Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Oltre ad essere degli ottimi strumenti di marketing e di dialogo, i social media si sono rivelati dei validi alleati per l’ingresso delle aziende nei mercati internazionali.
Tuttavia, le strategie di internazionalizzazione tramite i social media, risultano essere efficaci solo a fronte di una comunicazione che sia in grado di coinvolgere gli utenti dei paesi obiettivo.
In quest’ottica, prima dell’ingresso in nuovi mercati è opportuno studiare il pubblico di riferimento e comprendere sia quali strumenti adottare, sia su quali tipologie di contenuti far leva per ottenere dei risultati.
Il sito eMarketer riporta un interessante focus sul mercato russo che rivela quali siano i temi che interessano di più al popolo dei social.
Secondo lo studio condotto dal Russian Public Opinion Research Center (VCIOM) nell’aprile 2017 su un campione di social networker adulti, i topic che suscitano più interesse tra gli utenti sono divertimento (43% delle preferenze) e salute (41%).
Il report evidenzia come questo quadro complessivo cambia se si suddivide il campione per fasce di età e genere. Ad esempio, i giovani dai 18 ai 24 anni sono più affini a tematiche come humor, sport, tecnologie e scienza. La fascia intorno ai 60 anni invece preferisce contenuti di news o connessi a salute e alimentazione.
Facendo un confronto di genere, mentre gli uomini russi sono attenti allo sport, auto e alla tecnologia, le donne sembrano apprezzare topic come lo stile di vita sano, ricette di cucina, ma anche temi legati alla famiglia e ai figli.
Attenzione, messaggio importante per i brand che vogliono conquistare il Paese degli Urali: Facebook non è il social media più diffuso. Se si ha quindi l’obiettivo di raggiungere questo pubblico bisogna prendere atto che gran parte delle conversazioni non avvengono sui canali a noi noti, bensì altrove.
Gli strumenti più popolari risultano essere il social network di casa VK, conosciuto anche come Vkontakte, e Odnoklassniki.ru utilizzati rispettivamente dal 61% e il 54% del campione intervistato.
La gran parte degli intervistati utilizza questi canali più volte a settimana e tra gli utenti di VK il 78% di quelli tra i 18 e 24 anni vi accede quotidianamente.
Per quanto riguarda i social media di “importazione”, il più utilizzato risulta essere Instagram (25%), seguito da Facebook (20%) e Twitter (11%).
Il panorama social russo è stato preso in esame in diversi studi. Altre ricerche arricchiscono il quadro, scoprendo che la maggior parte di questi utenti sono aperti a seguire i brand sui social media. In una ricerca di Mail.Ru pubblicata in aprile 2017, emerge che il 66% degli utenti di età superiore a 14 anni ha affermato di seguire pagine aziendali.
Più un mercato appare “distante”, più diventa arduo vincere la sfida dell’engagement; ecco perché è fondamentale conoscere prima il “territorio”, le caratteristiche dei suoi abitanti, i loro comportamenti e, come in questo caso, ciò che li fa sorridere.