• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Trend

I Millennial diffidano degli influencer? Non esattamente

Di sicuro non subiscono il fascino delle celebrity per effettuare gli acquisti. Ma che differenza c'è tra influencer e celebrity?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

764 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/12/2017

Come se la passano gli influencer? Secondo un recente studio condotto da Roth Capital Partners e diffuso da eMarketer, bene ma non benissimo.

Aria di crisi? Non proprio. Però, a quanto pare, l'influenza di una piccola (ma rilevante) parte della categoria starebbe iniziando a vacillare, in particolare presso la fascia demografica dei Millennial.

La ricerca - condotta lo scorso novembre, quindi decisamente fresca - rivela che il 78% degli intervistati (Millennial statunitensi che utilizzano internet) non ha una buona opinione dei prodotti “raccomandati” sui social dalle celebrity, o non è interessato ad acquistarli.

Ma come? Gli influencer impazzano in ogni dove, piovono Storie da un social all’altro, le previsioni dicono che gli investimenti in influencer marketing continueranno ad aumentare nel 2018. E allora, che succede?

Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

influencer

Influencer e celebrity sono due cose diverse

Innanzi tutto, stiamo parlando di una fascia ristretta e ben precisa di influencer. Le cosiddette celebrity sono anche influencer, almeno in senso stretto, ma le due figure non sono esattamente la stessa cosa. Anzi, i micro e "middle" influencer hanno un ruolo non di secondo piano in questa relativamente nuova ma potentissima leva di marketing.

“Lavorare con le celebrity è diventato significativamente meno produttivo”, secondo Gil Eyal, founder della piattaforma di influencer marketing HYPR Brands. “Il loro tasso di engagement è solitamente più basso rispetto a quello degli influencer con una audience inferiore”. 

influencer

Buona parte del problema, probabilmente, risiede in una spiegazione abbastanza semplice: il solo fatto che le celebrity siano passate da una piattaforma pubblicitaria ad un’altra (ad esempio dalla tv o dalla casa stampata ai social, in questo caso), non fa di loro degli influencer tout court. Non li rende, insomma, necessariamente diversi da ciò che erano prima: personaggi famosi, pagati per promuovere un prodotto o servizio attraverso la propria immagine. 

La peculiarità e il prorompente potere degli influencer - così come sono inizialmente venuti alla ribalta attraverso blog e social - è forse in primo luogo una questione di prossimità, e di conseguenza ad una questione di fiducia. Ci si fida e affida a loro perché sono persone più vicine a noi e ai nostri valori, gusti o abitudini. Per questo li investiamo di quella autorevolezza che consente loro di consigliarci brand e prodotti che fanno per noi.

Poi, che quella degli influencer sia diventata una vera e propria professione - quindi un'attività retribuita - nulla o ben poco dovrebbe togliere alla loro credibilità presso i follower. Almeno finché persiste questo rapporto di "onestà" da un lato, e "fiducia" dall'altro. L'hashtag ‘#ad che inizia a comparire timidamente - ma sempre più frequentemente - nelle caption dei post, è un chiaro segnale di trasparenza in questa direzione.

influencer

Quindi, meglio i micro e middle-influencer delle celebrity?

Dipende. Uno dei problemi principali dei brand che si stanno orientando verso l’influencer marketing consiste nel trovare il giusto allineamento tra brand e influencer. In altre parole, l’influencer giusto per quel brand specifico, in grado di rifletterne in qualche modo valori e immagine. Una questione, quindi, che va indubbiamente ben oltre il numero di follower e like, ma che da un certo punto di vista non può completamente prescindere da questo aspetto. 

È chiaro che un grande brand coinvolto in un evento di portata internazionale e fama mondiale (come, giusto per fare qualche esempio, i Mondiali, il Super Bowl o gli Oscar), si rivolgerà ad una celebrity. Questo, però, non impedisce allo stesso brand di affidarsi, in ambiti e progetti diversi, a molti altri influencer di "dimensioni" diverse, e che celebrity non sono. 

Tutto, come sempre, è una questione di contesto, dimensioni e obiettivi della campagna, audience di riferimento. Anche perché, non dimentichiamocelo, le celebrity hanno e avranno sempre una certa influenza su di noi, sui nostri gusti e sulle nostre abitudini di acquisto. E questo, paradossalmente, proprio per il motivo opposto a quello per cui apprezziamo e ci fidiamo degli influencer: il loro essere irraggiungibili, e l’incolmabile distanza che ci separa da loro, rendendoli desiderabili.

when your lyrics are on the bottle ? #ad

Un post condiviso da Selena Gomez (@selenagomez) in data: 25 Giu 2016 alle ore 14:03 PDT

Che scenario si prospetta?

Come anticipato, i brand continueranno a investire, anzi incrementeranno il budget da dedicare a progetti digital con gli influencer. Ma faranno bene, considerando che il potere delle celebrity sulle scelte d'acquisto dei Millennial è in forte calo? Dovranno virare su volti un po' meno noti? E il fatto che ormai sia non solo risaputo, ma anche dichiarato che molti post pubblicati dagli influencer sono frutto di un accordo commerciale con i brand, in che modo può cambiare la percezione di queste figure nel lungo termine?

Tanti quesiti aperti in uno scenario in continuo movimento. Per ora, lo studio di Roth rivela anche che, secondo quasi la metà del campione intervistato, "i consigli" dietro pagamento danneggerebbero la credibilità sia di celebrity che di influencer. È la fine? No. C'è ancora qualcosa - secondo i Millennial - che può davvero fare la differenza per recuperare fiducia: una relazione di lungo termine tra brand e influencer. Non un post brandizzato one spot, ma la narrazione nel tempo di un rapporto duraturo e autentico.

La peculiarità e il prorompente potere degli influencer - così come sono inizialmente venuti alla ribalta attraverso blog e social - è forse in primo luogo una questione di prossimità, e di conseguenza ad una questione di fiducia.

Scritto da

Alexia Gattolin 

Content Coordinator & Writer

Milanese. Non molto imbruttita, ma sì: sempre con lo smartphone in mano. Però giuro che è solo per fotografare. Per tutto il resto c'è l'altro, adeguatamente naufragato ne… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alexia Gattolin  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
Generazioni a confronto: come creare esperienze d’acquisto personalizzate
Marketing tips: differenze tra paid, owned ed earned media

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto