• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

eCommerce e customer journey: come vendere con SMS ed email

Dai dati sull'utilizzo e le abitudini di acquisto alla strategia

Score

677 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/09/2017

Secondo i dati dell'Osservatorio eCommerce B2C, il settore ha registrato nell'ultimo anno un’intensa e costante espansione: in Italia, nel 2017, il valore degli acquisti online toccherà quota 23,1 miliardi di euro, con una crescita del 16% rispetto al 2016.

Conoscere strumenti, linee teoriche e pratiche per amplificare il potenziale e le opportunità offerte dallo shopping online è essenziale per farsi trovare preparati in tutte le attività fondamentali di uno store online, applicando anche una strategia organica di email e SMS Marketing.

Dall’integrazione della piattaforma di invio con altri sistemi (database esterni, CRM, CMS, ERP, sistemi di Business Intelligence) alla segmentazione e profilazione dei destinatari, in grado di tradurre i dati sugli utenti in segmenti e profili a cui comunicare in modo personalizzato e rilevante, ogni passaggio è fondamentale per trasformare la customer journey in una opportunità di guadagno.

Definiti i target, grazie all’attività di automazione dei flussi (email di benvenuto, recupero carrello, buon compleanno e riattivazione), fino alle email transazionali e al potenziale versatile degli SMS (customer care, promozione, upselling e cross-selling), potrai lanciare con profitto il tuo eCommerce.

Grazie al nuovo eBook di MailUp, dedicato al mondo eCommerce "Vendere online con Email e SMS", potrai scoprire best practice ed errori da evitare per avere successo con il tuo store online.

Customer journey e ecommerce

Credits: Depositphotos #143024473

eCommerce e abitudini di acquisto: ecco qualche dato

Secondo quanto raccontato da Giovanni Cappellotto, consulente eCommerce e docente di Ninja Academy, nell'introduzione a questo nuovo eBook, oggi il 77% delle imprese europee ha un sito web, mentre il 18% vende online.

Al tempo stesso, il 67% delle persone tra i 16 e 54 anni e il 35% delle persone sopra i 55 anni sono acquirenti abituali su internet per beni e servizi.

Nonostante una crescita stimata del 15% anno su anno, le vendite online B2B sono molto superiori alle
vendite B2C.

L’eCommerce, insomma, in Europa è una realtà dinamica e a diversi stadi di evoluzione a seconda delle aree geografiche: più maturo in Europa del Nord e dell’Ovest, in crescita veloce nell’Europa del Sud, con grandi opportunità nell’Europa dell’Est.

In questo quadro, circa il 33% degli acquisti online avvengono con vendite transfrontaliere - e in questo caso gli italiani hanno tanto da poter dire e fare.

Il 75% dell’utilizzo e della navigazione eCommerce passa attraverso il mobile, anche se la vendita si conclude ancora molto più facilmente sul desktop. Intanto fanno il loro ingresso nuove soluzioni di acquisto, che impariamo a usare giorno per giorno e presto sarà possibile effettuare acquisti con le applicazioni di messaggistica, ordinando, ad esempio, una pizza da casa attraverso un semplice comando vocale, pagando la consegna con lo smartphone o ordinando quello che manca in dispensa, semplicemente con un pulsante applicato al nostro frigo.

eCommerce e customer journey

Credits: Depositphotos #75769671

Customer journey, come farsi scegliere dai clienti

Chi compra e vende sono sempre le persone e non sono solo bisogni e necessità a guidare i loro acquisti, ma una componente importante è ancora data anche dalle emozioni.

Pur usando gli strumenti nel modo più semplice per raggiungere la propria soddisfazione personale, è necessario conquistare i clienti anche con una buona dose di energia creativa, con pianificazione e preparazione per raggiungere clienti effettivi e potenziali.

Le email e gli SMS sono le colonne portanti delle attività di promozione e gestione di un eCommerce, proprio perché strettamente connessi alla natura umana delle relazioni.

Ecco quindi alcuni importanti consigli, per dare il giusto valore ai nostri clienti e alle nostre attività di marketing:

  • spendi con saggezza su messaggi e contenuti distintivi da pianificare in anticipo
  • sfrutta le stagionalità, evitando se possibile la ripetizione della stessa promozione
  • assicurati che gli investimenti siano tali da avere un impatto effettivo
  • non trattare i clienti come se fossero tutti uguali: essendo persone, sono tutti diversi e i punti di segmentazione offrono angoli visuali e prospettive di ingaggio molto interessanti
  • controlla e ottimizza regolarmente, perché è necessario saper cambiare quando arriva il tempo del cambiamento o quando la concorrenza colpisce duro
  • non sottovalutare mai i canali tradizionali e non dimenticare di chiedere e incentivare i clienti a parlare

cover_ebook_21

Vuoi saperne di più su come "Vendere online con Email e SMS"? Scarica l’ebook di MailUp

È interessante vedere come il 67% delle persone tra i 16 e 54 anni e il 35% delle persone sopra i 55 anni siano acquirenti abituali su internet per beni e servizi

POWERED BY

MailUp è la piattaforma di email marketing più scelta in Italia per l'invio di email e SMS. In Italia e nel mondo oltre 9.000 aziende la utilizzano per le loro campagne email. MailUp è inoltre presente sul mercato statunitense con la controllata MailUp Inc.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto