• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista

Meridiana: restyling a tutto Digital per il nuovo posizionamento della compagnia aerea

Come si ristruttura l'immagine Digital di una compagnia aerea? Ve lo diciamo noi Ninja, parlandovi del caso Meridiana con un'intervista esclusiva!

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

984 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Andrea Frascoli 

Quality Manager

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/07/2017

Un progetto di restyling Digital è una attività già di per se complicata per vari motivi, così come lo è qualsiasi attività progettuale.

Pensate quindi cosa vuol dire realizzare un progetto di restyling Digital di una compagnia area come Meridiana: quali fattori è necessario tenere in considerazione, il time-to-market, la migrazione dei contenuti, e tutto quello che può influenzare la riuscita del progetto stesso.

Volevamo capirci di più, ed abbiamo quindi colto l'opportunità di intervistare il team di lavoro dell'agenzia The Ad Store Italia che ha curato il progetto: per l'occasione abbiamo intervistato Davide Rapetti (Digital Director), Giulio Nadotti (Creative Director) e Stefano Peschiera (Web & UX Designer).

Benvenuti Davide, Giulio e Stefano, grazie per averci dato l'occasione di parlare di un progetto digitale di interesse per i lettori come quello di Meridiana. Quale processo creativo e quale approccio avete adottato per svilupparlo?

La prima domanda che ci siamo fatti è stata come superare le classiche caratteristiche di una piattaforma airline per trasformare la vendita di una mera tratta aerea in esperienza e guidare il visitatore verso la sua destinazione ideale. L’approccio che abbiamo seguito è quello del tailor made, affinché l’esperienza di navigazione si costruisse sulla base delle reali esigenze e degli interessi dell’utente.

Il primo step ha richiesto quindi una digitalizzazione della identity Meridiana, strutturando una style guide in grado di dare una consistenza visiva a tutta l’immagine del brand. Abbiamo scelto di far parlare le immagini suggestive e d’impatto per far innamorare l’utente della sua prossima destinazione, prima ancora che il suo viaggio abbia inizio. L’approccio modulare si è rivelato vincente, anche perché è impossibile prevedere fin dal principio tutte le casistiche che possono emergere durante la navigazione di una piattaforma airline. In questo senso il lavoro integrato tra team creativo, tecnico e cliente ha reso tutto molto più semplice.

La UX del sito è molto delineata e chiara e avete appena citato il tema dell'esperienza: quali sono state le richieste da parte di Meridiana in merito alla customer experience?

Il lavoro più consistente ha riguardato proprio l’usabilità del sito per renderlo più immediato, più semplice e sicuro: soprattutto per quel che riguarda il processo di acquisto, richiesta sin da subito emersa in fase di brief, insieme a upsell di offerte commerciali complementari e pushing delle destinazioni Meridiana durante specifiche stagionalità.

Leggi anche: Customer Experience Design: il libro per progettare esperienze di marca memorabili sui media digitali

In un panorama, come quello delle airlines, così sovraccaricato di informazioni e offerte, la sfida è stata appunto quella di realizzare una piattaforma semplice, coinvolgente e intuitiva – caratteristiche fondamentali per far funzionare uno strumento di vendita così importante.

Meridiana Foto 3

Arriviamo al cuore della campagna digitale, i social network. Facebook, Twitter, Instagram e le altre piattaforme sono tra i player dove Meridiana è presente: quali sono le strategie e i futuri sviluppi per aumentare gli utenti?

In realtà la caratteristica è sia strategica che tecnica. Il website è stato realizzato, con il nostro partner Diamantea, utilizzando Sitecore®: un’Experience Platform che ci permette di offrire agli utenti del website contenuti su misura in base al contesto e agli interessi dimostrati attraverso le scelte di navigazione.

Per fare un esempio semplice, se ha selezionato destinazioni legate al “travel”, l'utente si vedrà consigliare al prossimo accesso destinazioni simili. Così come i servizi ancillary suggeriti saranno coerenti con il viaggio acquistato. Siamo così riusciti a dare forma a una user experience personalizzata, per gratificare i visitatori più affezionati e comunicare in modo più chiaro e diretto con ogni singolo utente. Insomma, una piattaforma in grado di supportare i desideri dell’utente in modalità one to one, in modo integrato con le attività di marketing di Meridiana.

Il progetto Digital è stato quindi incentrato sul fornire all'utilizzatore una UX il più esperienziale possibile, aspetto che contribuisce sicuramente ad aumentare l'engagement anche verso chi non è attualmente Cliente di Meridiana.

A supporto della strategia chiara e definita troviamo i i social network della Compagnia, assolutamente attivi ed in grado di attrarre follower. La pagina Instagram ad esempio, non ancora seguitissima (ma è solo questione di tempo), evidenzia una linea guida ben definita: mostrare all'utente il luogo dove si potrebbe trovare domani grazie a Meridiana.

Molto interessanti anche gli altri canali Social di Meridiana (Facebook e Twitter) dove troviamo anche un customer-care sviluppato appositamente che consente di comunicare via WhatsApp, sicuramente attraverso gli ormai diffusissimi bot per ottimizzare la Customer Assistance.

Meridiana ha quindi deciso di realizzare un restyling multicanale in grado di attrarre clienti e rilanciare l'immagine del Brand sotto tutti i punti di vista: dalla User Experience alla Customer Experience senza perdere l'obiettivo strategico principale, vendere emozioni.

Grazie al team di lavoro intervistato: per salutarci, vi mostriamo un bellissimo video che mostra in modo molto semplice la case history dell'intero progetto! Buona visione :)

Come si ristruttura l'immagine Digital di una compagnia aerea? Ve lo diciamo noi Ninja!

Scritto da

Andrea Frascoli 

Quality Manager

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto