• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Trend

Lavorare nella blockchain: i profili da tenere d’occhio nel 2018

Il settore blockchain sta creando e creerà nuove opportunità non solo sviluppatori ma anche per project manager ed esperti legali

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Redazione  

Newsroom Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/12/2017

Per molti è la tecnologia destinata a determinare il futuro degli scambi e delle transazioni sulla Rete. Stiamo parlando della blockchain, la rete peer-to-peer sulla quale viaggiano i bitcoin.

Già da tempo i big dell’hitech e della finanza stanno studiando modi per adottarla all’interno dei loro sistemi, grazie ai vantaggi che garantisce, come l’eliminazione degli intermediari (la blockchain è un database condiviso nel quale tutti i partecipanti possono verificare le transazioni in tempo reale). E la maggiore sicurezza e trasparenza del sistema che allontana la possibilità di frodi o cattivi funzionamenti.

La blockchain è sulla bocca di tutti. Gli analisti sono convinti che l’industria è destinata a esplodere nei prossimi anni. Secondo Statista, il valore del mercato è destinato a crescere fino a raggiungere i 2,3 miliardi di dollari nel 2021.

Il settore sta creando anche nuove figure professionali. Specializzarsi nella tecnologia può rappresentare un vantaggio competitivo per i tanti giovani che stanno per affacciarsi al mercato del lavoro. Ecco quali sono le figure professionali che saranno più ricercato nel 2018, secondo CoinTelegraph.

marketing-strategy

Lavoro nella blockchain: spazio ai project manager

Sempre più aziende vogliono incorporare al loro interno le soluzioni garantite dalla blockchain per i vantaggi in termini di velocità degli scambi e di riduzione dei costi. Questi business per farlo, dovranno dialogare proprio con le software house che sviluppano soluzioni nel campo.

Per riuscire a trovare la migliore soluzione e a dialogare con i player del settore saranno necessarie figure specifiche di project manager che avranno il ruolo di fungere da interlocutori tra gli sviluppatori della tecnologia (a cui dovranno spiegare le esigenze specifiche della loro azienda) e i loro capi, a cui far capire i vantaggi della blockchain e perché adottarla.

I project manager dovranno, altresì, occuparsi di supervisionare i lavori e misurarne l’efficacia.

community

Un profilo da tenere d'occhio: il community support

Con community support si intende una figura, con un’esperienza nel campo blockchain e bitcoin, che funga un po’ da ambassador delle soluzioni ideate dalle software house, presso un pubblico di massa (imprese e privati).

Oltre che a spiegare in modo semplice i vantaggi della blockchain, il community support dovrà guidare l’utente, che ne sa poco o nulla, nell’utilizzo delle applicazioni e delle piattaforme legate alla blockchain.

Il community support sarà una figura sempre più richiesta: oggi la blockchain e bitcoin restano per molti delle tecnologie oscure, e ci sarà bisogno di figure di supporto per espanderne l’uso nei prossimi anni.

Manco a dirlo, sviluppatori

Banche, assicurazioni, agenzie governative, aziende nel tech. La blockchain fa gola a tutti e in tutti i settori. Per questo è facile immaginare che ci sarà una domanda sempre più crescente di sviluppatori capaci di scrivere codici per ottimizzare le soluzioni in blockchain offerte dalle software house.

Per questo, gli sviluppatori che cercano nuove opportunità di lavoro (e nuovi stimoli) dovrebbero interessarsi alla tecnologia, capire quali sono le logiche alla base, e - perché no? - sviluppare in proprio soluzioni da offrire poi alle aziende.

Sono infatti tante le storie di chi ha saputo mettersi in proprio ideando piattaforme per blockchain  e bitcoin. Tra i casi di maggiore successo c’è Circle. La startup  ha raccolto 136 milioni di dollari, sviluppando servizi che facilitàno lo scambio di denaro tra privati, usando protocolli di Internet aperti, come la blockchain.

blockchain-deal

LEGGI ANCHE: MasterCard odia bitcoin, ma si fa una blockchain tutta sua per il B2B

Dove non ci sono regole, gli avvocati...

La blockchain è un campo giovane, in fondo la tecnologia esiste da poco meno di un decennio. Si tratta di un settore con poche regole e quindi questo può comportare più di un grattacapo per quelle aziende che provano ad adottarla, o a creare una propria blockchain indipendente.

La mancanza di regole può rappresentare una manna dal cielo per i giovani laureati in Giurisprudenza. Le aziende, infatti, avranno sempre più bisogno di esperti di legge che le aiutino a capire come muoversi in un campo vasto che nasconde non poche insidie.

Pensiamo a quello che sta succedendo con le ICO, le forme di finanziamento attraverso cripto valute e a quanti investitori abbiano cercato avvocati in grado di capirne di più e di tutelarsi.

Insomma, un gran numero di business sta nascendo grazie alla blockchain e tutti avranno bisogno di specialisti in Legge in grado di guidare le aziende a evitare incorrere in inutili rischi.

app-beauty-marketing

Web designer

Un’altra figura che sarà tra le più ricercate nel settore sarà quella degli web designer. Le startup e i business che vorranno sviluppare soluzioni nella blockchain avranno bisogno di portali e pagine web, capaci di informare clienti, e investitori, sul valore della loro offerta e sulla mission aziendale.

Tutte queste aziende, per farlo al meglio, avranno bisogno di web designer capaci di creare le pagine web efficaci dal punto di vista della grafica e della user experience.

Con i web designer non finisce la lista di professionisti utili alla causa della blockchain. Serviranno inoltre altre figure, come i copywriter, che dovranno collaborare a stretto contatto con i web designer per riuscire a trovare modi per divulgare in modo semplice, un mondo che parla un linguaggio spesso molto complesso dei programmatori.

Scritto da

Redazione  

Newsroom Ninja

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Redazione   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i lavoratori e la situazione in Italia
La rottura Meta/Siae, il nuovo logo di NY, l’arrivo di Bard e le altre ninja news della settimana
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono gli over 50

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto