Mancano davvero pochi giorni alla fine dell’anno e possiamo ormai affermare con certezza che il 2017 ha decretato sotto molti aspetti un vero e proprio punto di svolta per i marketers di tutto il mondo, a causa delle molteplici novità che sono state introdotte mese dopo mese.
Ma quali altre sorprese ci aspettano nel 2018? Abbiamo già parlato nelle scorse settimane dei trend previsti il prossimo anno per Facebook, Instagram e Twitter. Questa settimana chiudiamo la nostra rubrica parlando del social più business di tutti, ovvero LinkedIn.
Risale a Giugno la notizia della acquisizione di LinkedIn da parte di Microsoft per la modica cifra di 26,2 miliardi di dollari, uno dei technology-industry deal più oneroso registrato negli ultimi anni. Questa operazione non ha apportato modifiche sostanziali alla piattaforma, ma c’è stata una rapida evoluzione a livello di AI e big data analysis.
Vediamo ora nello specifico quali saranno gli aggiornamenti previsti per questo social media nei prossimi mesi.
Miglioramento delle opzioni di Recruiting e Job Search
LinkedIn nasce come piattaforma dedicata agli addetti alle Risorse Umane e ai candidati alla ricerca attiva di un lavoro; questa sua caratteristica verrà ulteriormente incrementata grazie a un lavoro preciso sulla raccolta dei dati dei 500 milioni di utenti iscritti.
Ad Ottobre LinkedIn ha già lanciato una nuova feature in fase beta chiamata “Talent Insight” che permette ai recruiter di approfondire ulteriormente la ricerca dei giusti candidati per la posizione richiesta perfezionando il targeting.
Dato il continuo aumento del numero delle aziende che utilizzano LinkedIn come punto di riferimento nel processo di selezione ed assunzione, Microsoft ha deciso di investire in questa direzione per trasformare la piattaforma nella destinazione chiave a cui i datori di lavoro e le persone in cerca di lavoro possono - e devono - rivolgersi.
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Integrazione continua con le Microsoft App
Possiamo affermare che questa non è una vera e propria sorpresa: ovviamente nel 2018 Microsoft procederà ad una ulteriore integrazione delle funzioni di LinkedIn con le sue applicazioni, in particolare con le offerte Enterprise.
Questo per semplificare la vita alle aziende che utilizzano già gli strumenti di Microsoft, permettendo loro di ottenere maggiori informazioni e assistenza attraverso la piattaforma, risparmiando tempo e rendendo il flusso più lineare e diretto.
Più spazio ai contenuti Video
Come già successo per Facebook e Twitter, anche LinkedIn ha deciso di adattarsi al trend del momento, iniziando a promuovere maggiormente i contenuti Video. A partire dall’estate 2016 la piattaforma ha reso possibile a tutti gli utenti - dopo un periodo di test per gli influencer - di pubblicare video in formato nativo sul proprio profilo e di consultare le principali metriche di insight dopo la pubblicazione dello stesso.
Successivamente sono stati aggiunti i geo-filtri in stile Snapchat per gli eventi e le conferenze, ovvero degli overlay attivati dalla posizione dell’utente che possono essere utilizzati solo mentre si partecipa agli stessi. Questi filtri possono contribuire alla promozione degli eventi e aumentare il coinvolgimento dei partecipanti, ma potrebbero anche aiutare LinkedIn a diventare la piattaforma preferita dai marketers per la comunicazione live degli eventi.
Infine, proprio il CEO di LinkedIn Jeff Weiner ha recentemente annunciato che “[...] sono certamente aperti all'idea di creare contenuti video originali e ad un certo punto saranno molto interessati ad esplorare questo formato insieme a terze parti”: questo vuol dire che l’azienda potrebbe cercare di finanziare dei contenuti esclusivi, come ad esempio una nuova suite di programmazione e creazione video esclusiva della piattaforma.
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LinkedIn non smette mai di stupire e grazie all’acquisizione da parte di Microsoft riuscirà sicuramente a distinguersi rispetto ai suoi competitors. Con questa ultima puntata abbiamo terminato la nostra rubrica sui trend del prossimo anno: ci aspetta un 2018 davvero ricco di novità social!