EpicWinFail

Epic Win&Fail: Ceres, Nutella, Taffo, Mentana, Padre Pio e PD

Torna l'appuntamento con Epic Win & Fail, la rubrica del lunedì che raccoglie il meglio e il peggio dei social media

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Luglio col bene che ti voglio... anche se in questa stagione non riusciamo a pensare ad altro che al mare e agli ombrelloni, noi Ninja non ci facciamo scoraggiare dalle alte temperature e anche oggi siamo qui per raccontarvi i momenti "migliori e peggiori" della settimana, con la consueta rubrica del lunedì: Epic Win&Fail.

Ma iniziamo senza indugi!

Win

La scorsa settimana abbiamo dato l’addio a uno dei più grandi personaggi della televisione italiana, Paolo Villaggio. I post sui social sono stati tantissimi, ognuno lo ha ricordato a suo modo, tramite spezzoni di film, gif, citazioni e pensieri in stile amarcord.

Ma due tributi in particolare riescono nel tentativo di strappare un sorriso a tutti i suoi fan che lo hanno amato.

Al primo posto della classifica c'è la Ceres, che difficilmente sbaglia un colpo, lo sappiamo, ma stavolta, prendendo spunto da una nota citazione della saga ‘fantozziana’, ci stupisce con una trovata d'effetto.

Ricordate quando Fantozzi si prepara a seguire una partita di calcio in tv, con frittata di cipolle e Peroni gelata? Ecco sì, non si trattava della Ceres, ma della Peroni. Alla Ceres, però, va il merito di essere andata oltre la tradizionale comunicazione, a tratti autoreferenziale, con un post che il pubblico del web sembra aver apprezzato molto.

ceres

Le reazioni infatti parlano da sole: 25.000 like e più di 5.000 condivisioni. Il post diventa subito virale, tanto che è la stessa Peroni a ricondividerlo sulla sua pagina dichiarando: "92 minuti di applausi".

Un ottimo esempio, dunque, non solo di real time marketing ma anche di una comunicazione tra brand che scavalca le logiche della concorrenza per farsi realmente "social".
92 minuti di applausi ad entrambe!

Il secondo posto se lo aggiudica quella vecchia volpe della Taffo Funeral Services.

A chi non è capitato di essere inseguito dalla celeberrima nuvola di Fantozzi? Ecco che allora proprio quella nuvola, così presente nell'immaginario collettivo,  diventa protagonista di una divertente vignetta firmata da Giancarlo Covino.

In Paradiso il ragionier Fantozzi riuscirà ad avere la meglio sulla bagnata "sfiga"?

Tra le ricorrenze della settimana c’è stata poi quella del 6 luglio, in cui si è celebrata la Giornata mondiale del bacio.

Un putiferio di labbra rosse, baci romantici da scene di film, richiami al "sole cuore e amore" hanno invaso il web, e il brand più dolce per eccellenza, la Nutella, non si è tirata certo indietro. Anzi, ha celebrato questa festa con grande stile perché, come recita il post, "esiste un modo migliore per festeggiare la #giornatamondialedelbacio, se non con dei baci alla Nutella?’

E buona giornata del bacio a tutti!

Passiamo ora all’argomento di attualità. Sul tema emergenza immigrazione, durante il vertice del G20 tenutosi a Berlino, la Francia di Macron ha respinto la proposta italiana di accogliere nei propri porti i migranti salvati nelle acque internazionali dalle navi mercantili e da quelle delle Ong. Dunque il governo francese non si è mostrato disposto ad aprire i porti per accogliere gli immigrati che giungono in Italia.

La decisione non lascia indifferente il direttore del TgLa7, Enrico Mentana, il quale sulla sua pagina riporta all’attenzione di tutti la gravità e l’incoerenza della scelta del governo francese, proprio a pochi giorni dalla celebrazione della festa nazionale del 14 luglio.

Da #jesuischarlie a #jesuisegoiste? Come si direbbe in francese, Chapeau Direttore!

Last but not least, per la categoria #epicwin, sua maestà Padre Pio! Facebook, infatti, ha inserito tra le sue funzioni la possibilità di personalizzare l'immagine del profilo con delle cornici per mostrare il proprio sostegno a cause o per ricordare eventi e festività. Da qualche giorno, per la gioia dei 'fedeli' dei social, è possibile inserire il nuovo motivo "Santi Cristiani". Ecco allora che il vostro bel volto risplenderà di una luce aurea, sotto lo sguardo fiero di Padre Pio.

"1 like = 1 Amen"!
(anche per il nostro ninja Francesco Pannullo, che ha posato per la rubrica)

Schermata 2017-07-10 alle 10.45.02

 

Fail

Vincitori assoluti dell'#epicfail della settimana sono i ragazzi del team comunicazione del PD.

Venerdì pomeriggio viene condiviso sulla fan page del Partito Democratico una quote del segretario Matteo Renzi, a tema immigrazione. Tema scottante, che però è stato affrontato in maniera "diversa" rispetto a quanto si attendono gli elettori di quel partito.

PostPD
Immediata si scatena la polemica, e che fa il buon social media manager, colpito dall shit-storm che monta dal basso? Cancella. Brutto errore, anche perché si presta a commenti divertiti dei "rivali" più agguerriti, tipo quelli della Lega Nord.

post_lega

Al di là delle posizioni politiche espresse (come sapete, noi Ninja siamo sempre super-partes), un fail deciso da parte dei responsabili della fan page democratica, e un buon esempio di real time marketing da parte di quello della Lega: se fossero marche, probabilmente sarebbe più facile concepire il fatto, ma è pur vero che la politica pesca da sempre dalle tecniche di marketing per parlare al proprio elettorato. Per questo, anche quando si comunica, è necessario stare sempre all'occhio!

Giungiamo così alla fine. Cari Ninja, segnalateci pure i vostri Epic Win & Fail nella nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn! 

Scritto da

Roberta Alonzi 

Comunico, ergo, da qualche parte ci sono. Traccio la rotta dei miei viaggi nel globo e nel web, al ritmo di un pezzo rock. Racconto storie, ne leggo altrettante, mi oriento co… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY