• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla Free Masterclass
Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla...
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli...
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta
La social media crisis di Nike, tutto per una scarpa rotta

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo sull’elettronica di consumo
Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo...
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi”
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber...
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone e ritrovare sé stessi
5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone...
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Scenari

Come funzionano i distributori automatici di automobili che sta costruendo Alibaba

Alibaba, il gigante dell’eCommerce cinese, tramuterà in realtà un ambizioso progetto: unire il mondo delle concessionarie con lo smartphone e la realtà aumentata

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

512 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 18/01/2018

Strategie e strumenti per vendere online. Scopri il Master Online in eCommerce Management di Ninja Academy - 60 ORE On Demand da seguire quando e dove vuoi.

Scopri il corso Scopri il corso

Alibaba, gruppo leader del mercato eCommerce cinese, tramite il suo store dedicato Tmall Auto sta per inaugurare il 2018 con due distributori automatici, a Shanghai e Nanjing, dedicati alla vendita multimarca di automobili.

Questo è uno dei più interessanti tentativi di coniugare il mondo eCommerce con l'acquisto offline per eccellenza: la vendita delle auto.

Il progetto è davvero ambizioso, dato che Alibaba punta ad aprire decine di distributori in Cina nel 2018 e molti altri il prossimo anno, anche in altri paesi. Numerosi brand, tra cui Ford, Mercedes-Benz, Volvo, Alfa Romeo e Porsche hanno espresso il loro desiderio di prendere parte al programma.

Per renderti conto della dimensione di un garage/distributore, la compagnia ha annunciato che il self-service occuperà mediamente 200 metri quadrati, con il simbolo del gatto Tmall bene in vista :)

A tale proposito, Yu Wei, general manager della divisione automotive di Tmall Auto, ha dichiarato che "questo nuovo servizio è pronto per la nuova era della vendita delle auto online [...] ed effettuare l'acquisto sarà più facile che comprare una lattina di Coca Cola".

LEGGI ANCHE:  eCommerce: cosa ci insegnano i 25 miliardi di vendite in un giorno di Alibaba

Come funziona

Ma come funziona il distributore nel dettaglio? Prima di tutto i clienti Alibaba, almeno inizialmente, dovranno essere iscritti al programma Alibaba Super 88 Members e godere di un rating elevato nel sistema Sesame Credit impiegato per classificare l’affidabilità degli utenti (trovi un approfondimento, con le differenze con Amazon Prime, in questo articolo).

Poi il processo vero e proprio può iniziare, con la foto di una qualsiasi auto effettuata direttamente dal proprio smartphone.

Una volta fotografata, si potranno configurare diverse opzioni aggiuntive (come il colore della carrozzeria e gli allestimenti interni): l'app chiederà poi di scattare un selfie e di addebitare un deposito cauzionale.

Una volta disponibile, l'auto sarà in stock presso il distributore automatico Tmall Auto, che userà il riconoscimento facciale (esattamente come l'iPhone X) per trovare ed erogare il veicolo dedicato.

Tutto qua! A questo punto è possibile provare il veicolo liberamente per tre giorni.

Si potrà testare l’auto in libertà, dopodiché verrà chiesto di riconsegnarla alla vending machine oppure di finalizzarne l’acquisto, il tutto direttamente online.

Per prevenire possibili abusi, ogni utente potrà testare un modello una sola volta, con un limite di cinque prove in due mesi.

Questo annuncio arriva poche settimane dopo l'annuncio di una partnership tra Alibaba e Ford per la vendita di veicoli elettrici e ibridi in Cina, con 15 nuovi modelli pronti per il mercato Cinese entro il 2025, da vendere tramite la piattaforma di eCommerce.

Con Alibaba proverai la tua prossima auto con un selfie e l’acquisterai da un distributore automatico!

Il mercato automobilistico in Cina

Del resto il mercato cinese, con il suo giro d'affari annuale di 28 milioni di veicoli su circa 100 milioni in tutto il mondo (per un paragone, in Italia se ne vendono 1 milione l'anno) è uno dei mercati più importanti su cui puntare per la crescita delle vendite automotive, specie per il mercato ibrido ed elettrico, che risponde in pieno alle criticità sull'inquinamento di cui la Cina è (purtroppo) spesso protagonista.

LEGGI ANCHE: Cosa c’entrano davvero Facebook e Dyson (sì, quelli degli aspirapolvere) con l’automotive?

Inoltre, il mercato cinese sembra rispondere davvero bene all'eCommerce applicato al mondo dell'auto (basti pensare alle 350 Alfa Romeo Giulia vendute in 33 secondi lo scorso anno).

Con Alibaba acquisti la tua prossima auto… da un distributore automatico

Questa caratteristica, unita alla bassa criticità di costo e gestione di un magazzino automatico, sta convincendo Alibaba a puntare sempre di più su questo modello di business.

E nel resto del mondo? Qualche timido tentativo in questo senso è stato fatto, ma non è stato ancora raggiunto un risultato soddisfacente.

Il mercato è però profondamente cambiato, specie nel mondo delle concessionarie: il ruolo del venditore sta rapidamente mutando in consulente, con il cliente che si reca sempre più consapevolmente in salone. Il focus si sposta quindi sulla preparazione dei concessionari, per essere di supporto all'esperienza d'acquisto (oltre a spuntare il prezzo giusto, ovviamente).

Molto interessante sul tema è l'analisi di Accenture, che evidenzia che i concessionari, per i digital natives, sono più importanti che mai: più di 2 su 3 visitano infatti il salone più di due volte, prima di acquistare la propria automobile.

Il paradosso digitale

Solo una persona su 2 dei cosiddetti digital laggards fa invece la stessa cosa. Ecco quindi un paradosso digitale applicato all'automotive.

Insomma, i tempi per il mutamento del mercato e del modello di business del mondo dell'auto sono più maturi che mai e il 2018 si prospetta un anno ricchissimo di novità.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Alibaba will soon begin selling cars using these gigantic vending machines
  • Alibaba shows off ‘car vending machine’

Scritto da

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico, a 14 anni i miei amici elaboravano i motorini, io i loro computer. Dieci anni più tardi mi sono laureato in Economia, con una t… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Andrea Pitturru  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

3 esempi per usare la realtà aumentata nel mondo eCommerce 3 esempi per usare la realtà aumentata nel mondo eCommerce
Il round da 20 milioni di brumbrum, l’eCommerce delle auto usate Il round da 20 milioni di brumbrum, l’eCommerce delle auto usate
I numeri di Alibaba, Facebook Research, cyberattacchi, l’agenda di oggi I numeri di Alibaba, Facebook Research, cyberattacchi, l’agenda di oggi

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto