• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Psicologia e lavoro

Lo stipendio? potrebbe dipendere anche dalla tua personalità

Una ricerca tedesca identifica i tratti della personalità ideali per ogni lavoro

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/12/2017

Secondo una nuova ricerca pubblicata su Psychological Science, rivista dell'Association for Psychological Science, un dipendente la cui personalità si avvicina maggiormente ai tratti considerati ideali per svolgere il suo lavoro è propenso a ottenere una remunerazione maggiore di un collega le cui caratteristiche sono meno allineate.

Il panel

La ricerca ha avuto luogo in Germania, su un campione di 8.458 persone che rispecchiano la media dei dati socioeconomici tedeschi in merito occupazione e reddito annuale. Per questo il panel è composto per il 68% da uomini e per il 32% da donne, impiegati a tempo pieno, con un'età media di 43.7 anni.

I risultati di questa correlazione tra personalità e professionalità sono significativi, come sottolineato dal ricercatore capo Jaap J.A. Denissen, dell'Università di Tilburg. "I nostri risultati mostrano che osservare la combinazione di tratti di personalità e richieste di lavoro sia la chiave per identificare fattori importanti, come il reddito. Questo dato fa compiere una svolta alle ricerche che partono dai tratti della personalità di un individuo per prevedere gli esiti della sua vita personale e professionale. I nostri risultati indicano che è più complesso: bisogna tener conto che dell'ambiente in cui quella persona esprime il suo potenziale".

Personalità e mondo lavorativo

Il metodo

I risultati di ricerche precedenti hanno indicato che alcuni tratti della personalità sono generalmente benefici in relazione a determinati ambienti di lavoro. Essere molto coscienzioso, osserva Denissen, è associato ad essere laborioso, ben organizzato e rispettoso delle regole: qualità tipicamente apprezzate nei dipendenti.

I ricercatori hanno sviluppato una nuova strategia per confrontare le sinergie tra una determinata persona e uno specifico lavoro, utilizzando i tratti di personalità tratti dalla teoria dei Big Five di McCrae e Costa per quantificare i tratti che ogni lavoro richiede.

Ogni soggetto del campione ha completato una breve versione del Questionario dei Big Five in tedesco, valutando il grado in cui 15 affermazioni relative alla personalità risultavano aderenti al proprio caso (es. "Mi vedo come qualcuno che ha un'immaginazione attiva").

La personalità

I risultati sono stati elaborati da due psicologi con una vasta esperienza in questioni occupazionali che non erano però a conoscenza delle ipotesi dei ricercatori: hanno identificato i tratti della personalità di ciascun soggetto e i tratti di personalità ideali per ogni lavoro (es. Essere contabile richiede livelli minimi di estroversione, all'opposto di attori e registi), valutando in che misura hanno contribuito alla formazione dei redditi personali.

In alcuni casi, i risultati sono stati più significativi, soprattutto per quanto riguarda estroversione, disponibilità e apertura verso nuove esperienze. Per questi tre tratti, una maggiore congruenza tra la personalità di un dipendente e le esigenze di un lavoro hanno portato a quello che ricercatori hanno identificato come "bonus di adattamento", determinando un reddito più elevato.

È importante sottolineare che i dati hanno anche rivelato che è possibile anche avere un eccesso qualitativo: i dipendenti che presentano valori troppo elevati di questi tre tratti in realtà guadagnano meno di colleghi che presentavano livelli inferiori ma ottimali.

C'è di più: il modello ha mostrato che, in alcuni casi, il fatto di essere carenti di una determinata qualità era preferibile ad averne un eccesso.

Relazione tra personalità e stipendio

Il futuro

I ricercatori osservano che saranno necessari ulteriori studi per capire come le singole esperienze lavorative, la soddisfazione sul lavoro e le prestazioni lavorative possano influenzare l'associazione tra la personalità e il reddito della personalità del lavoro individuale.

I risultati del presente studio suggeriscono che il raggiungimento della giusta misura richiede un approccio più sfumato per valutare sia i tratti individuali sia i tratti legati al lavoro. Denissen sottolinea che "dal punto di vista pratico, le aziende dovrebbero essere interessate a questi risultati perché implicano che è davvero importante investire in una solida valutazione della personalità. Dal punto di vista dei dipendenti, invece, i nostri risultati suggeriscono che chi riesce a trovare un posto di lavoro adatto alla propria personalità può guadagnare di più".

Dettagli e risultati della ricerca possono essere consultati attraverso il link in calce.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • SAGE Journals: Uncovering the Power of Personality to Shape Income

Dal punto di vista pratico, le aziende dovrebbero essere interessate a questi risultati perché implicano che è davvero importante investire in una solida valutazione della personalità. Dal punto di vista dei dipendenti, invece, i nostri risultati suggeriscono che chi riesce a trovare un posto di lavoro adatto alla propria personalità può guadagnare di più. -  Jaap J.A. Denissen, Università di Tilburg

Scritto da

Marco Fongaro 

Web Marketing Assistant

Relazioni pubbliche, marketing, animazione, eventi, turismo, filosofia, pensiero laterale e webmarketing: cerco di conciliare fare e imparare, azione e contemplazione.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Quali sono le aziende più inclusive in Italia? Ecco chi ha vinto nel 2023
Mercato del lavoro: quanto si guadagna nel Marketing e Digital in Italia
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto