• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...
Il nuovo logo di Burberry è un’ode alla britannicità

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Scuola digitale

Apple porta la rivoluzione digitale nelle scuole con un nuovo iPad low-cost

Apple accende la creatività dei bambini e insegna loro come scrivere codice in modo divertente e interattivo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.5K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/03/2018

Si è tenuto il 27 marzo l'evento annuale di Apple dedicato al mondo della scuola e per quest'anno ad ospitare il keynote è stata la Lane Tech Prep High School di Chicago, una delle più antiche scuole pubbliche degli Stati Uniti.

Tante novità concentrate in un'ora durante la quale Apple ha mostrato la sua chiara intenzione di competere nel mercato dei devices per le scuole, da sempre dominato dal suo rivale Microsoft e, più di recentemente, da Google con i suoi Chromebook, che hanno inghiottito circa il 60% del mercato dell'istruzione negli Stati Uniti, secondo la società di analisi FutureSource.

Diamo uno sguardo alle novità annunciate, a iniziare dalla più discussa di tutte: il lancio di un nuovo iPad low cost, proprio a pochi giorni dalla presentazione del nuovo Chromebook.

Un iPad low cost per gli studenti (e non solo)

apple-ipad-2018

 

Apple è da tempo impegnata nel settore educational: persino qui in Italia, dove le nostre scuole non brillano purtroppo per avanguardia tecnologica, Apple prevede prezzi promozionali per gli studenti universitari e gli insegnanti.

Il nuovo - e conveniente, a partire da 359 euro - iPad ha uno schermo da 9,7 pollici e, come iPad Pro, può essere utilizzato anche con Apple Pencil. Il tablet include Touch ID, una fotocamera FaceTime HD, una fotocamera posteriore da 8 megapixel e il microchip Apple A10 Fusion. La durata della batteria è di 10 ore con una sola carica ed è disponibile anche in versione LTE.

Microchip potente, sensori di movimento migliorati, display Retina e due fotocamere più che discrete, migliorano inoltre l'esperienza delle app in realtà aumentata: questo permette ad esempio di trasformare l'apprendimento in un'esperienza ludica, ma  Apple ha un'idea chiara di molti altri impieghi della realtà aumentata, dal lavoro al gioco.

Il nuovo iPad è in sostanza simile ai suoi predecessori e ha poco da invidiare alla sua versione Pro, ma costa meno di iPad Mini: la novità più interessante è la suite software aggiornata che include nuove versioni di Pages, Numbers e Keynote che supportano Apple Pencil. C'è anche un supporto multiutente migliorato per le scuole, ma non per i consumatori.

Apple Pencil e Logithec Crayon

ipad-scuola-apple

Il nuovo iPad funziona con Apple Pencil (finalmente, ad esser sinceri). Peccato che il costo della matita touch di Apple sia ancora alto, cioè 99 dollari.

Apple però ha annunciato che iPad può essere utilizzato anche con Logitech Crayon, il pennino di Logitech che ha un design più giocoso e che ha un costo di 49 dollari. Sempre Logitech ha progettato Rugged Combo, una custodia rigida per iPad da $ 99 che include una tastiera.

Piccoli creativi crescono con iWork

Apple ha lanciato una nuova versione di iWork che incorpora il supporto, ovviamente, per la matita Apple. Pages, ad esempio, ora include uno strumento per la creazione di libri digitali che consente a insegnanti e studenti di creare libri insieme aggiungendo immagini, note scritte a mano e illustrazioni disegnate a mano.

Anche Numbers diventa uno strumento utile per la scuola, con il quale sarà possibile creare ad esempio report dei laboratori, mentre Clip ha ora dei nuovi filtri a misura di bambino per incoraggiarli a esprimersi in modo digitale.

In più, c'è la possibilità per gli insegnanti di correggere gli errori degli studenti con un Apple Pencil direttamente sui loro iPad Futuristico? No, se si esclude il "piccolo" problema di come le scuole, almeno nel nostro Paese, possano effettivamente investire in una digitalizzazione di questa portata.

I compiti a casa non saranno più noiosi

Restando nel mondo fatato di Apple, con il nuovo iPad è stata presentata anche una nuova app, Schoolwork, dedicata appunto agli insegnanti che vogliono gestire la loro classe in modo digitale. L'app consente agli insegnanti di distribuire compiti digitali agli studenti, come compiti a casa, e indicare anche le scadenze dei vari progetti.

Per poter lavorare senza problemi di "spazio", Apple aggiornerà gli account iCloud degli studenti per includere 200 GB di spazio di archiviazione come impostazione predefinita. Infine, per gli insegnanti, Apple ha un suo programma speciale, Apple Teacher, che mostra i diversi modi di utilizzare le app Apple in classe e ricompensa l'insegnante con dei badge. Si dice sempre "imparare giocando"... qui è forse meglio dire "insegnare giocando"!

I bambini cambieranno il mondo?

Immancabile, come in ogni appuntamento Apple, il messaggio motivazionale, che in questo caso è affidato ai bambini: la loro creatività, per la multinazionale che è stata partorita da quel genio un po' artista che era Steve Jobs, è la forza più grande per cambiare il mondo.

Un discorso che segue quello espresso poco meno di due mesi fa da Jack Ma, colui che ha creato e governa Alibaba, durante il World Economic Forum di febbraio. Secondo il manager cinese, alle generazioni future, che dovranno confrontarsi con le macchine, resta il valore della creatività: "Noi non possiamo insegnare ai nostri bambini a competere con la macchina, che è più intelligente, dobbiamo insegnare qualcosa di unico. (...) Credo che dovremmo insegnare ai bambini gli sport, la musica, la pittura, l'arte per far sì che gli umani siano differenti. (...) Soltanto cambiando l’istruzione, i bambini potranno competere in futuro con le macchine".

Il nuovo iPad funziona con Apple Pencil (finalmente, ad esser sinceri). Peccato che il costo della matita touch di Apple sia ancora alto, cioè 99 dollari.

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Inclusione e diversità danno forza alla tua strategia di comunicazione: ecco come
Apple potrebbe portare la connessione satellitare su iPhone14
Apple sospende la vendita di tutti i suoi prodotti in Russia

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto