• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
Stupire ed emozionare con il colore: come farlo brillare...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Advertising

ADCI Awards 2017: per la prima volta nella storia un Grand Prix agli studenti

L'associazione Art Directors Club Italiano ha assegnato a Milano i premi alle migliori campagne dell'anno

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Massimo Sommella 

Editor @ Large

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/10/2017

Una vero colpo di scena quello di sabato sera al Teatro Franco Parenti nella serata conclusiva di If! Italian Festival, durante la quale vengono consegnati gli ADCI Awards.

Non era mai accaduto infatti che le giurie non assegnassero il Grand Prix ad un'agenzia: il premio più ambito dai creativi è stato assegnato alla campagna "Linkedinmate" degli studenti di Accademia di Comunicazione (cliente: LinkedIn).

adicgranprix

Il Presidente delle Giurie, Andrea Stillacci, ha commentato sul palco: "Ci siamo guardati negli occhi tutti insieme e non abbiamo avuto dubbi". Vicky Gitto, Presidente ADCI, sempre dal palco ha affermato: "Tutti voi sapete che una delle cose che viene detta spesso è che per i giovani nel nostro Paese non c’è futuro” [...] “Se i giovani hanno queste capacità, il futuro c’è e sarà anche un grandissimo futuro”.

La campagna è il primo progetto al mondo che ha l’obiettivo di reintegrare gli ex detenuti nel mercato del lavoro, utilizzando le “attitudini” che ciascuno ha messo in gioco nel commettere i reati. Ed ecco che un trafficante di droga ha le carte per essere un sales manager, un hacker un ingegnere informatico e un evasore fiscale ha il talento per collocarsi come ispettore della finanza. Alla fine chi meglio di un ladro sa come prevenire un furto?

Altro Grand Prix è stato assegnato per il non profit alla campagna "Chat Yourself" realizzata da Y&R per Italia Longeva in collaborazione con Facebook: un chatbot messenger per migliorare la vita dei malati di Alzheimer.

Il chatbot è un assistente virtuale, capace di memorizzare l’intera vita di una persona restituendogli su richiesta informazioni fondamentali come ad esempio il nome e il contatto dei propri figli, il percorso per tornare a casa, le scadenze della settimana, eventuali allergie, e altri elementi personali utili ad affrontare al meglio la propria giornata (come descrive Youmark).

Ma sono state tante le campagne di quest'anno davvero memorabili che hanno ampiamente meritato i metalli. Vediamo le principali categorie.

Promo & Activation

Per Digital & Social Media vince un Oro la campagna "Responsibly The Beer" di McCann Milano (cliente: Ubrew) e per il non profit un Oro anche a "Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz" di Havas Milan (in partnership con Associazione Figli della Shoah e Fondazione Cdec).

Cyber 1

Il primo Oro della serata è andato, senza troppe sorprese, alla campagna più famosa dell'ultimo anno: "Tim Dance" di Havas Milan. Sempre la stessa agenzia conquista un altro Oro per la campagna "Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz".

Best Use of YouTube

Quest'anno vince H48 con #lamarchetta dei The Jackal (cliente: Carrefour).

Cyber 2

Per l'Uso Innovativo e Creativo della Tecnologia vince l'Oro il Gruppo Roncaglia con la campagna "4Matic Adaptive Story" (cliente: Mercedes Benz) e per il non profit ancora un Oro per Chat Yourself" realizzata da Y&R.

Per Social Media/Creative Social Content & Editorial vince 2 Ori We Are Social con la campagna "Bring Originals to Life" che ha portato (tra gli altri) Beppe Vessicchio nel sottosopra di Stranger Things, Aranzulla in Black Mirror e Berlusconi in Okja.

Premio Equal

Questo nuovo award, istituito da quest'anno con il patrocinio della Camera dei Deputati, premia l’azienda e l’agenzia creativa la cui campagna si è distinta per la capacità di promuovere l’evoluzione della rappresentazione di genere.Quest'anno il vincitore è stato J. Walter Thompson Italia con la campagna "#DOITTOGETHER" (cliente: Indesit).

Integrated

Un Oro a M&CSaatchi per la campagna "The Marathron" (cliente: SKY Italia) a un Oro a"Tim Dance" di Havas Milan. Per Digital Integrated Campaign Non Profit un altro Oro anche a "Forgetting Auschwitz, Remembering Auschwitz" di Havas Milan.

Film, Craft & Branded Content

Per la categoria Craft- Regia e Animazione si aggiudica l'Oro l'agenzia MONO con la campagna "Whoa There" (cliente: Alfa Romeo). Un altro oro in questa categoria va a #Saachi&Saachi + Filmmaster per la campagna "Enel Door" (diretta dai francesi We Are From LA).

In Film - Altri Schermi si aggiudica l'oro l'irriverente campagna DDBGroup "Ikea: ispirazione o cospirazione?"

Nella categoria Branded Content vince l'oro (e anche un Best use of YouTube) J Walter Thompson con "Killer in Red", film diretto da Paolo Sorrentino (cliente: Campari) e ancora "Chat Yourself" di Y&R.

In Craft - Art Direction Offline vince l'agenzia Le Balene con "Every Mark is unique" (cliente: Pirelli).

PIRELLI - Pokras Lampas, Every mark is unique from Trees Home FILM on Vimeo.

Outdoor & Fotografia

L'Oro quest'anno va al tabellare di Ogilvy&Mather "Ad/Sorbent" (cliente: Urban Vision), il circuito ooh che sfrutta la tecnologia The Breath, il tessuto Made In Italy che assorbe l’inquinamento urbano e contribuisce a ripulire l’aria che respiriamo.

Tra gli altri metalli merita una menzione speciale l'argento in Branded Content Tv & Cinema per "Complimenti per la connessione" dell'agenzia Plural (cliente: Rai) - un viaggio istruttivo e divertente alla scoperta del mondo di Internet in compagnia dei personaggi più amati di Don Matteo.

' format='16-9']

Altra menzione per "Santino Safety System" di Saatchi&Saatchi presente in numerose categorie con argenti e bronzi (di cui vi abbiamo parlato qui).

L'elenco con tutti i metalli è disponibile sul sito di ADCI.

Scritto da

Massimo Sommella 

Editor @ Large

Nato nel 1987, dopo aver conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Marketing presso l’Università Federico II intraprende la prima significativa esp… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Massimo Sommella  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto