Come utilizzare al meglio Snapchat per il tuo business
Non solo selfie e video tra amici: le potenzialità di Snapchat sono più grandi di quanto ci si aspetta, soprattutto per le aziende
5 Marzo 2018
Snapchat non è affatto morto e, nonostante il duro colpo mediatico (ed economico) subìto qualche giorno fa a causa di un tweet di Kylie Jenner, risulta essere ancora il social network più utilizzato dal 71% della Generazione Z (o post-Millennial). Quindi se hai un business e una grossa fetta del tuo pubblico ha un’età compresa tra i 16 e 20 anni (o qualcosa in più) potrebbero tornarti utili alcuni pratici consigli per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Snapchat.
Le potenzialità di Snapchat per il tuo business: alcuni numeri
Iniziamo col precisare che del 71% di giovani che utilizzano attivamente Snapchat ben il 51% apre l’app mediamente 11 volte al giorno e che, alla fine del 2017, il social media ha registrato la cifra sbalorditiva di 187 milioni di user nel mondo. Parliamo di numeri in costante crescita (+18% di user ogni giorno nel 2017) e almeno un miliardo in più di foto condivise tra terzo trimestre del 2016 e quello del 2017. Sono numeri che raccontano una storia ambientata dove l’età media è prevedibilmente bassa ma, se utilizzato bene, Snapchat è un ottimo canale marketing soprattutto se nel target del tuo business rientra una fascia di personas tra i 12 e i 34 anni. LEGGI ANCHE: Quanti anni hanno gli utenti di Snapchat? Infatti, nonostante la sua massiccia popolarità tra gli adolescenti, pare che Sanpchat stia iniziando a insinuarsi anche nei mercati dedicati a generazioni più adulte. Buone notizie dunque: chi non parla a un pubblico di soli giovani ha un canale in più da sfruttare. Ma come?Posta bene, posta (non troppo) spesso
Regola di base valida per ogni social network: una volta creato un account e una community, mai lasciare quest’ultima a digiuno di post: la parola d’ordine è postare. Oltretutto non dimenticare che i contenuti pubblicati con Snapchat scompaiono dopo 24 ore, perciò pubblicare contenuti spesso è un modo dimostrare alla community che il tuo profilo è attivo. Chiaramente, pubblica senza esagerare. Pubblicare 20 snap al giorno può portare i tuoi follower a skippare i post. Secondo le statistiche di Snaplytics, infatti, l’engagement può crollare del 36% già dopo il quarto snap per una storia. I tempi e i numeri giusti? Tre post al giorno ogni 4 o 5 ore.Crea filtri e lenti ad hoc
Senza filtri e lenti le storie di Snapchat non avrebbero motivo di esistere probabilmente, perciò utilizzali sempre. Non limitarti però a quelli standard, bensì creane di tuoi. Snapchat offre infatti un servizio dedicato ai brand che vogliono customizzare i propri filtri, lenti o Bitmoji. Un ottimo esempio di effetto personalizzato è quello del marchio Gatorade, che ha creato una lente ad hoc in grado di gettarti addosso un intero fusto pieno di bibita energetica (come da tradizione per i coach che portano la propria squadra alla vittoria durante il Super Bowl). Occhio ai numeri registrati grazie a questa semplice lente in realtà aumentata:- Più di 165 milioni di visualizzazioni;
- 60 milioni di swipes;
- 8 milioni di utilizzi nei video degli utenti;
- 29,91 secondi per utilizzo.