• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Salesforce Live 2022: cosa abbiamo visto all’evento...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Scuola digitale

Apple porta la rivoluzione digitale nelle scuole con un nuovo iPad low-cost

Apple accende la creatività dei bambini e insegna loro come scrivere codice in modo divertente e interattivo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/03/2018

Si è tenuto il 27 marzo l'evento annuale di Apple dedicato al mondo della scuola e per quest'anno ad ospitare il keynote è stata la Lane Tech Prep High School di Chicago, una delle più antiche scuole pubbliche degli Stati Uniti.

Tante novità concentrate in un'ora durante la quale Apple ha mostrato la sua chiara intenzione di competere nel mercato dei devices per le scuole, da sempre dominato dal suo rivale Microsoft e, più di recentemente, da Google con i suoi Chromebook, che hanno inghiottito circa il 60% del mercato dell'istruzione negli Stati Uniti, secondo la società di analisi FutureSource.

Diamo uno sguardo alle novità annunciate, a iniziare dalla più discussa di tutte: il lancio di un nuovo iPad low cost, proprio a pochi giorni dalla presentazione del nuovo Chromebook.

Un iPad low cost per gli studenti (e non solo)

apple-ipad-2018

 

Apple è da tempo impegnata nel settore educational: persino qui in Italia, dove le nostre scuole non brillano purtroppo per avanguardia tecnologica, Apple prevede prezzi promozionali per gli studenti universitari e gli insegnanti.

Il nuovo - e conveniente, a partire da 359 euro - iPad ha uno schermo da 9,7 pollici e, come iPad Pro, può essere utilizzato anche con Apple Pencil. Il tablet include Touch ID, una fotocamera FaceTime HD, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e il microchip Apple A10 Fusion. La durata della batteria è di 10 ore con una sola carica ed è disponibile anche in versione LTE.

Microchip potente, sensori di movimento migliorati, display Retina e due fotocamere più che discrete, migliorano inoltre l'esperienza delle app in realtà aumentata: questo permette ad esempio di trasformare l'apprendimento in un'esperienza ludica, ma  Apple ha un'idea chiara di molti altri impieghi della realtà aumentata, dal lavoro al gioco.

Il nuovo iPad è in sostanza simile ai suoi predecessori e ha poco da invidiare alla sua versione Pro, ma costa meno di iPad Mini: la novità più interessante è la suite software aggiornata che include nuove versioni di Pages, Numbers e Keynote che supportano Apple Pencil. C'è anche un supporto multiutente migliorato per le scuole, ma non per i consumatori.

Apple Pencil e Logithec Crayon

ipad-scuola-apple

Il nuovo iPad funziona con Apple Pencil (finalmente, ad esser sinceri). Peccato che il costo della matita touch di Apple sia ancora alto, cioè 99 dollari.

Apple però ha annunciato che iPad può essere utilizzato anche con Logitech Crayon, il pennino di Logitech che ha un design più giocoso e che ha un costo di 49 dollari. Sempre Logitech ha progettato Rugged Combo, una custodia rigida per iPad da $ 99 che include una tastiera.

Piccoli creativi crescono con iWork

Apple ha lanciato una nuova versione di iWork che incorpora il supporto, ovviamente, per la matita Apple. Pages, ad esempio, ora include uno strumento per la creazione di libri digitali che consente a insegnanti e studenti di creare libri insieme aggiungendo immagini, note scritte a mano e illustrazioni disegnate a mano.

Anche Numbers diventa uno strumento utile per la scuola, con il quale sarà possibile creare ad esempio report dei laboratori, mentre Clip ha ora dei nuovi filtri a misura di bambino per incoraggiarli a esprimersi in modo digitale.

In più, c'è la possibilità per gli insegnanti di correggere gli errori degli studenti con un Apple Pencil direttamente sui loro iPad Futuristico? No, se si esclude il "piccolo" problema di come le scuole, almeno nel nostro Paese, possano effettivamente investire in una digitalizzazione di questa portata.

I compiti a casa non saranno più noiosi

Restando nel mondo fatato di Apple, con il nuovo iPad è stata presentata anche una nuova app, Schoolwork, dedicata appunto agli insegnanti che vogliono gestire la loro classe in modo digitale. L'app consente agli insegnanti di distribuire compiti digitali agli studenti, come compiti a casa, e indicare anche le scadenze dei vari progetti.

Per poter lavorare senza problemi di "spazio", Apple aggiornerà gli account iCloud degli studenti per includere 200 GB di spazio di archiviazione come impostazione predefinita. Infine, per gli insegnanti, Apple ha un suo programma speciale, Apple Teacher, che mostra i diversi modi di utilizzare le app Apple in classe e ricompensa l'insegnante con dei badge. Si dice sempre "imparare giocando"... qui è forse meglio dire "insegnare giocando"!

I bambini cambieranno il mondo?

Immancabile, come in ogni appuntamento Apple, il messaggio motivazionale, che in questo caso è affidato ai bambini: la loro creatività, per la multinazionale che è stata partorita da quel genio un po' artista che era Steve Jobs, è la forza più grande per cambiare il mondo.

Un discorso che segue quello espresso poco meno di due mesi fa da Jack Ma, colui che ha creato e governa Alibaba, durante il World Economic Forum di febbraio. Secondo il manager cinese, alle generazioni future, che dovranno confrontarsi con le macchine, resta il valore della creatività: "Noi non possiamo insegnare ai nostri bambini a competere con la macchina, che è più intelligente, dobbiamo insegnare qualcosa di unico. (...) Credo che dovremmo insegnare ai bambini gli sport, la musica, la pittura, l'arte per far sì che gli umani siano differenti. (...) Soltanto cambiando l’istruzione, i bambini potranno competere in futuro con le macchine".

Il nuovo iPad funziona con Apple Pencil (finalmente, ad esser sinceri). Peccato che il costo della matita touch di Apple sia ancora alto, cioè 99 dollari.

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Apple sospende la vendita di tutti i suoi prodotti in Russia
Guarda che bello Saving Simon: il commovente spot natalizio di Apple girato con un iPhone 13 Pro
Ecco come sono diventate grandi YouTube, LinkedIn, Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto