• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Spiegazioni

Tutto quello che chi ti vende lo smartphone fighetto non ti dirà mai

L'obsolescenza programmata, ovvero il male del secolo è alla base dei modelli di business che hanno fatto grandi (e ricchi, e potenti) i colossi tecnologici

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/10/2017

Tu compreresti il nuovo iPhone X? Forse qualcuno ti ha già posto la domanda e ti sei limitato ad alzare le spalle e a rispondere che dell'ultimo smartphone modaiolo ti interessa poco o nulla.

Ma se puoi restare indifferente alle battaglie pro-contro sull’ultimo melafonino, puoi comunque rispondere a un’altra domanda: tu, se non hai la tecnologia più recente, puoi essere felice? Ecco, forse ora sei in imbarazzo.

Non tutti cediamo alle ultime novità del mercato ma questo spesso perché il costo delle new entry è molto elevato, specialmente quando si parla di personal tech. Altrettanto spesso scegliamo comunque l’equivalente sul mercato che abbia caratteristiche tecniche simili al top di gamma ma con un costo più accessibile: possiamo cioè rinunciare al brand, all’oggetto feticcio del momento, al logo in bella vista, ma non sappiamo rinunciare all’ultima novità tecnologica.

La tecnologia è come la moda

La rivoluzione mobile ha accelerato i tempi dell'innovazione tecnologica: la convergenza digitale ha contribuito poi all'esigenza crescente di stare al passo con i cambiamenti, per non sentirsi tagliati fuori dalle tendenze e dimenticati come consumatori. Oggi si acquista un nuovo modello di smartphone per poter avere l'ultimo aggiornamento di un sistema operativo e si abbandona un modello vecchio di due o tre anni ancora funzionante perché gli accessori non sono più facili da reperire in quanto la loro tecnologia è già obsoleta.

Eppure la delusione è spesso dietro l'angolo: l'innovazione promessa offre sollievo solo per un piccolo periodo di tempo, perché già nel giro di un anno una nuova tecnologia può prender piede e scavalcare quella precedente. Stiamo parlando di obsolescenza pianificata e il settore tecnologico, specie quello dei device per uso personale, è il campo fertile per questo modello di business.

La supercazzola della batteria

batteria-smartphone-innovazione

Depositphotos #59359443

Il passaggio dalla batteria removibile a quella integrata è stato un cambiamento drastico nel settore dell'elettronica di consumo: abituati spesso a superare i problemi di un modello di device vecchio con il cambio della batteria (ricordi i tempi del buon vecchio Nokia 3310?), i maggiori player del mercato ci hanno presto educati all'idea che se la batteria non è più performante, meglio sostituire il dispositivo.

Come ci hanno convinto che una batteria integrata è meglio di quella removibile? Intanto con la scusa più appetitosa: se vuoi un design più compatto, più leggero, più sottile, più audace, la batteria è la prima cosa da sacrificare. Aggiungiamo poi il fatto che la batteria integrata permette di avere un device resistente all'acqua e molte altre feature, dalle fotocamere più performanti agli schermi ultracurvi.

Mentre i nuovi smartphone diventano sempre più complessi e gestiscono un numero di operazioni sempre più elevate a discapito dell'energia, i caricabatteria sono diventati più performanti. E anche su questo aspetto abbiamo modificato le nostre abitudini: ricordi il momento del passaggio di Apple al cavo USB Lightning che ha mandato definitivamente in pensione i vecchi modelli di iPhone, iPod e iPad? In quanti hanno criticato l'azienda per essere approdata in ritardo a una tecnologia già adottata dai maggiori competitor?

La carica veloce esisteva già

Batteria, cavi di alimentazione e l'ultima tanto discussa "ricarica rapida": tutte tecnologie che erano possibile fin da subito ma che sono state svelate pian piano e mai completamente. Un esempio: già nel 2013 alcuni dispositivi mobile avevano tra le loro caratteristiche la Quick Charge che altro non è che un brevetto della Qualcomm  progettato per i nuovi processori Snapdragon che permette di forzare l'alimentazione ad una tensione più elevata rispetto a quella con cui normalmente  viene ricaricata la batteria. In questo modo i tempi di ricarica diminuiscono al punto che per ottenere un 50 % di autonomia bastano circa 15 minuti.

Il primo sistema di ricarica rapida non era così efficiente come lo sarà invece già nel 2014 con la release 2.0; la 3.0 è invece già in alcuni dispositivi top di gamma, come si può leggere in questa lista ufficiale.

Ebbene, con quale caratteristica "innovativa" qualche settimana fa sono stati presentati i nuovi iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus? La ricarica rapida! Attenzione però qui alle parole: non si tratta di Quick Charge di Qualcomm, bensì del fatto che i nuovi melafonini possono supportare la ricarica rapida grazie ad appositi alimentatori e adattatori Lightning-USB-C. Insomma, nuovamente nessuna innovazione, solo un nuovo modo per distoglierci l'attenzione mentre la batteria va giù dopo qualche foto, due telefonate e un video su YouTube.

Presto potrebbero piangere anche i grandi

smartphone-obsolescenza

Depositphotos #148946465

Ricapitolando: sempre più smartphone, tablet, cavi, cuffie, batterie e via discorrendo finiscono nell'immondizia, mentre i consumatori acquistano sempre più dispositivi e accessori e in tempi più brevi li cambiano. Non è difficile dedurre quanto queste scelte siano poco ecologiche.

Inoltre in un settore dove i consumatori sono portati a cambiare velocemente il proprio dispositivo, le aziende coinvolte vanno incontro a un elevato rischio di mercato, all'aumento dei costi, al problema della merce invenduta e alla necessità di modificare velocemente strategia se non addirittura modello di produzione.

Non pagheremo per avere ma per usare

Cosa potrebbe risolvere intanto il problema legato all'obsolescenza degli strumenti elettronici? Green Alliance ha analizzato a proposito sei modelli di economia circolare (pdf) del settore dell'elettronica di consumo e ha indicato come sia importante che le aziende prendano in considerazione nuovi modelli di leasing e noleggio dove il consumatore accede alla tecnologia pagando un pacchetto che includa dispositivo e servizi in bundle. In questo modello alle aziende è richiesto di mantenere uno standard adeguato, di realizzare dispositivi in grado di durare nel tempo così da poter essere successivamente riutilizzati da altri consumatori.

Il concetto di proprietà in sostanza deve cambiare e in parte è quello a cui già il cloud e il mondo della app ci stanno abituando da tempo: forse non risolverà il problema della durata della batteria, ma quanto meno ci renderà consumatori più responsabili e coscienti.

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo


Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Mini è la parola chiave per i nuovi prodotti di Apple
Apple potrebbe lanciare due MacBook con processori ARM già nel 2020 (e la rivoluzione è appena iniziata)
La guerra di Apple sulla privacy dal WWDC 2020

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto