• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Un gruppo cinese si prende il 100% di Adaptica. Exit per M31

    Lo spin-off del laboratorio di ottica dell'Università di Padova passa ad una multinazionale orientale dell'eyecare

    26 Aprile 2018

    M31 ha ceduto il 100% di Adaptica ad una multinazionale cinese dell’oculistica. Lo spin-off del laboratorio di ottica dell’Università di Padova ha lavorato, fin dalla sua costituzione nel 2009, all’applicazione di tecnologie derivanti dallo spazio e dall’astronomia al settore dell’oftalmologia (è nato grazie ad un gruppo di ricercatori formati alla facoltà di Astronomia), con risultati sia per la misura dei difetti rifrattivi che per la progettazione di lenti personalizzate. L’operazione è stata seguita da Orrick Italia e da Clifford Chance per il gruppo cinese acquirente. L’advisor dell’operazione è stato Alira Health. Adaptica

    Errori di rifrazione e difetti visivi

    Adaptica (che conta 20 dipendenti) realizza dispositivi portatili per rilevare errori di rifrazione e difetti visivi e soluzioni per la loro diagnosi e correzione. Tra i suoi prodotti, il refrattometro portatile 2WIN e il forottero portatile VisionFit.  Questi dispositivi permettono esami dell’occhio rapidi, automatici ed in ogni situazione, compreso nei casi di pazienti non collaborativi. Kaleidos, l’ultimo progetto di Adaptica, è uno strumento che semplifica l’esame da parte del medico oculista intrattenendo il paziente.

    Siamo molto contenti di aver trovato qualcuno veramente interessato ad una crescita di Adaptica, l’acquirente non è un’entità finanziaria, ma un grande gruppo di oftalmologia con portata internazionale (Gianluigi Meneghini, ex CEO di Adaptica)

    Siamo molto contenti che Adaptica sia stata acquisita da un gruppo leader internazionale nell’eyecare e che diverrà presto oggetto di ulteriori investimenti. È il partner giusto per esprimere il potenziale di Adaptica in continuità con quanto è stato fatto  ad finora. Attualmente, abbiamo investito in D-EYE, che sta realizzando una nuova storia di successo, applicando l’ intelligenza artificiale all’oftalmoscopia diretta basata su smartphone. D-EYE ha già vinto molti premi. Oggi siamo alla ricerca di altre nuove idee nel settore. Le sosterremo insieme ai nostri nuovi partner che hanno acquisito Adaptica e Centervue (Ruggero Frezza, presidente e fondatore di M31)

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO