• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Advertising

Così Ford ha “usato” la svolta araba della patente alle donne per fare real time marketing

Tra celebrazione e provocazione, un'analisi della comunicazione di Ford in real time marketing. In una sola immagine, fortissima, una grande vittoria e un punto di domanda per la strada ancora lunga

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

11.3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/10/2017

Cade una nuova barriera verso la libertà per le donne. Pochi giorni fa il sovrano dell'Arabia Saudita ha concesso loro il diritto di guidare e di non essere più solo delle semplici passeggere. Le prime patenti della storia verranno rilasciate a partire dal 2018.

Da decenni le donne saudite hanno lottato contro un diritto negato da una società e da leggi che ancora ne limitano la completa indipendenza dalla figura maschile; per ottenere questa piccola (grande?) vittoria ci sono voluti diversi atti sovversivi e diverse manifestazioni a dimostrazione di un forte desiderio di emergere.

612px-New_Saudi_Arabia's_traffic_sign_(women2drive)

Tra chi sussurra e chi nega che in realtà sia una potente strategia di comunicazione per nascondere ancora l'enorme strada da fare per il riconoscimento dei diritti delle donne, diverse case automobilistiche hanno deciso di dare voce al grande traguardo ottenuto; tra questi la creatività che spicca è quella di Ford su Twitter.

Ford e le donne alla guida in Arabia Saudita tra celebrazione provocazione

Il brand americano ha scelto, attraverso una campagna di real time marketing, di portare questa conquista in tutto il mondo.

Il real time marketing, tecnica già utilizzata in passato da Ford, è una efficace strategia di comunicazione, grazie alla quale i brand possono guadagnare punti dal punto di vista dell'awareness, dimostrandosi sensibili e partecipi a tematiche sociali e in tempo reale con la diffusione di notizie, con l'obiettivo di aumentare le conversazioni attorno al brand sui principali social media.

LEGGI ANCHE: Leggere il presente con il Real Time Marketing

Ford e le donne alla guida in Arabia Saudita: tra celebrazione provocazione

Ma qual è il vero significato dietro l'immagine diffusa da Ford?

Ford celebra una vittoria

Innanzitutto bisogna ricordare che l'idea creativa di Ford non è del tutto originale, dato che si ispira in modo evidente all'annuncio vincitore di un premio al Dubai Lynx per il sito web Raseef22.

raseef22-right-to-drive

Ciò che rende davvero intelligente e che colpisce nel segno del tweet di Ford è probabilmente il copy che accompagna l'immagine.

Mi è capitato, giusto un mese fa, di fare una breve visita in un paese arabo, accorgendomi della sproporzione tra lusso e sfarzo esistente e libertà venga concessa alle donne, senza il minimo riconoscimento della loro figura, all'interno della famiglia e della società stessa. La mia impressione è stata quella di essere un fantasma.

Il messaggio della casa automobilistica celebra, in modo provocatorio, un primo riconoscimento di diritti alle donne arabe, in modo sottile, ma molto diretto; finalmente non siete più solo una cornice, non dovete più essere solo accompagnate, ma potete prendervi un vostro piccolo spazio, un ruolo nella famiglia e una minima parte di indipendenza.

Celare una provocazione

Ford e le donne alla guida in Arabia Saudita tra celebrazione provocazione

Il niqab, il velo che copre il viso integralmente lasciando scoperti solo gli occhi, sembra essere il vero protagonista della campagna.

L'immagine di Ford vuole dire al mondo che sì, ora possono condurre un auto, ma ancora i passi avanti da fare sono molti e questa è solo una piccola conquista.

Conquista che porta sicuramente l'Arabia Saudita ad una prima fragile apertura: il messaggio di svolta che non solo il brand americano ma tutte le case automobilistiche hanno deciso di celebrare, è quello di appoggiare un pensiero moderno, delle decisioni che possano pagare in termini economici attraendo investimenti.

Una decisione non solo culturale, ma un'abile mossa strategica per dare una spinta all'economia? Al momento è troppo azzardato dare una risposta. L'invito è quello a non fermarsi, perché la libertà e una società aperta all'uguaglianza contribuiscono ad attirare brand, sfide e giovani talenti. Soprattutto donne.

"Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana".

Nelson Mandela

Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana - Nelson Mandela

Scritto da

Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Ho 28 anni e, dopo una laurea triennale in Economia, ho scelto di iscrivermi ad una facoltà che mi permettesse di conciliare due mie grandi passioni: il marketing e la scrit… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Maria Vittoria Tinti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Demand Side Platform: pochi semplici step per scegliere la tua
Come usare l’AI generativa in una digital agency
Un cinghiale come compagno di stanza: la nuova campagna di WWF

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto