• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Street Art

L’arte di protesta va in mostra al London Design Museum

Dalla macchina della fortuna con il viso di Trump ai manifesti meme di Obey. Un percorso espositivo incentrato sul tema della sovversione politica

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/05/2018

Hope to Nope: Graphics and Politics 2008–18 è una nuova esposizione al London's Design Museum dedicata all'arte di protesta di questi anni, a partire da Occupy Wall Street del 2011 all'attuale era Trump.

Aperta fino ad agosto, la mostra esibisce tutto ciò che, da un punto di vista del politics design, è stato realizzato durante le principali e recenti manifestazioni.

Attraverso un percorso costellato da una moltitudine di contenuti video e multimediali, il visitatore potrà incontrare, per esempio, una simpatica e trasgressiva macchina della fortuna. Avete presente l'animatronico e profetico gioco Zoltan del film "Big" con Tom Hanks? Ecco quello, ma con le fattezze di Donald Trump che predice il futuro. Un pessimo futuro.

Qui di seguito un paio di frasi che, in formato cartaceo, potrebbero uscire da "All Seeing Trump":

  • vedo un enorme investimento in un sistema ferroviario ad alta velocità. E lo useremo per deportare 11 milioni di messicani clandestini.
  • se desideri conoscere il tuo futuro... inizia a costruire un rifugio antiatomico.

design museum, all seeing trump, arte di protesta

Tra grafica e politica

La crisi finanziaria ed economica degli ultimi 10 anni si è fatta sentire in ogni latitudine: impossibile da negare.

La svolta in senso nazionalista che vari Paesi hanno intrapreso è, ormai, sotto gli occhi di tutti. Di conseguenza, le persone si sono sentite in diritto di manifestare e protestare come non avveniva da decenni. C'è chi decide di scendere in piazza ed urlare il proprio sdegno. C'è chi, grazie all'ascesa dei social media, diffonde la propria idea di politica ad un bacino di utenti decisamente più ampio rispetto al passato. C'è chi, come gli street artist, utilizza l'arte di protesta come principale mezzo espressivo per esprimere il proprio disagio.

Basti pensare a Banksy, il famoso artista e writer inglese, la cui street art di protesta ha avuto risonanza mondiale ed i cui sovversivi e satirici capolavori degli ultimi anni hanno ricoperto temi sempre molto attuali. Ultimamente, dopo un periodo di inattività, è ritornato all'opera a New York, la sua città prediletta: alcuni recenti stencil, caratterizzati da immagini originali ed umoristiche (contro il capitalismo e la gentrificazione ), sono stati fotografati e pubblicati da Banksy stesso sulla sua pagina Instagram.

Viviamo un 2018 caratterizzato da un panorama politico ancora diviso tra destra e sinistra. Il timore di eventi inaspettati (tra attacchi terroristici e minaccia atomica) sta creando in noi un senso di insicurezza senza precedenti. Di conseguenza, è proprio ora che l'arte di protesta assume un maggior rilievo ed il London Design Museum ha voluto riconoscerne dignità ed importanza.

bansky, arte di protesta, street artist

Le opere d'arte sovversive al Design Museum di Londra

La curatrice della mostra, Margaret Cubbage, ha selezionato diverse opere incentrate sul tema della sovversione verso il potere costituito.

Molte opere sono di Shepard Fairey, in arte Obey, un illustratore statunitense che ha trasposto in potenti messaggi grafici gli eventi più turbolenti degli ultimi dieci anni: dal crollo finanziario globale del 2008 ai risultati del referendum sulla Brexit; dalla Primavera Araba del 2010/2011 alle elezioni presidenziali del 2016.

Il manifesto-simbolo della mostra è stato realizzato proprio da questo artista ed è ispirato all'iconico manifesto Hope, realizzato da lui per la prima campagna presidenziale di Obama.

Le opere-meme di Obey esposte in questa mostra sono un invito alla riflessione su tematiche estremamente attuali, quali uguaglianza, diritti umani, potere e capitalismo.

London Design Museum, Mostra Hope to Nope

Viviamo un 2018 caratterizzato da un panorama politico ancora diviso tra destra e sinistra. Il timore di eventi inaspettati (tra attacchi terroristici e minaccia atomica) sta creando in noi un senso di insicurezza senza precedenti. Di conseguenza, è proprio ora che l'arte di protesta assume un maggior rilievo ed il London Design Museum ha voluto riconoscerne dignità ed importanza.

Scritto da

Giorgio Romano Arcuri 

Digital Copywriter Freelance

Ciao ! Sono Giorgio, un copywriter freelance, laureato in comunicazione d'impresa. Scrivo articoli, testi e molto altro per aziende che desiderano migliorare la loro comunicaz… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giorgio Romano Arcuri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Canva sfida Google e Microsoft e annuncia nuovi prodotti per siti web, presentazioni e documenti
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social network TRUTH Social
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a Hong Kong

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto