• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Street Art

L’arte di protesta va in mostra al London Design Museum

Dalla macchina della fortuna con il viso di Trump ai manifesti meme di Obey. Un percorso espositivo incentrato sul tema della sovversione politica

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

961 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/05/2018

Hope to Nope: Graphics and Politics 2008–18 è una nuova esposizione al London's Design Museum dedicata all'arte di protesta di questi anni, a partire da Occupy Wall Street del 2011 all'attuale era Trump.

Aperta fino ad agosto, la mostra esibisce tutto ciò che, da un punto di vista del politics design, è stato realizzato durante le principali e recenti manifestazioni.

Attraverso un percorso costellato da una moltitudine di contenuti video e multimediali, il visitatore potrà incontrare, per esempio, una simpatica e trasgressiva macchina della fortuna. Avete presente l'animatronico e profetico gioco Zoltan del film "Big" con Tom Hanks? Ecco quello, ma con le fattezze di Donald Trump che predice il futuro. Un pessimo futuro.

Qui di seguito un paio di frasi che, in formato cartaceo, potrebbero uscire da "All Seeing Trump":

  • vedo un enorme investimento in un sistema ferroviario ad alta velocità. E lo useremo per deportare 11 milioni di messicani clandestini.
  • se desideri conoscere il tuo futuro... inizia a costruire un rifugio antiatomico.

design museum, all seeing trump, arte di protesta

Tra grafica e politica

La crisi finanziaria ed economica degli ultimi 10 anni si è fatta sentire in ogni latitudine: impossibile da negare.

La svolta in senso nazionalista che vari Paesi hanno intrapreso è, ormai, sotto gli occhi di tutti. Di conseguenza, le persone si sono sentite in diritto di manifestare e protestare come non avveniva da decenni. C'è chi decide di scendere in piazza ed urlare il proprio sdegno. C'è chi, grazie all'ascesa dei social media, diffonde la propria idea di politica ad un bacino di utenti decisamente più ampio rispetto al passato. C'è chi, come gli street artist, utilizza l'arte di protesta come principale mezzo espressivo per esprimere il proprio disagio.

Basti pensare a Banksy, il famoso artista e writer inglese, la cui street art di protesta ha avuto risonanza mondiale ed i cui sovversivi e satirici capolavori degli ultimi anni hanno ricoperto temi sempre molto attuali. Ultimamente, dopo un periodo di inattività, è ritornato all'opera a New York, la sua città prediletta: alcuni recenti stencil, caratterizzati da immagini originali ed umoristiche (contro il capitalismo e la gentrificazione ), sono stati fotografati e pubblicati da Banksy stesso sulla sua pagina Instagram.

Viviamo un 2018 caratterizzato da un panorama politico ancora diviso tra destra e sinistra. Il timore di eventi inaspettati (tra attacchi terroristici e minaccia atomica) sta creando in noi un senso di insicurezza senza precedenti. Di conseguenza, è proprio ora che l'arte di protesta assume un maggior rilievo ed il London Design Museum ha voluto riconoscerne dignità ed importanza.

bansky, arte di protesta, street artist

Le opere d'arte sovversive al Design Museum di Londra

La curatrice della mostra, Margaret Cubbage, ha selezionato diverse opere incentrate sul tema della sovversione verso il potere costituito.

Molte opere sono di Shepard Fairey, in arte Obey, un illustratore statunitense che ha trasposto in potenti messaggi grafici gli eventi più turbolenti degli ultimi dieci anni: dal crollo finanziario globale del 2008 ai risultati del referendum sulla Brexit; dalla Primavera Araba del 2010/2011 alle elezioni presidenziali del 2016.

Il manifesto-simbolo della mostra è stato realizzato proprio da questo artista ed è ispirato all'iconico manifesto Hope, realizzato da lui per la prima campagna presidenziale di Obama.

Le opere-meme di Obey esposte in questa mostra sono un invito alla riflessione su tematiche estremamente attuali, quali uguaglianza, diritti umani, potere e capitalismo.

London Design Museum, Mostra Hope to Nope

Viviamo un 2018 caratterizzato da un panorama politico ancora diviso tra destra e sinistra. Il timore di eventi inaspettati (tra attacchi terroristici e minaccia atomica) sta creando in noi un senso di insicurezza senza precedenti. Di conseguenza, è proprio ora che l'arte di protesta assume un maggior rilievo ed il London Design Museum ha voluto riconoscerne dignità ed importanza.

Scritto da

Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicaz… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giorgio Romano Arcuri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Canva sfida Google e Microsoft e annuncia nuovi prodotti per siti web, presentazioni e documenti
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social network TRUTH Social
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a Hong Kong

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto