• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Consigli di lettura

Libri da regalare a Natale 2017 (per veri Ninja)

Consigli di lettura per tutti i guerrieri del marketing e della comunicazione che anche durante le feste dedicheranno del tempo alla loro passione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Guglielmo Paradiso 

Book reviewer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/12/2017

Un vero guerriero del marketing e della comunicazione è sempre di sentinella, pronto a scrutare l’orizzonte in cerca di nuovi mondi da esplorare, continuamente alla ricerca di opportunità di business da cogliere e conquistare.

Il Natale 2017 è ormai giunto e, con esso, anche uno di quei rari momenti che un Ninja si concede per riporre la sua katana.
Ma se i muscoli sono a riposo, niente impedisce di continuare ad allenare la mente ed elevare lo spirito dedicandosi allo studio dei volumi, dispensati dai saggi del presente e del passato, che possano dirigere la nostra marcia verso nuove idee d’impresa e frontiere ancora poco battute dai nostri competitor.

Ecco dei consigli di lettura per queste vacanze: libri che non possono mancare sotto l’albero natalizio di imprenditori, marketer e comunicatori innovativi.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_9

Discorsi per il Natale di Adriano Olivetti, Edizioni di Comunità

Se l’America annovera tra i suoi figli Steve Jobs, l’Italia è fiera di aver dato i natali ad Adriano Olivetti.

La gloriosa Edizioni di Comunità presenta Discorsi per il Natale, il volume che raccoglie tre discorsi che uno dei più grandi intellettuali e imprenditori italiani riservò ai suoi lavoratori.
Tre discorsi formulati in occasione di tre particolari momenti storici affrontati dal marchio d’Ivrea: 24 dicembre 1949, all’indomani del dopoguerra; 24 dicembre 1955, raggiunto il traguardo della fama internazionale; Capodanno 1957, alla vigilia del cinquantenario della fondazione dell’Olivetti.

Gli scritti nascono dalla volontà di ringraziare i propri dipendenti per la loro partecipazione, non solo all’etica del lavoro e agli indici del profitto, ma a qualcosa di più grande e profondo: «il senso di giustizia e di solidarietà umana che è alla base di ogni vero progresso»

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_8

Il designer in azienda di F. Bianco e L. Rampino, Franco Angeli

La Storia ci insegna che anche il design e il culto della bellezza collaborarono a fare grande Olivetti, ma cosa succederebbe se in una piccola azienda di oggi, totalmente estranea al design, venisse introdotto un designer? E quali vantaggi potrebbe portare all’impresa?

Un libro edito da Franco Angeli racconta l'esperimento, tentato recentemente, all’interno della TKA Teknolabo, azienda che progetta e produce la strumentazione dei laboratori farmaceutici.
Il designer in azienda. Il viaggio d'esplorazione di un giovane designer in una PMI no-design, di Francesco Bianco e Lucia Rampino, spiega  ai designer quali innovazioni poter apportare in un’azienda, e alle aziende quali vantaggi aspettarsi dal design.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_7

Piccole per modo di dire, di P. Agnelli e M. Richetti, Fausto Lupetti

Intervistati da Giancarlo Loquenzi - voce di Zapping, programma di Rai Radio 01 - Paolo Agnelli e Mauro Richetti, si confrontano e finiscono in Piccole per modo di dire, edito dalla Fausto Lupetti Editore, per fornire uno spaccato sociologico del Paese ma anche «un manifesto improvvisato della dorsale produttiva italiana».

Un panorama produttivo italiano formato da oltre quattro milioni di piccole e medie imprese, PMI sempre corteggiate nei discorsi dei politici ma poi, dopo essere state sedotte, dimenticate da ogni governo.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_6

La linguistica per i progetti di Samuel Zarbock, Blonk

A chi si occupa di progettazione è dedicato il nuovo manuale non convenzionale, edito da Blonk, La Linguistica per progetti di Samuel Zarbock.

Il manuale di Zarbock fornisce «gli strumenti operativi per proporre sé stesso e il proprio progetto in modo efficace e compiuto».

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_5

Customer Experience di Giada Cipolletta, Dario Flaccovio Editore

Come rendere felici i propri clienti, anche online, attraverso esperienze di acquisto memorabili?
Attraverso l’indagine sui meccanismi psicologici e comportamentali, lo illustra Giada Cipolletta in Customer Experience. Fai Marketing di Valore nell’Era dell’Esperienza, edito da Dario Flaccovio.

Talvolta basta semplicemente comunicare il sorriso per costruire legami concreti e duraturi con la propria clientela.

L’autrice ci porta alla scoperta di un marketing etico e umano, utile soprattutto retailer ma adatto a chiunque per lavoro intrattenga rapporti con il pubblico.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_4

Netflix e le altre di Neil Landu, Dino Audino Editore

Per la TV è cominciata una nuova era con l’ascesa di reti televisive on-demand e OTT.
Neil Landu in Netflix e le altre. La rivoluzione delle TV digitali, edito da Dino Audino Editore, racconta i protagonisti di questa rivoluzione - Netflix, Amazon, Hulu, Sony Crackle, CW Seed, Vimeo, AwesomenessTV - analizzando come sono stati ribaltati i modelli televisivi tradizionali.

All’analisi si affiancano le interviste a produttori, manager e, persino, ai creatori dei contenuti delle più famose serie TV, sceneggiatori e autori che, con le loro opere, hanno così tanto innovato le classiche linee editoriali da finire per imporre nuovi modelli culturali.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_3

Storytelling for dummies di Andrea Fontana, Hoepli

Tutti parlano di Storytelling ma cosa leggere per capire come l’arte di comunicare attraverso i racconti può essere d’aiuto nel narrativizzare la propria vita personale e professionale?
E soprattutto come apprendere lo Storytelling, senza doversi sorbire lunghe dissertazioni e complicate definizioni teoriche?

Il guru italiano dello Storytelling, Andrea Fontana - autore di numerose pietre miliari sull’argomento, tra cui il recente Storytelling d’Impresa. La Guida definitiva - deve essersi posto le stesse domande formulando la sua nuova opera: Storytelling for dummies.

Edito da Hoepli, Storytelling for dummies è un manuale, fortemente narrativizzato, che accompagna il lettore dall’ideazione alla realizzazione di un progetto di storytelling.
Dopo aver letto e seguito i consigli di Fontana, chiunque, persino un "negato", sarà in grado di padroneggiare le tecniche della narrazione.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_2

Transmedia way di Max Giovagnoli, Apogeo

Forse ai fan di Mad Men sembrerà un’eresia, ma la serie TV che canta le gesta di Madison Avenue ha molto in comune con un film come Il Cavaliere oscuro o con il successo editoriale e cinematografico di Hunger Games.

Sono entrambi universi narrativi complessi, ideati, realizzati e progettati con un’ottica transmediale, e cioè attraverso «sistemi comunicativi che ibridano costantemente il mondo reale e quelli digitali e puntano tutto sull’intervento attivo e sull’engagement del pubblico».

Non tutti gli habitat narrativi, ideati per i brand o per l’intrattenimento, però, sono fatti per incarnarsi su più media.

Transmedia way di Max Giovagnoli, edito da Apogeo, è allo stesso tempo un saggio e un manuale in grado di insegnare tutto ciò che c’è da sapere - dalla teoria alle tecniche in uso - sulla transmedia era.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_1

Business adventures John Brooks, Einaudi

Non è certo una novità editoriale, ma merita di essere letto e sempre riproposto.

Infatti, il reportage di John Brooks, dopo aver raggiunto la fama negli anni ‘60 finì nel dimenticatoio. A salvarlo dall’oblio furono due fan d’eccezione: Warren Buffet e Bill Gates.

Business adventures. Otto storie classiche dal mondo dell'economia è dal 2016 riproposto da Einaudi, con traduzione di Palmieri e prefazione di Federico Rampini.
Il libro, come suggerisce il sottotitolo, narra storie di business dalle quali trarre preziosa lezione: un classico intramontabile.

Natale_2018_libri_business__per_veri_ninja_0

Consigli di lettura per queste vacanze: libri che non possono mancare sotto l’albero natalizio di imprenditori, marketer e comunicatori innovativi.

Scritto da

Guglielmo Paradiso 

Book reviewer

Si dice che sia laureato in Lettere Moderne e si diletti nello scrivere racconti. Qualcuno sostiene di avergli visto indossare i panni del Book reviewer, un altro di Conten… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Guglielmo Paradiso  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Libri generati dall’intelligenza artificiale: il caso Amazon
Demand Side Platform: pochi semplici step per scegliere la tua
10 brand e 10 profili da seguire nel 2023 su Linkedin (secondo LinkedIn)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto