• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Consigli

Gruppi WhatsApp: 5 utilissime dritte di sopravvivenza, secondo il Guardian

Quante volte ci sarà capitato di ritrovarci aggiunti, per amicizia o per lavoro, all'ennesimo gruppo su WhatsApp? Convivere con queste chat risparmiando rogne a noi e agli altri è possibile

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Lara Martino 

Giornalista professionista

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/12/2017

Gruppi Whatsapp: l'incubo dei "chattatori" seriali. E anche fonte potenziale di problemi. È per questo che bisogna fare molta attenzione nel loro utilizzo. Justin Myers del Guardian ha stilato una sorta di guida su pregi e difetti di questo strumento di comunicazione nel quale spesso ci troviamo immischiati nostro malgrado, ma che a volte è fondamentale per velocizzare il coordinamento di numero elevato di persone. Il problema spesso è uno solo: trovarsi a far parte di un gruppo di cui non si capisce l'ironia e avere solo voglia di uscirne senza per questo far capitare un incidente diplomatico.

whatsapp

1. I modi migliori per abbandonare un gruppo

Le stretegie per non farsi risucchiare nel vortice delle conversazioni non gradite sono diverse. La prima, quella più semplice, è silenziare le notifiche dei messaggi in arrivo. Questo, però, non taglia i legami con il gruppo. Se si è alla ricerca di una soluzione più radicale, è bene scegliere il momento migliore per toccare con il dito l'opzione "abbandona gruppo". L'orario migliore potrebbe essere la mattina presto, quando tutti sono molto impegnati, oppure nel bel mezzo di uno scambio vivace di messaggi così da sperare che in pochi notino l'uscita. Esiste anche la possibilità di dichiarare apertamente le ragioni più o meno reali dell'abbandono, in modo da affrontare di petto tutti i partecipanti.

2. Evitare messaggi imbarazzanti

Quando si ha a che fare con molti gruppi Whatsapp bisogna anche stare molto attenti a non sbagliare destinatari, soprattutto quando i messaggi inviati contengono materiale sensibile. La regola numero uno è non mandare mai foto osè così da non doversi trovare a giustificarsi in situazioni imbarazzanti. E prepararsi sempre una scusa da usare all'occorrenza. Quanto all'ansia da controllo, è possibile disattivare la spunta blu dei messaggi, anche se l'opzione non è valida per quelli inviati sui gruppi.

Whatsapp_texting

3. Famiglia e vecchi amici: come sopravvivere

Ma quali sono le principali tipologie di gruppi dei quali possiamo far parte? Il primo è il gruppo familiare: genitori, fratelli, cognati e qualche volta zii. In quest'ambiente virtuale di conversazione è come rimanere sempre adolescenti. I più giovani spesso si trovano ad aver a che fare con un uso improprio del mezzo da parte dei membri che non sono esattamente dei nativi digitali. Con conseguente necessario adeguamento alla tipologia dei messaggi da inviare perché siano capiti. Ci sono poi i gruppi di vecchi amici che magari si sono conosciuti all'università, ma con i quali non sihanno più contatti da tempo. Lì è tutto un promettersi appuntamenti per rimpatriate che non si ha alcuna intenzione di fare. In quel caso mantenersi vaghi è l'unica mossa utile.

4. Il dono della diplomazia

Quando si arriva all'ambiente di lavoro, non è raro trovarsi a far parte di gruppi segreti di colleghi. È il posto ideale per la proliferazione del pettegolezzo e delle critiche che non trovano spazio sulle e-mail o su Slack. È necessario fare molta attenzione a non farsi scoprire dai responsabili del personale, o meglio ancora sfilarsi del tutto. Meglio concentrarsi su cose più serie. Tra i colleghi è possibile anche trovare chi si impegni a proporre occasioni di vacanza più o meno brevi, con proposte di attività a dir poco spericolate. In queste occasioni è necessario esercitarsi nella diplomazia per declinare gli inviti.

5. Nessuno è perfetto

Il problema di Whatsapp è anche quello di costringere all'interazione costante persone che in condizioni "analogiche" cercherebbero di evitarsi. Succede con i coinquilini, per esempio, con i quali spesso si preferiva comunicare con bigliettini sul frigo invece che di persona. Stesso ragionamento con i genitori dei bambini dell'età dei propri figli. Se fino a poco tempo fa le occasioni di incontro erano poche, ora su Whatsapp è un continuo aggiornamento sulla crescita dei propri piccoli. Con tanto di competizione tra mamme e papà. Una costante di tutti i gruppi poi, è la tendenza alla lamentela e alla maldicenza. prima o poi ci sarà qualcuno che criticherà una persona che non ne fa parte. In quel caso il gruppo si trasformerà in un'apparente isola felice i cui membri sembrano essere perfetti. Ma si è tanto sicuri che non esistano altrettanti gruppi paralleli in cui si è destinatari di critiche simili? Non si avrà mai la certezza, ma la probabilità è molto alta.

Scritto da

Lara Martino 

Giornalista professionista

Giornalista professionista

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Lara Martino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre notizie della settimana
WhatsApp non funziona e su Twitter si scatena l’ironia
Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto