• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Twitch Marketing: da dove iniziare per avere successo
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza...
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Tech

La pubblicità online cambierà con la tecnologia Blockchain?

Tecnologia disruptive o semplice hype? Ecco come brand e aziende provano a mutare il mondo dell'advertising con la tecnologia core del Bitcoin

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

743 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Gabriella Conte 

Web Content Writer & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/09/2017

Tecnologia disruptive o semplice hype? Il sistema alla base del Bitcoin trova sempre più riscontro ed entusiasmo. La Blockchain, infatti, scopre nuove applicazioni in settori diversi dalla fintech e anche il mondo pubblicitario sembra non essere immune all’adozione di questa “giovane” tecnologia. Scopriamo perché.

Non solo Bitcoin. Cos’è la Blockchain?

Dopo (quasi) un decennio dalla sua nascita, la blockchain si reinventa e scopre nuove applicazioni d’uso. Qual è il quid di questa tecnologia che sta conquistando la visione lungimirante di brand e aziende tech? Per capirlo, dobbiamo fare qualche passo indietro.

La blockchain nasce come sistema decentrato per l’utilizzo della cripto-moneta bitcoin, per poter garantire la sicurezza di transazioni economiche senza alcuna intermediazione bancaria. Grazie alla catena-di-blocchi (la blockchain, appunto) e alla crittografia, ogni transazione è validata dai nodi che interagiscono nella rete e non da un unico intermediario. Nessun database unico centrale, a favore di un sistema che crea una sorta di grande libro contabile in cui i dati e le azioni sono disseminate tra tutti i “blocchi”. Ogni dato lascia una traccia, creando un nuovo blocco immutabile. Ecco, quindi, le caratteristiche salienti che rendono la Blockchain una potenziale risorsa anche per gli early adopters nell’industria dell’advertising online: trasparenza, sicurezza e accessibilità.

Leggi anche: "Tutte le caratteristiche, le evoluzioni e le potenzialità del sistema Blockchain"

Blockchain e adv: questo matrimonio “s’ha da fare”?

Pop-up e banner invadenti, contenuti ingannevoli, verifica dei dati non attendibile…sono tanti i grattacapi di utenti e addetti ai lavori nel mondo dei media e del marketing che rendono la pubblicità un elemento spesso indesiderato e, in alcuni casi, inefficace.

Se anche il mondo editoriale si è lasciato ammaliare dalle potenzialità di questa innovativa tecnologia (con l’esperimento di Tea Uglow e Editions At Play), non risulta impossibile pensare ai benefici dell’applicazione della blockchain anche nel mondo della pubblicità online.

Grazie alla natura aperta e decentrata del sistema, la blockchain diventa una tecnologia sempre più utilizzata ed interessante per il mondo pubblicitario.

Trasparenza, sicurezza e accessibilità: da queste feature intrinseche della blockchain sembra possibile creare un data-driven advertising più sicuro e trasparente nella condivisione di dati sensibili, ma anche un sistema più efficiente di targeting e una misurazione efficace dei risultati. In che modo?

Tracciabilità: per un mondo senza frodi

In un futuro non troppo lontano, gli editori potrebbero avvalersi di un nuovo super potere: una black list di siti web che non rispondono ai requisiti di pubblicazione, consentendo di salvaguardare la sicurezza degli utenti e la credibilità stessa dei publisher. La tecnologia blockchain può, quindi, incidere sui costi e l’efficacia di pubblicazione degli annunci, grazie al sistema decentralizzato in blocchi.

La natura decentrata e aperta della blockchain, quindi, torna utile in tema di ad verification.

L’agenzia MetaX propone, ad esempio, l’adozione dell’adChain per il digital advertising.
Obiettivo? Rendere il mondo del display advertising meno fraudolento e più trasparente. L’adChain si presenta, infatti, come un database decentralizzato di dati (come, ad esempio, le impression) crittografati e distribuiti tra gli elementi che compongono la blockchain. Una volta verificata, grazie ad ogni singolo nodo della rete, l’impression diventerà un blocco della catena, ovvero un elemento immutabile del grande libro contabile che la blockchain consente di creare e immagazzinare.

Sicurezza e accessibilità: il mondo dell’adv sempre più data-driven

Come cambierà il trattamento dei dati attraverso il sistema blockchain? Tracciabilità e privacy non saranno più una dicotomia: i flussi di dati risulteranno sempre più ingenti ma il loro stoccaggio si convertirà in un processo più trasparente, rispondendo alla necessità dei brand di favorire un’interazione diretta con il consumatore, grazie alla disintermediazione consentita dalla blockchain. Al tempo stesso, però, la tracciabilità dei dati potrà essere conciliata con la privacy degli utenti, protetti dal sistema crittografico garantito dalla blockchain.

Tra le aziende pioniere si colloca BitTeaser, network pubblicitario danese, che fa della tecnologia blockchain un vero e proprio asset per l’adv online, consentendo la visualizzazione di tutti i click-through in tempo reale visualizzabili sulla “catena-di-blocchi” che rende, quindi, il processo più trasparente, accessibile e sicuro anche per gli utenti.

Anche il video advertising scruta e sperimenta le potenzialità del sistema blockchain.  Uno dei più recenti esperimenti è quello avviato da Comcast Corporation, uno dei più importanti operatori via cavo degli USA, che quest’estate ha annunciato la creazione di “Blockchain Insight Platform”: un progetto che coinvolge aziende da tutto il mondo (da Disney a Mediaset Italia) e che mira a migliorare il video advertising rendendolo più trasparente e sicuro in termini di targeting, misurazione dei risultati e un planning più efficiente.

Early adopters, a raccolta!

Tra primi esperimenti e potenzialità ancora da scoprire, la blockchain rivela, gradualmente, la propria natura eclettica suscitando entusiasmo e scetticismo. Quale sarà la reale portata innovativa di questo sistema? Sarà l’estro creativo e analitico degli early adopters a svelarci le reali applicazioni e l’utilità della tecnologia nata con la Bitcoin…

E tu, come immagini il futuro della blockchain nel marketing?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Smart Insights - Can blockchain restore trust in online advertising?
  • Forbes - How MetaX Plans To Use Blockchain To Stop Ad Fraud
  • Comcast - Comcast's Advanced Advertising Group and Participants Announce Blockchain-Based Technology Platform

Trasparenza, sicurezza e accessibilità: da queste feature intrinseche della blockchain sembra possibile creare un data-driven advertising più sicuro e trasparente nella condivisione di dati sensibili, ma anche un sistema più efficiente di targeting e una misurazione efficace dei risultati.

Scritto da

Gabriella Conte 

Web Content Writer & Social Media Manager

Curiosa, pignola e sempre alla ricerca di una buona scusa per viaggiare ed imparare una nuova lingua. Social media manager, traduttrice e web content writer. Mi interesso di… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Gabriella Conte  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto