• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Free Web

Un breve ripasso sulla net-neutrality che, sorpresa, non si applica ancora agli smartphone

Il rapporto dell’ARCEP pone l’accento sui condizionamenti ai quali siamo sottoposti utilizzando un dispositivo invece di un altro

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

465 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Claudia Rualta 

Contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/02/2018

Smartphone, tablet e assistenti vocali consentono solo un accesso limitato a Internet. È ciò che sostiene l’ARCEP, l’equivalente francese della FCC negli USA, che ha pubblicato un rapporto in cui sostiene che la neutralità della rete dovrebbe valere anche per i dispositivi.  

In un accurato report di 65 pagine, l’autorità che regola le telecomunicazioni traccia un panorama che ritrae evidenti limitazioni ad un accesso libero e neutrale ad Internet tramite dispositivi quali smartphone, tablet, assistenti vocali, e via dicendo.

Il rapporto dell’ARCEP pone l’accento sui condizionamenti ai quali siamo sottoposti utilizzando un dispositivo invece di un altro: provate a pensare ad esempio al fatto che siete costretti ad utilizzare Apple Music su un Apple Watch, o che Amazon Echo dia per scontato che vogliate fare acquisti su Amazon quando dite “Ehi Alexa, comprami uno spazzolino da denti”.

Facciamo però un passo indietro: cerchiamo di capire cosa si intende per principio di neutrality e vediamo nello specifico che cosa viene proposto dall'ARCEP.

LEGGI ANCHE: I mille modi che Google ha per controllarti se hai uno smartphone Android

Cosa si intende per principio di neutrality?

La net neutrality è una tema molto discusso in questi giorni: è notizia davvero recente la sua abolizione negli USA, ma l’Europa, e l’Italia nello specifico, non sono coinvolte da questo cambio di rotta statunitense (almeno per ora) perché la neutralità della rete è stabilita e garantita dalla regolamentazione europea.

Ma cosa si intende per net neutrality?

Per poter navigare in internet bisogna passare attraverso un provider, ovvero un servizio che ci fornisce l’accesso alla rete e che collega casa nostra o il nostro ufficio (e qualsiasi altro luogo, pubblico o privato) a un centro dati, che permette così la connessione a qualsiasi sito web nel mondo. I provider si comportano esattamente come fanno le poste con le lettere: consegnano delle cose da un punto X ad un punto Y senza tenere in considerazione il loro contenuto, trattando quindi ogni “busta” allo stesso modo, senza favoritismi.

Detta in altri termini: un provider non può bloccare o rallentare l’accesso a particolari siti o servizi online, così come le società che forniscono le connessioni non possono fare in modo che un contenuto venga caricato più velocemente di un altro.

Et voilà spiegato il principio della neutralità della rete: tutti i contenuti presenti in Internet devono essere trattati in maniera uguale dai provider, senza corsie preferenziali.

netneutrality-landscape

Perché secondo l’ARCEP nei dispositivi la neutrality non è garantita

In un rapporto di 65 pagine sui dispositivi che utilizziamo ogni giorno, dal titolo “Les terminaux, maillon faible de l’ouverture d’internet”, consegnato al Segretario di Stato incaricato di Digital, Mounir Mahjoubi, l’ARCEP non lascia spazio all’interpretazione: i dispositivi darebbero accesso all’utente a solo una porzione di internet, impedendo una connessione aperta alla rete.

L’ente regolatore francese delle telecomunicazioni ritiene pertanto che il principio di neutralità della rete dovrebbe essere esteso anche ai dispositivi. Sébastien Soriano, presidente di ARCEP, si riferisce soprattutto agli smartphone, ma include anche i tablet e gli assistenti vocali.

All’interno del rapporto si legge che questi dispositivi, operando quasi esclusivamente tramite le app, limitano l’esperienza di navigazione e di scelta perché l’utente non ha un’alternativa, ad esempio, rispetto al Play Store o all’Apple Store. Questo meccanismo, inoltre, costringerebbe anche gli sviluppatori a giocare esclusivamente secondo le regole di Apple e Google.

“Anche se Apple e Google non vogliono sostituire i loro store, si possono immaginare dei motori di ricerca alternativi che si colleghino all’App Store o al Play Store grazie alle API. Non c’è motivo per cui possiamo tranquillamente passare da Google a Qwant o DuckDuckGo, ma non dal Play Store ad un altro motore di ricerca”, sostiene Soriano.

Da novembre 2015 il Regolamento Europeo garantisce il diritto degli utenti ad accedere a qualsiasi contenuto senza impedimenti: ma, sa detta del presidente ARCEP, questo è di fatto inutile se non viene esteso anche ai dispositivi e agli assistenti vocali dato che le app rappresentano l’86% del traffico Internet mobile.

mobi

Le cinque linee d’azione proposte da ARCEP

Per garantire una connessione Internet aperta, ARCEP propone cinque linee d'azione principali per "riconquistare il nostro potere di scelta":

  1. Applicare un principio di libertà di scelta del contenuto e delle applicazioni indipendentemente dal dispositivo che stiamo utilizzando;
  2. Rendere le informazioni trasparenti e comparabili per utenti, individui e professionisti;
  3. Garantire la fluidità dei mercati e la libertà di spostarsi da un "ambiente" all'altro;
  4. Rimuovere alcune restrizioni imposte artificialmente dai “giocatori chiave” dei dispositivi agli utenti e agli sviluppatori di contenuti e servizi
  5. Intervenire rapidamente grazie a una procedura agile per supportare le aziende, in particolare le PMI e le startup.
VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • France’s telecom regulator thinks net neutrality should also apply to devices

Smartphone, tablet e assistenti vocali consentono un accesso limitato a Internet. È ciò che sostiene L’ARCEP, l’equivalente francese della FCC negli USA, che ha pubblicato un rapporto in cui sostiene che la neutralità della rete dovrebbe valere anche per i dispositivi.

Scritto da

Claudia Rualta 

Contributor

Letterata per formazione e curiosa per inclinazione, vivo perennemente di corsa, scrivo molto e gesticolo il doppio. Mi piacciono gli aperitivi e i libri di carta, guadagno l… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto