• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social Media

Il valore degli User Generated Content nel Word of Mouth Marketing

Che collegamento c'è tra UGC e WOMM? Ve lo spieghiamo analizzando l'ultimo report di Sprout Social!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Sara Pistidda 

Contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/11/2017

C’è una connessione tra gli aggiornamenti personali che postiamo sui social e il comportamento dell’acquisto di un prodotto qualsiasi? Si. A spiegarne la correlazione (grazie all'ausilio di qualche dato) è stato l’ultimo report di ricerca sui social media di Sprout Social, che ha illustrato una serie di interessanti specifiche sulle modalità di gestione dei contenuti, condivisione di esperienze, e di come determinati comportamenti influiscano sulla conversione dell'utente.

Come?

Partiamo subito con un grafico che pone subito un tema interessante. Qual è il metodo preferito per la condivisione di raccomandazioni (quindi di esperienze di consumo) e con i propri contatti?

03_index_graph_2017-q4-1

Colpo di scena (mica tanto)!
A giudicare dai dati, il 79% delle persone preferisce i social media per mostrare i momenti importanti della propria vita a parenti ed amici. La facilità con cui è possibile farlo e la rapidità di condivisione, tale da annullare qualsiasi tipo di distanza, mette i social al primo posto tra le scelte possibili.

Questo dato assume grande importanza in relazione alle meccaniche di Word of Mouth, che sfruttano il nostro costante bisogno di condividere informazioni con chi ci circonda. Se vediamo qualcosa che ci colpisce, nella maggior parte dei casi vogliamo contattare un amico o un parente per comunicarglielo.

LEGGI ANCHE: Social networks: la classifica in un'infografica

Sui social network, questa condizione si verifica con la semplice condivisione del proprio status, che a sua volta apparirà nella bacheca di tutti i nostri contatti. Sebbene il report di Sprout Social faccia riferimento solo ed esclusivamente alle milestones, il discorso può essere tranquillamente applicato a qualsiasi tipo di condivisione. Nello specifico, su Facebook, il potenziale del WOMM coinvolge principalmente le interazioni personali.

Dove?

Un altro dato interessante è quello che ci indica la piattaforma preferita dagli utenti.

04_index_graph_2017-q4

Su più di 1200 intervistati, il 94% ha indicato Facebook come piattaforma preferita per la condivisione di aggiornamenti personali. A seguire Instagram con il 39% e Snapchat con il 27%. Interessante anche il dato che riguarda il dove i consumatori trovano dati relativi alle preferenze di consumo: Facebook continua a farla da padrone al 51%, è però Pinterest che la spunta per piazzarsi alla seconda posizione: a cosa è dovuta questa particolarità?

Senz'altro, all'abitudine di utilizzarlo soprattutto in ambito eCommerce come estensione del catalogo prodotti, in una logica virtuosa per cui un buon contenuto viene agevolmente viralizzato grazie ai tool forniti dalla piattaforma. Non è un caso, infatti, che all'estero (in particolare sul mercato americano e orientale) Pinterest sia una delle piattaforme più impiegate per "esplorare" stili e tendenze nel mondo del fashion come in quello del modellismo, dall'automotive al food. Molti approfondimenti interessanti si possono ritrovare in questo senso in un report molto utile per capire meglio le dinamiche eCommerce, quello pubblicato annualmente dalla Casaleggio Associati.

01_index_graph_2017-q4

Quando?

05_2x_index_graph_2017-q4-1

Ci sono occasioni dove i consumatori sono più propensi a condividere sui social le proprie esperienze collegate a un brand. Endorsement di questo genere sono sempre più rari e preziosi, tanto che nelle strategie di social media marketing è importante incentivare le meccaniche di advocacy spontanea che portano ad aumentare il numero di earned media. Anche qui, il report di Sprout è indicativo: ai primi posti della classifica si trovano le vacanze, che vedono una forte propensione a condividere contenuti più "esperienziali" (66%), cui però in molti casi (il 47%) si collega anche un brand. Sfumatura diversa e leggera quella che separa la prima posizione dalla seconda: i "viaggi", che possono ad esempio essere per lavoro, si collocano con un rapporto simile (60%-43%), mentre già alla terza posizione, i contenuti relativi alla "famiglia" (quindi la sfera più personale della vita delle persone) vede allargarsi la forbice (59% - 30%), facendo constatare come ci siano segmenti di mercato più difficili, nell'ambito del reclutamento di ambassador spontanei.

Un'altra indicazione interessante si ritrova nelle ultime posizioni, che vedono momenti come i lutti, i traslochi, o le separazioni come momenti della vita difficili da condividere: segno che l'utente medio è più propenso a proporre alla propria rete sociale momenti leggeri, felici, slegati a richiami dolorosi. Un aspetto non secondario nel comprendere il comportamento dell'utente social.

LEGGI ANCHE: Le sei cose da non fare sui social durante le vacanze estive

Perché?

Qual è la ragione che ci spinge a condividere sui social? Anche qui, ad aiutarci nel trovare le risposte c'è un grafico.

06_2x_index_graph_2017-q4

Al primo posto, con un bel 54%, si piazza il desiderio di condividere un momento importante e invitare gli altri a celebrarlo con noi, seguito dalla semplice intenzione di informare il proprio network. Curioso anche il dato che si ritrova in terza posizione: solo il 42% condivide dubbi e richieste di aiuto e informazioni. Siamo forse portati a vergognarci dei nostri dubbi e delle nostre insicurezze?

Noi e i brand

Altro elemento da non sottovalutare è perché si condividono - volutamente - riferimenti ai marchi. La metà degli utenti che hanno partecipato alla survey di Sprout Social hanno dichiarato che lo scopo è di raccomandare il brand coinvolto nell'esperienza/momento di vita; il 34% si spinge oltre, sottolineando il proprio grazie. Nella survey non si specifica quando l'inclusione prevede un giudizio negativo: le voci rimangono generiche, anche se nel 30% che vuole sottolineare le proprie preferenze, è prevedibile che vi sia una parte che spinge per la condivisione di una cattiva esperienza di consumo.

07_index_graph_2017-q4

Conclusioni

Il report continua con un'appendice sul mondo delle industry, andando a scandagliare il punto di vista delle aziende e di come gli User Generated Content contribuiscano a spostare valore dal punto di vista delle marche. I dati sovraesposti, però, sono già sufficienti per capire quanto l'obiettivo di accaparrarsi earned media sia centrale per una strategia capillare, a maggior ragione se si considerano gli effetti dell'ormai conclamato fenomeno di Content Shock.

Che ne pensate, amici lettori? Come userete i dati di Sprout? Diteci la vostra su Facebook, su Twitter e su LinkedIn!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • New Report Underlines the Power of User-Generated Content, Rising Influence of Social

Scritto da

Sara Pistidda 

Contributor

Nerd in incognito, scrittrice incompresa e lettrice compulsiva. Sono una Copywriter dalle prepotenti origini sarde e una sfrenata passione per le parole. Ho sempre la testa tr… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto