metropolitana di Berlino.

    2#. Samsung

    All’edizione 2018 parteciperanno tutti i maggiori produttori mondiali, ma anche piccole aziende che mostreranno alla stampa e ai visitatori i loro dispositivi e le novità tecnologiche del futuro. Fino al 2015, Samsung ha presentato all’IFA i suoi phablet Galaxy Note. Anche il Galaxy Note 9 è stato svelato durante un evento dedicato, per cui non è chiaro chi sarà il protagonista della conferenza stampa organizzata per il 30 agosto. Dalla metà di agosto è comparso all’aeroporto di Berlino un cartellone gigante con cui Samsung annuncia la presentazione all’IFA 2018 della nuova gamma QLED con pannello 8K. La nuova gamma Samsung 8K, che dovrebbe essere composta da tre modelli con tagli da 65”, 75” e 82”, sarà rivoluzionaria non tanto per il pannello da 8K, 7680 x 4320 pixel, quanto per la tecnologia di scaling basata sul machine learning.

    3#. Il nuovo Kirin 980 di Huawei

    Huawei toglierà il velo dal Kirin 980, nuovo processore per smartphone: il processore top di gamma che verrà montato sui prossimi smartphone dell’azienda cinese e il suo debutto è fissato per metà ottobre sul Mate 20 e Mate 20 Pro. Il Kirin 980 promette prestazioni da record ed è il primo SoC a essere prodotto con la tecnologia di fabbricazione a 7 nanometri.

    4#. Honor

    Honor mostrerà l’Honor Play, il nuovo smartphone da gaming dell’azienda cinese, pensato per chi passa molto tempo con lo smartphone a giocare. Tra le caratteristiche più interessanti c’è il prezzo: secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere lanciato a 329 euro.

    5#. Blackberry

    Blackberry lancerà il Blackberry Key2 LE (Lite Edition). Non mancheranno annunci di notebook, smartwatch, dispositivi per la smart home, fotocamere, smart TV e altri prodotti dell’elettronica di consumo.

    6#. L’Intelligenza Artificiale di LG

    LG punta sull’Intelligenza artificiale, al centro del keynote di apertura di  Jo Seoung-Jing di LG Electronics. Durante la conferenza Think Wise, Be free, Living Freer with AI verrà messa in chiaro la strategia di LG e della linea ThinQ.

    7#. La storia

    La prima edizione dell’IFA si è svolta nel 1924. Fino al 1939 è stato un evento annuale, mentre tra il 1950 e il 2005 è stata organizzata ogni due anni. La cadenza è tornata quindi annuale e oggi ha una durata di sei giorni, ma i produttori iniziano a svelare le loro novità già prima dell’apertura al pubblico. La storia della fiera copre dunque anche un periodo piuttosto cupo per l’Europa, ovvero quello che ha portato al potere il Partito nazista in Germania. All’IFA sono stati presentati dispositivi per la ricezione e trasmissione dei segnali radio. Durante l’edizione del 1933 sono state vendute circa 100.000 Volksempfänger, un ricevitore radio progettato dall’ingegnere Otto Griessing su richiesta del Ministro della Propaganda Joseph Goebbels. AEG ha invece mostrato nel 1935 il primo registratore audio a nastro (Magnetophon K1), mentre Philips ha presentato nel 1963 il primo registratore audio a cassette. Negli anni successivi sono aumentati sia gli espositori che i visitatori. L’IFA è oggi una vetrina internazionale per migliaia di prodotti elettronici, anche se l’attenzione principale è sempre riservata alle novità più apprezzate dagli utenti, come smartphone, notebook, indossabili, smart TV e visori VR/AR.