• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...
B2B Rocks, il programma della prima giornata
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
B2B Rocks: sta per partire l’evento mondiale dedicato...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Come essere sempre aggiornati sul mondo dei social network

I social network non vanno mai in vacanza: ecco come restare sempre aggiornati in pochi, semplici passi

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Giuseppe Colaneri 

Copywriter, Social Media Marketer, Editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/08/2017

Entra in contatto con tutta la community Ninja! Richiedi l'accesso per entrare nel Ninja Marketing Dojo, il nostro gruppo gratuito su Facebook. Clicca su questo link per ricevere link e password al gruppo su Facebook Messenger.

Vai al gruppo Vai al gruppo

Finalmente estate: sole, mare, relax... o montagna, escursioni e altro relax. Insomma, ovunque preferiate trascorrere le vostre vacanze, godetevi il meritato riposo. Ma il mondo dei social network non va mai in ferie ed è buona norma, tra un mojito sotto l'ombrellone  e una sana dormita, dare un'occhiata a ciò che succede nel mondo del social media marketing. Seguite allora i nostri consigli per restare sempre aggiornati "spendendo" soltanto pochi minuti al giorno.

Alcuni siti di riferimento

Anzitutto, è buona norma salvare tra i “Preferiti” i blog/siti ufficiali dei principali social network. Facebook Newsroom, Instagram Business Blog, Snap News e Twitter Blog sono le fonti migliori per avere notizie certe - e non solo “rumor” - sulle nuove funzionalità o best practice dei social network più diffusi.

Newsroom.fb_.com-built-with-WordPress

Esistono inoltre moltissimi siti utili per conoscere, giorno dopo giorno, novità o utili consigli. Tra questi ci sentiamo di proporre:

  • la categoria “social media” di Mashable, che propone anche editoriali utili come spunto di discussione e riflessione;
  • We Are Social Media, per gli amici WeRSM, con la preziosa sezione “Breaking News” per le notizie più importanti;
  • Social Media Examiner, con interessanti podcast e dettagliati tutorial su funzionalità avanzate dei social network;
  • il Blog di Buffer che non solo promuove ovviamente l’omonima app, ma condivide anche pratici consigli per neofiti e utenti avanzati;
  • ovviamente, Ninja Marketing è già tra i vostri preferiti… vero?

Dopo aver arricchito la vostra lista di siti di riferimento preferiti, bisogna rendere il tutto facilmente fruibile. Se su dispositivi desktop gestire e sfogliare la lista è piuttosto semplice, in mobilità è preferibile gestire tutto con apposite applicazioni o metodi che rendano la lettura e la consultazione più snella.

Per fare ciò, ci sono due modi che vi consigliamo.

Feedly-Logo

La versatilità di Feedly

Il primo è utilizzare uno stupendo tool chiamato Feedly, disponibile sia in forma web per desktop che sottoforma di app per smartphone e tablet.

Dopo una comoda registrazione è possibile infatti, incollando gli appositi url o feed RSS, aggiungere i propri siti di riferimento a una dashboard e catalogarli in tag e categorie. Una volta fatto il necessario “set up”, sarà possibile collegarsi quando si vuole e, se si ha l’app installata, da dove si vuole: utilizzando il medesimo account, inoltre, la lista sarà la stessa, in modo da non trovarsi nuovamente articoli già letti o considerati poco interessante a una visita precedente.

La praticità delle Twitter List

L’altro suggerimento è valido nel caso in cui le vostre risorse di riferimento siano presenti o abbiano un apposito profilo Twitter. In tal caso è possibile creare una Twitter List, un raggruppamento di utenti e profili da noi selezionati da consultare all’istante, senza doverli scovare nel sempre mutevole feed del social dell’uccellino azzurro.

Crearle è semplicissimo. Basta:

  1. cliccare sull'icona del tuo profilo per mostrare il menu a tendina;
  2. cliccare su Liste;
  3. cliccare poi su Crea nuova lista;
  4. scegliere un nome e una breve descrizione per la lista. Infine, scegliere se si desidera che sia privata o pubblica, e quindi salvarla.

twitter list

Per aggiungere contatti alla lista devi invece:

  1. fare clic sull'icona di overflow (quella accanto al pulsante “Follow”) sul profilo di un account;
  2. selezionare Aggiungi o rimuovi dalle liste;
  3. seleziona la lista in cui desideri aggiungere l'account prima individuato;
  4. ripetere fino ad aver creato la lista dei desideri!

Per consultarle, basta infine selezionare la voce “Liste” dalla pagina del tuo profilo. Anche qui, pochi minuti di setup per tanta comodità nei giorni a seguire e una praticità perfettamente cross-device.

Insomma, se si è ben organizzati, le vacanze estive possono diventare anche un ottimo modo per aggiornarsi, e sviluppare strumenti utili anche nei successivi mesi dell’anno. Mentre vi organizzate, a noi non ci resta che augurarvi tanto relax e divertimento!

Scritto da

Giuseppe Colaneri 

Copywriter, Social Media Marketer, Editor

Social Media Specialist ed editor, appassionato di videogiochi, scrittura, comunicazione e centomila altre cose. Forse troppe.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Giuseppe Colaneri  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto