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  • Moda: il mercato cresce, Venezia e gli under 35 protagonisti. Il report di American Express

    Secondo i dati dell’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia nel 2017 a spingere le vendite soprattutto il capoluogo veneto e i Millennials

    12 Marzo 2018

    Venezia e i Millennials si confermano i due principali fattori di crescita degli acquisti fashion, secondo quanto emerge dall’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia nel 2017 di American Express. Al capoluogo veneto replica Napoli con una crescita a doppia cifra (+11%) che fa seguito all’ottimo risultato di due anni fa, mentre i giovani tra i 18 e i 35 anni aumentano i propri acquisti del 43% rispetto al 2016. Nel complesso la spesa annua dei Titolari di Carta American Express nei negozi di abbigliamento è cresciuta del 7% nel 2017. A pochi giorni dal termine della Milano Fashion Week 2018, i risultati dell’Osservatorio confermano l’ottimo stato di salute della moda in Italia nell’anno appena trascorso che ha visto il fatturato del comparto in crescita del 2,5% a 64,8 miliardi di euro. È infatti il pubblico internazionale a dimostrarsi ancora una volta particolarmente affezionato all’acquisto di abbigliamento in Italia, contribuendo a sostenerne la crescita: quasi il 30% degli acquisti proviene da Titolari di Carta non residenti (28%) che si indirizzano soprattutto sui negozi di lusso (Luxury Fashion), dove la percentuale arriva addirittura al 50%. American Express

    Anche Torino e Milano

    Tornando ai luoghi di spesa, i capoluoghi di Veneto e Campania sono seguiti da due città del Nord Ovest, Torino e Milano, che registrano aumenti degli acquisti rispettivamente del 10% e del 9%, scalzando così il primato di Firenze (+6%) che quest’anno scende in quinta posizione. Ma sono ancora le fasce d’età più giovani a registrare incrementi di spesa a doppia cifra nelle diverse tipologie di negozio: sempre pari almeno al 50% tra i 18-25 anni e sopra il 20% tra i 26-35 anni, generando un aumento medio dello speso del 43%. Tra le loro categorie preferite spiccano in particolare Lusso (+72%) e Centri Commerciali (Department Stores, +43,5%).

    Giovani e residenti all’estero

    “Dai risultati diffusi dalla Camera Nazionale della Moda si evince che il sistema moda Italia continua a crescere e viene sempre più apprezzato a livello internazionale per la qualità e il design dei suoi prodotti, in grado di soddisfare le differenti esigenze e tipologie di clientela”, commenta Piotr Pogorzelski, Vice President & General Manager Global Merchant Services di American Express Italia. “Dall’Osservatorio sui Fashion Trend in Italia di quest’anno abbiamo varie conferme: fra queste, i due fattori determinanti che trainano la crescita degli acquisti sono le fasce d’età più giovani e i Titolari di Carta non residenti in Italia”.

    Centri Commerciali e lusso

    L’incremento degli acquisti dei capi di abbigliamento avviene in primis nei Centri Commerciali (+12%), seguiti dal settore Lusso (+8%) e Casual di ampia diffusione (+7%), mentre il Lusso accessibile (Aspirational Luxury) registra una crescita più contenuta, pari al 3%. In termini assoluti, invece, la spesa media annuale e per singola visita è maggiore nei negozi di Lusso e di Lusso accessibile Anche nel 2017 i negozi di abbigliamento casual di ampia diffusione (High Street) si confermano i preferiti dai Titolari di Carta American Express, totalizzando oltre la metà delle visite (52%), seguiti dalle tipologie Aspirational Luxury (23%), dai Department Stores (14%) e dal Luxury (10%). Mentre il giorno della settimana che registra il tasso di crescita maggiore nel 2017 è la domenica. American Express grazie alla sua conoscenza del mercato e al rapporto consolidato con i suoi partner commerciali, è in grado di fornire informazioni strategiche, come le caratteristiche di spesa o l’importo medio delle transazioni, che costituiscono un elemento importante per le aziende per la definizione e la gestione dei piani di business.