POWERED BY

I tool professionali che danno un boost al tuo digital marketing

Un toolkit di marketing digitale completo è essenziale per migliorare il posizionamento della tua azienda online in modo professionale

Ninja Sponsored 

Contenuto sponsorizzato

Conoscere le nozioni di base della SEO e utilizzare i tool più basici per il check dei contenuti non è sufficiente per costruire una valida strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Oggi la competizione è altissima e gli algoritmi in continua evoluzione, per questo le attività di digital marketing diventano sempre più complesse e diversificate. Non puoi pensare ad una campagna di pubblicità online senza guardare a ciò che stanno già facendo i tuoi concorrenti, e non puoi permetterti di mettere in atto una corretta strategia SEO senza integrazione con gli strumenti di Google.

Per evitare di buttare via soldi, tempo ed energia in campagne sbagliate oggi è davvero utile fornirsi di strumenti professionali per la SEO. Non si tratterà di una spesa, ma di un investimento con un sicuro ritorno in termini di conversioni.

marketing digitale

Credits: Depositphotos #103658072

Cosa ti serve per potenziare il tuo digital marketing

Il panorama SEO è altamente competitivo e gli elementi essenziali di questa competizione sono persone e tecnologia. Supponendo che tu abbia già un team SEO o un'agenzia che si occupa di questo aspetto per la tua azienda, dovrai consentirgli di lavorare con le migliori tecnologie presenti sul mercato.

I prodotti di proprietà di Google (Keyword Planner, Search Console, Google Analytics) sono essenziali per coprire le funzioni di base, ma una strategia SEO avanzata di solito richiede investimenti in tecnologie di terze parti. Come scegliere il più adatto alle tue esigenze? Innanzitutto guardando alle funzioni offerte.

Il toolkit di marketing digitale di SEMrush è una piattaforma completa con molti strumenti per migliorare la tua attività di marketing digitale. Grazie a questo strumento, già usato da più di 2 milioni di specialisti in tutto il mondo, potrai:

  • ottimizzare la strategia SEO
  • gestire le campagne di pubblicità online
  • avere informazioni sui concorrenti

Più in generale, potrai svolgere tutti quei compiti che un moderno Digital Marketer deve compiere, in maniera professionale.

Il toolkit comprende 25 strumenti diversi, per coprire diverse funzioni e aiutare i Digital Specialist in differenti attività. Scopriamoli insieme.

marketing digitale

Credits: Depositphotos #39915863

1. SEO

Il toolkit comprende 17 strumenti per attività SEO, grazie ai quali individuare il volume di ricerca per qualsiasi parola chiave, tracciare i propri posizionamenti nelle SERP, analizzare il traffico di un sito web, scoprire dove si nascondono le migliori opportunità di link building, capire quali delle pratiche SEO della concorrenza vale la pena applicare. La perfetta integrazione con i servizi di Google permette, inoltre, di ottimizzare la strategia SEO per ogni versione del tuo sito web.

2. Pubblicità Online

Il tuo prodotto o il tuo servizio può offrire le migliori funzionalità al prezzo più conveniente, ma se non hai potenziali clienti che lo acquistano, non riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo, cioè la vendita. Ci sono poche possibilità di ottenere una buona visibilità senza fare pubblicità a pagamento, ma questa va fatta partendo da dati utili a costruire campagne realmenteefficaci: strumenti come Advertising Research, PPC Keyword tool e Display Advertising possono rivelarti le strategie e i costi degli annunci dei tuoi concorrenti, consentendoti di esaminare i testi delle loro ads, visualizzando le parole chiave target e aiutandoti a creare campagne pubblicitarie performanti.

3. Digital PR

Con lo strumento Brand Monitoring puoi tracciare le menzioni che riceve il tuo brand. Sapere cosa si dice di te online, chi sono gli influencer che potresti contattare e quali media/siti non meritano invece la tua attenzione è indispensabile per investire in modo corretto nelle tue campagne di digital PR. La creazione di backlink forti può potenzialmente farti raggiungere i media più convenienti e aiutarti a individuare gli influencer più appropriati. Assicurati di non perdere nessuna opportunità.
Nessun brand, inoltre, può vivere oggi senza social media: grazie a questo strumento avrai la tua vetrina e una piattaforma per l'assistenza clienti e le PR. Il Social Media Tracker può aiutarti a sviluppare una strategia social vincente analizzando i concorrenti per scoprire quali canali apportano maggiori benefici al loro business, quale tipo di contenuto funziona meglio per il tuo pubblico e monitorando i risultati dei tuoi sforzi.

marketing digitale

Credits: Depositphotos #151711880

4. Concorrenza

Tutte le metriche che abbiamo menzionato finora dovrebbero essere analizzate non solo per il tuo sito ma anche per quelli dei competitor. La ricerca della concorrenza non ti aiuta solo a definire le tue opportunità di mercato, ma ti permette anche di conoscere il tuo settore, in modo da essere sempre aggiornato: guardando i competitor e individuando punti di forza e di debolezza, sarà più facile comunicare la tua value proposition.

5. Audit del sito

L’ottimizzazione SEO On Page oggi è più importante che mai. Elementi come titoli e descrizioni, alt tag, intestazioni h1, velocità del sito web, contenuti duplicati, link rotti, sono tasselli fondamentali per aumentare la visibilità del sito web nella ricerca. Lo strumento di Audit, che analizza la "salute" del sito web, mostra tutti gli errori da correggere per migliorarne rapidamente le prestazioni.

Le domande giuste per trasformare una spesa in investimento

Se gli aspetti da considerare sono tanti e tutti importanti sotto differenti aspetti, gli strumenti SEMrush ti aiuteranno a rispondere alle domande vitali per ogni business: quali canali funzionano meglio per la tua attività? Quali azioni garantiscono i risultati migliori? Cosa stanno facendo i competitor e quali best practice puoi implementare nella tua strategia?

Non solo risparmierai tempo e denaro, ma la spesa diventerà un investimento redditizio.

Il panorama SEO è altamente competitivo e gli elementi essenziali di questa competizione sono persone e tecnologia.

SPONSORED CONTENT

Condividi questo articolo


Segui Ninja Sponsored  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY