• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Giornata mondiale dell’ambiente 2023: i creator più...
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Cos’è e come si fa un social media report delle...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Startup

7 startup che vogliono far sparire la plastica dal mondo

Secondo le ultime direttive europee, abbiamo ancora 12 anni di tempo per creare le tecnologie necessarie al riciclo e riutilizzo degli imballaggi in plastica

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/03/2018

Parlare in generale di plastica forse non è così corretto come sembra.

Al mondo sono conosciuti diversi tipi di plastica, o materie plastiche, definiti polimeri sintetici, che devono la loro nascita ad Alexander Parkes alla fine dell’800.
Il polimero sintetico, che si differenzia dai polimeri naturali come l'ambra, nasce dalla combinazione chimica di alcune sostanze e porta con sé caratteristiche come malleabilità e facilità di lavorazione, o ancora la possibilità di essere applicato a diversi settori merceologici, plasmato in diversi colori e forme.

Se da una parte quella che viene comunemente definita plastica porta con sé vantaggi che hanno reso possibili rivoluzioni industriali senza precedenti, dall’altra parte non possiamo dimenticare la sua derivazione petrolchimica, che la rendono una sostanza nociva se non correttamente lavorata e poi smaltita.

L’Unione Europea è stata chiara, dichiarando, proprio all'inizio di quest'anno, guerra alla plastica: “entro il 2030 tutti gli imballaggi di plastica dovranno poter essere riutilizzati o riciclati e l'utilizzo delle microplastiche dovrà essere drasticamente ridotto”, per limitare l’inquinamento che uno scorretto smaltimento di tale materiale ha provocato all’ambiente e soprattutto ai fondali del mare.

Sembrerebbe impossibile pensare ad un mondo senza plastica, eppure una soluzione - anzi più di una - sta nascendo e non riguarda il riciclo soltanto, ma addirittura la possibilità, grazie alla moderna tecnologia, di trasformare i polimeri chimici in materiali eco-friendly ed eco-sostenibili.

Ecco le startup che stanno dando nuova vita alla plastica.

plastica1

Processi naturali

Chi l’avrebbe mai detto che uno dei materiali più tossici al mondo, perchè derivato dal petrolio, potesse diventare un vessillo di ecologia e riciclabilità.

Origin Material e Bioplastech, lo hanno fatto con le tecnologie studiate ed implementate che sono già diventate oggetto di round di finanziamento.

La prima, Origin Material, è una startup che ha voluto sperimentare la produzione di imballaggi non più di plastica come tradizione vuole, ma plasmate da cartone, segatura e fiori. Una tecnologia del tutto innovativa e green che ha scatenato già gli interessi di Danone e Nestlè.

Bioplastech, invece, startup basata in Dublino, ha puntato tutto sui microorganismi ghiotti di plastica, in grado di renderla biodegradabile con un processo totalmente naturale, trasformandola da PET a polyhydroxyalkanoate (PHA).

LEGGI ANCHE: Kanèsis, dalla canapa alla bioplastica in una startup

Nuovi sistemi di riciclo

plastica2

Se l’approccio completamente naturale e organico è alla base delle startup che abbiamo appena visto, Agilyx, Saperatec e Ioniqa Technologies hanno deciso, invece, di puntare sull’evoluzione tecnica del sistema di riciclaggio della plastica.

Agilyx, direttamente dagli USA, ha creato un processo di riciclo completo del polistirene che lo rende riutilizzabile e rimodellabile, per creare prodotti dello stesso materiale, ma che necessitano di una qualità inferiore per essere commercializzabili.

Saperatec ha voluto creare una tecnologia di micro-emulsione in grado di risolvere uno dei problemi più rilevanti del riciclo: la separazione dei materiali. Grazie alla startup tedesca ogni componente del packaging diventa perfettamente riciclabile, non solo la plastica.

Infine, Ioniqa Technologies è in grado di applicare una lavorazione che riporti il PET come nuovo rimuovendone ogni agente di contaminazione o tracce di un precedente utilizzo così che, ad esempio, la stessa bottiglia di Coca-Cola possa essere usata diverse volte.

Materiali rigenerati e trasformati

plastica3

L’ultima categoria di starup è quella che ha voluto donare una nuova vita alla plastica, cambiandone forma e utilità.

Parliamo di Recycling Technologies, la prima ad aver implementato un macchinario in grado di vaporizzare qualsiasi tipo di polimero a base petrolifera per trasformarlo in Plaxx, materiale già largamente utilizzato in applicazioni eterogenee e per la realizzazione di differenti oggetti.

La seconda, invece, Biocellection, ha lanciato una tecnologia in grado di trasformare le discutibili buste di plastica in tessuto sintetico per dare vita a indumenti tecnici o sportivi.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 7 Startups Recycling Plastic with New Technology

Per tanti la plastica è il male, per altri un’idea di business e queste startup ci fanno sperare di essere pronti per il 2030.

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Addio plastica! IKEA la eliminerà dagli imballaggi entro il 2028

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto