• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Rubati i segreti della Apple Car a guida autonoma (anche stavolta è stato uno del team)

    Xiaolang Zhang, che ha lavorato per Apple da dicembre 2015 fino a maggio 2018, è stato accusata da un tribunale federale di furto di segreti commerciali

    11 Luglio 2018

    Un ingegnere che ha lavorato al progetto segreto dell’automobile autonoma di Apple avrebbe rubato segreti commerciali per una startup automobilistica cinese sostenuta da Alibaba, secondo le nuove accuse presentate dall’FBI. Xiaolang Zhang, che ha lavorato per Apple da dicembre 2015 fino a maggio 2018, è stato accusata da un tribunale federale di furto di segreti commerciali. Ora rischia 10 anni di reclusione e una multa di $ 250.000. Zhang è stato arrestato durante il tentativo di lasciare il paese lo scorso fine settimana. La notizia è stata segnalata per la prima volta da The Mercury News. “Apple prende molto sul serio la riservatezza e la protezione della nostra proprietà intellettuale”, ha detto un portavoce della società in una dichiarazione a The Verge. “Stiamo lavorando con le autorità e faremo tutto il possibile per garantire che questo individuo e ogni altra persona coinvolta siano ritenuti responsabili delle proprie azioni”.

    Xiaopeng Motors potrebbe spiare Apple

    Zhang ha progettato e testato alcune schede elettroniche come parte del team del progetto automobilistico di Apple, secondo la denuncia federale, presentata questa settimana nel distretto settentrionale della California. Zhang è tornato da un mese di congedo di paternità alla fine di aprile e ha informato il suo supervisore di Apple che si stava dimettendo per poter trascorrere del tempo con la madre malata in Cina. In quell’incontro, Zhang aveva anche aggiunto di aver in programma di lavorare per una startup di auto elettriche in Cina, Xiaopeng Motors. xia Guangzhou Xiaopeng Motors Technology, o conosciuta semplicemente come Xpeng, è stata fondata nel 2014 dall’imprenditore di internet mobile He Xiaopeng. La società è stata fondata poco dopo che il business di Xiaopeng, UCWeb, è stato acquisito dal colosso cinese di e-commerce Alibaba. Fino a quel momento, la più grande fusione nella storia del paese. Nel gennaio di quest’anno, Xpeng ha raccolto 350 milioni di dollari in un finanziamento di seria A da Alibaba e Foxconn. Proprio la scorsa settimana, The Information ha riferito che Alibaba sta guidando un nuovo round di finanziamenti che darebbe un valore a Xpeng a quasi $ 4 miliardi.

    Scaricati i file della Apple Car

    Le intenzioni di Zhang e il suo modo evasivo di comportarsi hanno dato il via a una serie di controlli e di analisi: filmati interni, registrazioni del badge, analisi forense su laptop e smartphone. Il risultato è stato chiaro: una intensissima attività nella rete interna finalizzata al download di informazioni da database riservati. In un filmato, è visibile l’ex dipendente mentre porta via una scatola chiusa con dei cavi e una tastiera dal laboratorio, in uno dei giorni in cui era in congedo parentale. Il rapporto lavorativo con Zhang è stato “interrotto volontariamente da Apple” il 5 maggio dopo la denuncia. La compagnia riferisce che, successivamente a questo, Zhang ha affermato di lavorare per Xpeng, anche se non è chiaro se l’abbia mai fatto. Apple ha avvisato l‘FBI delle sue scoperte a maggio e l’agenzia a sua volta ha ottenuto un mandato di perquisizione per la casa di Zhang, e quando l’agenzia ha intervistato Zhang quel giorno, ha ammesso le stesse cose che aveva detto ad Apple.