• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

eCommerce e customer journey: come vendere con SMS ed email

Dai dati sull'utilizzo e le abitudini di acquisto alla strategia

Score

511 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/09/2017

Secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2C, il settore ha registrato nell'ultimo anno un’intensa e costante espansione: in Italia, nel 2017, il valore degli acquisti online toccherà quota 23,1 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2016.

Conoscere strumenti, linee teoriche e pratiche per amplificare il potenziale e le opportunità offerte dallo shopping online è essenziale per farsi trovare preparati in tutte le attività fondamentali di uno store online, applicando anche una strategia organica di email e SMS Marketing.

Dall’integrazione della piattaforma di invio con altri sistemi (database esterni, CRM, CMS, ERP, sistemi di Business Intelligence) alla segmentazione e profilazione dei destinatari, in grado di tradurre i dati sugli utenti in segmenti e profili a cui comunicare in modo personalizzato e rilevante, ogni passaggio è fondamentale per trasformare la customer journey in una opportunità di guadagno.

Definiti i target, grazie all’attività di automazione dei flussi (email di benvenuto, recupero carrello, buon compleanno e riattivazione), fino alle email transazionali e al potenziale versatile degli SMS (customer care, promozione, upselling e cross-selling), potrai lanciare con profitto il tuo eCommerce.

Grazie al nuovo eBook di MailUp, dedicato al mondo eCommerce "Vendere online con Email e SMS", potrai scoprire best practice ed errori da evitare per avere successo con il tuo store online.

Customer journey e ecommerce

Credits: Depositphotos #143024473

eCommerce e abitudini di acquisto: ecco qualche dato

Secondo quanto raccontato da Giovanni Cappellotto, consulente eCommerce e docente di Ninja Academy, nell'introduzione a questo nuovo eBook, oggi il 77% delle imprese europee ha un sito web, mentre il 18% vende online.

Al tempo stesso, il 67% delle persone tra i 16 e 54 anni e il 35% delle persone sopra i 55 anni sono acquirenti abituali su internet per beni e servizi.

Nonostante una crescita stimata del 15% anno su anno, le vendite online B2B sono molto superiori alle
vendite B2C.

L’eCommerce, insomma, in Europa è una realtà dinamica e a diversi stadi di evoluzione a seconda delle aree geografiche: più maturo in Europa del Nord e dell’Ovest, in crescita veloce nell’Europa del Sud, con grandi opportunità nell’Europa dell’Est.

In questo quadro, circa il 33% degli acquisti online avvengono con vendite transfrontaliere - e in questo caso gli italiani hanno tanto da poter dire e fare.

Il 75% dell’utilizzo e della navigazione eCommerce passa attraverso il mobile, anche se la vendita si conclude ancora molto più facilmente sul desktop. Intanto fanno il loro ingresso nuove soluzioni di acquisto, che impariamo a usare giorno per giorno e presto sarà possibile effettuare acquisti con le applicazioni di messaggistica, ordinando, ad esempio, una pizza da casa attraverso un semplice comando vocale, pagando la consegna con lo smartphone o ordinando quello che manca in dispensa, semplicemente con un pulsante applicato al nostro frigo.

eCommerce e customer journey

Credits: Depositphotos #75769671

Customer journey, come farsi scegliere dai clienti

Chi compra e vende sono sempre le persone e non sono solo bisogni e necessità a guidare i loro acquisti, ma una componente importante è ancora data anche dalle emozioni.

Pur usando gli strumenti nel modo più semplice per raggiungere la propria soddisfazione personale, è necessario conquistare i clienti anche con una buona dose di energia creativa, con pianificazione e preparazione per raggiungere clienti effettivi e potenziali.

Le email e gli SMS sono le colonne portanti delle attività di promozione e gestione di un eCommerce, proprio perché strettamente connessi alla natura umana delle relazioni.

Ecco quindi alcuni importanti consigli, per dare il giusto valore ai nostri clienti e alle nostre attività di marketing:

  • spendi con saggezza su messaggi e contenuti distintivi da pianificare in anticipo
  • sfrutta le stagionalità, evitando se possibile la ripetizione della stessa promozione
  • assicurati che gli investimenti siano tali da avere un impatto effettivo
  • non trattare i clienti come se fossero tutti uguali: essendo persone, sono tutti diversi e i punti di segmentazione offrono angoli visuali e prospettive di ingaggio molto interessanti
  • controlla e ottimizza regolarmente, perché è necessario saper cambiare quando arriva il tempo del cambiamento o quando la concorrenza colpisce duro
  • non sottovalutare mai i canali tradizionali e non dimenticare di chiedere e incentivare i clienti a parlare

cover_ebook_21

Vuoi saperne di più su come "Vendere online con Email e SMS"? Scarica l’ebook di MailUp

È interessante vedere come il 67% delle persone tra i 16 e 54 anni e il 35% delle persone sopra i 55 anni siano acquirenti abituali su internet per beni e servizi

POWERED BY

MailUp è la piattaforma di email marketing più scelta in Italia per l'invio di email e SMS. In Italia e nel mondo oltre 9.000 aziende la utilizzano per le loro campagne email. MailUp è inoltre presente sul mercato statunitense con la controllata MailUp Inc.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto