• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Trend

7 trend eCommerce (e alcuni esempi italiani) da tenere d’occhio nel 2018

Seo, ovviamente, ma anche big data e community: direttamente da Ecommerce Hub una lista dei top trend per chi fa o vuole vendere online

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Jessica Palese 

eCommerce Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/11/2017

L’andamento delle vendite online, si sa, è nelle mani dei consumatori. Possono accedere ad innumerevoli informazioni e sono in grado di valutare, considerare e realizzare il desiderio per un prodotto, prima ancora che un rivenditore o un brand riescano ad intercettarne il potenziale interesse. È quindi fondamentale restare costantemente aggiornati circa le tendenze del mercato.

La terza edizione dell’Ecommerce Hub, che si è tenuta a Salerno, ha puntato i riflettori sui top trend del momento in materia di commercio elettronico. Scopriamoli insieme.

1. Facebook targeting e annunci dinamici

23131059_10212402670474676_2058597448_o

Facebook è il social che ha cambiato il modo di accedere alla rete, andando ad incidere anche sul modo di effettuare shopping online. La sfida di oggi consiste nel raggiungere il pubblico in target nel momento giusto col prodotto più rilevante. Occorre quindi cambiare il modo di fare advertising attraverso  il targeting e gli annunci dinamici.

È essenziale profilare il proprio pubblico, Facebook consente di selezionarlo manualmente in base a caratteristiche quali età e luogo, permette di caricare la propria lista di contatti per connettersi con i propri clienti, invita all’utilizzo delle informazioni dei propri utenti per individuare audience con caratteristiche simili.

Gli annunci dinamici consentono di mostrare solo prodotti che i potenziali clienti hanno già guardato, consigliando loro anche prodotti simili o correlati, con la possibilità di indirizzare gli utenti su tutti i propri dispositivi.

2. eCommerce e marketplace, nemici o alleati?

23107609_10212402670034665_1609088282_o

Il 50% delle persone che ha intenzione di acquistare, inizia la propria ricerca su Amazon. Il colosso di Jeff Bezos rappresenta quindi una minaccia o un’opportunità?

Per anni i big player del mercato hanno diffidato dei marketplace per tutelare il proprio marchio, per forti preoccupazioni riguardanti i prezzi di vendita, i prodotti falsi e la diminuzione delle conversioni sul proprio sito. Oggi i numeri parlano chiaro e non si può rinunciare ad una fetta di mercato così importante.

La vendita su un marketplace consente di testare il prodotto se non si è certi del successo o di voler affrontare rischi finanziari e permette di avere una fonte diversa di volume d’affari per ridurre la dipendenza da un unico fornitore di traffico.

La commissione applicata al prezzo di vendita è certamente un fattore che può scoraggiare, ma risulta comunque essere inferiore al costo di acquisizione di un nuovo cliente.

3. La previsione delle ricerche attraverso le Keyword

La scelta delle keyword da posizionare è sempre ardua, ma comprendere le dinamiche del sistema search di Google aiuta ad effettuare una selezione mirata.

Le ricerche su Google sono influenzate dal contesto e Big G cerca di comprendere il search intent dietro una query per fornire risposte differenti in contesti diversi. I risultati offerti si basano su tre elementi: la geolocalizzazione, le ricerche precedenti e la Safe Search. La chiave per farsi trovare è quindi prevedere come saranno effettuate le ricerche, tenendo presente però che gli interessi cambiano nel tempo.

Al centro del processo c’è dunque l’utente e una buona conoscenza del settore è fondamentale per individuare le proprie buyer personas. Il buyer’s journey è infatti il miglior alleato per capire quali intenzioni andare ad intercettare. Ci si informa sul problema e si individuano possibili soluzioni, si effettua un confronto e si valutano le opzioni, si cerca infine la soluzione tra promozioni, prodotti specifici e contatti diretti.

4. Una community appassionata: il caso Ninja Marketing e Ninja Academy

23113276_10212402666274571_1618886247_o

Da 0 a 4,5 milioni di euro di corsi online partendo da un blog. Ninja Marketing è il primo sito di informazione sul marketing e la comunicazione online, la case history di successo guidata da Mirko Pallera.
Alla base deve esserci un prodotto straordinario, ben comunicato. Occorre preparare la community al prodotto, la relazione è infatti conditio sine qua non per il successivo acquisto.
Una buona progettazione di piattaforma passa attraverso l’analisi della concorrenza, un’adeguata architettura dell’informazione, UX e wireframe, interfaccia grafica accattivante, sviluppo e testing del sito. Deve quindi conseguire una riorganizzazione del team interno e infine la costruzione di un conversion funnel.

5. Marketing Automation tra software e strategia

23113231_10212402667434600_1251040078_o

La marketing automation offre numerose attività di tipo automatico utili alla gestione di un eCommerce: lightbox, pop up comportamentali responsive, message bar sono solo alcune delle automazioni più utili.

Si tratta di un’attività ancora poco utilizzata per via della difficoltà a comprenderne la funzionalità.

La chiave del successo risiede nella profilazione, per poter offrire agli utenti contenuti personalizzati sviluppandoli in base a relazioni, intenti ed interessi.

Occorre agire in modo mirato, la value proposition deve essere chiara per i nuovi visitatori, la comunicazione deve essere personalizzata per i nuovi clienti.

Il software resta però soltanto lo strumento, per la marketing automation è fondamentale una strategia che integri dati, persone, contenuti e processi.

La strategia più efficace per affrontare un progetto di marketing automation deve comporsi di: definizione di obiettivi e KPI, gestione dei contatti, nutrimento dei contatti, misurazione del ROI.

LEGGI ANCHE: 5 buoni motivi per scegliere la Marketing Automation

6. La linking interna come il filo di Arianna

L’obiettivo finale dell’eCommerce risiede nel guidare il cliente verso il carrello ma il percorso deve essere rapido e lineare, affinché l’utente non decida di acquistare da un’altra piattaforma. Per raggiungere l’uscita del labirinto, l’utente deve seguire il filo di Arianna costruito dai link interni.

I link interni sono uno dei punti di forza maggiori lato SEO, se selezionati con cura possono mantenere l’utente all’interno del sito, consentendogli di navigare da una pagina all’altra, tra prodotti simili e correlati, fino al raggiungimento della pagina carrello.

La linking interna va costantemente verificata, in 30 secondi il crawler di Google sancisce la posizione del prodotto in Serp. I collegamenti non funzionanti vanno eliminati, gli errori 404 rischiano di allontanare potenziali clienti.

23157484_10212402666594579_97627619_o

7. L’analisi delle performance per "prevedere" il futuro

È fondamentale conoscere il linguaggio della community ed individuare quali siano le parole ricercate all’interno del proprio sito, occorre effettuare un vera e propria stima del ROI potenziale di una keyword.
Per ottimizzare le performance di marketing è quindi importante analizzare i dati per trasformarli in informazioni. Il machine learning aiuta a “prevedere” il futuro.

Analizzare il customer journey e aggregare i dati in datawarehouse consente di  comprendere l’importanza di ogni passaggio.
Per una corretta data analysis bisogna interrogarsi sul momento e sul modo in cui vengono intercettati i potenziali clienti. Il tipo di informazioni da analizzare, le fonti a  cui accedere, i dati specifici da analizzare.

Scritto da

Jessica Palese 

eCommerce Manager

Laureata in Marketing e Scienze della Comunicazione, ho conseguito un Master in Management e lavoro nel campo del Fashion eCommerce. Sono orgogliosa contributor della sezione … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Jessica Palese  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Splio acquisisce Tinyclues e diventa la prima piattaforma CRM intelligente potenziata dal Deep Learning
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come farne un business
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la conversion

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto