• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Teamworking

Regole di sopravvivenza per il lavoro in team

Saper lavorare in squadra è una skill sempre più richiesta dal mercato del lavoro, ma non è sempre così facile trovare il proprio equilibrio e non farsi travolgere dalle dinamiche di gruppo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/04/2018

Con il cambiamento e l’evoluzione della gerarchia aziendale, si passa sempre di più da un boss dispotico a un leader coinvolgente come esempio da seguire in una squadra e questo vuol dire che da gruppo di lavoro ci si trasforma sempre di più in team.

Anche se le due espressioni possono sembrare semplici sinonimi, in realtà si tratta di concetti ben distanti tra loro. In particolare:

  • In un gruppo di lavoro le persone svolgono tutte lo stesso compito fianco a fianco; nel team, al contrario, i membri sono complementari e lo possono essere anche a distanza.
  • Nel gruppo i partecipanti sono giudicati singolarmente con degli obiettivi che li mettono in competizione tra loro; nel team, invece, “l’unione fa la forza” e qualsiasi vittoria o sconfitta è della squadra.
  • Infine, nel primo caso quello che conta è la gerarchia e la sfida, nel secondo l’organigramma è molto più diluito con una forte coesione tra i membri.

Mettere insieme delle persone e farle anche lavorare al meglio delle loro capacità in un team vincente è tutt’altro che facile. Ogni membro, infatti, si troverà a scontrarsi con colleghi tossici da tenere a bada. Ecco quindi qualche consiglio per sopravvivere al team e performare al meglio.

LEGGI ANCHE: Le regole d’oro per motivare il team ed essere un leader migliore

Cosa vuol dire lavorare in team?

TEAM1

Lavorare e creare un team non significa solo mettere insieme i membri del proprio staff in una stanza e pensare che vadano d’accordo e trovino il loro equilibrio, ma serve impegno e dedizione.

Si parte, innanzitutto, con lo spiegare ai futuri player del team gli obiettivi da raggiungere che devono essere comuni e ottenuti con visioni d’insieme uniche ed univoche, senza mai tralasciare la possibilità di apprendimento di ogni singolo componente così da poter trasmettere beneficio a tutti gli altri e alla squadra al completo. Per iniziare con il piede giusto e dar vita ad un team di successo, è necessario scegliere un leader, che non rappresenti solo il capitano della squadra, ma che sia riconosciuto da tutti come l’esempio da seguire.

Una volta selezionata la squadra è importante far sì che i membri comunichino tra loro in modo efficace ed efficiente, così da favorire una forte coesione nel team che possa condurre al problem solving attraverso la capacità decisionale degli individui, pensanti ormai come un’unica entità.

Le cose più difficili da gestire in una squadra

TEAM2

Se da una parte i team aziendali sono essenziali per la sopravvivenza ed il successo di un business, dall'altra parte se non correttamente organizzati e gestiti, possono portare alla rovina di tutti i progetti.

Il motivo è semplice: il teamwork è fatto da persone umane e non bot, quindi come tali portano con sè pregi e difetti che devono essere incastrati al meglio per generare una sinergia vincente. A tal proposito è necessario conoscere gli ostacoli che si potrebbero incontrare lavorando in squadra.

Innanzitutto gelosie e pugnalate alle spalle o il non prendersi le proprie responsabilità, potrebbe causare uno stop alla condivisione e circolazione delle informazioni utili, andando a creare segreti e disallineamenti informativi volti a distruggere il team e i risultati raggiunti.

Al secondo posto non va mai dimenticato il fatto che i membri “tossici” andranno a criticare l’azienda e la sua vision, cercando di convincere anche tutti gli altri di questo, con conseguenze che vanno dalla perdita di tempo e deviazione dalla strada aziendale, oltre ad una visione egoistica del lavoro in cui il proprio spazio ed impegno personale tende ad essere messo al primo posto rispetto al lavoro di squadra.

Ovviamente, tutto ciò porta alla creazione di un team poco coeso non più in grado di prendere decisioni vincenti e creative, che si traduce in una scarsa partecipazione a progetti e riunioni e una scarsa volontà nel risolvere un problema atto a condurre la squadra alla meta.

LEGGI ANCHE: Le regole d’oro per motivare il team ed essere un leader migliore

Manuale di sopravvivenza per un vero team member

TEAM3

Self-awareness (la conoscenza di sè stessi come persona), self-knowledge (la conoscenza delle proprie skills), self-view (come gli altri ti vedono), tre concetti chiave che ogni membro di un team dovrebbe prendere in considerazione prima di diventare il membro “tossico” e per affrontare al meglio il lavoro di squadra nel quale è incluso.

Una volta focalizzati questi tre punti è necessario creare un manuale di sopravvivenza che ci renda all’altezza del lavoro di squadra senza gettare la spugna troppo presto.

Parte tutto da noi stessi: per iniziare bisogna imparare a tenere sotto controllo stress ed emozioni, selezionando quello per cui vale la pena davvero lottare ed arrabbiarsi da quello, invece, che è di seconda importanza che potrebbe solo distrarci dall'obiettivo; chiudendo con l’evitare di auto-criticarsi troppo duramente e riposarsi il giusto.

Quando scende in campo il rapporto con gli altri è necessario capire le persone che si hanno davanti evitando di lasciare a queste troppe libertà verso di noi e verso delle decisioni personali e non di team, circoscrivendo il pessimismo altrui ed evitando di rinfacciare continuamente i comportamenti negativi e tossici riscontrati. Per una volta è importante dimenticare (o almeno dare l’impressione di averlo fatto temporaneamente) per non inficiare il lavoro di tutti.

Ultimo consiglio: trova un’ancora di salvezza, una persona che sta dalla tua e come tale è sempre pronta a risollevarti il morale o a darti utili consigli per non andare a fondo e mollare la squadra.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 4 Ways to Deal With a Toxic Coworker

Se da una parte i team aziendali sono essenziali per la sopravvivenza ed il successo di un business, dall’altra parte, se non correttamente organizzati e gestiti, possono portare alla rovina di tutti i progetti

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Great Resignation: l’identikit degli italiani che lasciano il lavoro
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare le competenze per migliorare la propria vita professionale
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai recruiter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto