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Ci siamo, mancano poche ore alla partenza della terza edizione dell'Amazon Prime Day, evento istituito nel 2015 per festeggiare i 20 anni di attività del colosso di Seattle e riservato agli utenti abbonati al servizio Amazon Prime.
A partire dalle 18.00 di oggi e per 30 ore, Amazon metterà a disposizione dei suoi clienti più fedeli migliaia di sconti e offerte lampo su una vasta gamma di prodotti.
L’evento quest’anno sarà disponibile in 13 Paesi, (Stati Uniti, Regno Unito, Spagna, Messico, Giappone, India, Germania, Francia, Cina, Canada, Belgio, Austria e Italia).
Ma facciamo un passo indietro e guardiamo come sono andate le prime due edizioni dell'Amazon Pime Day, un evento destinato a diventare una delle consuetudini più attese dello shopping online insieme ad altri appuntamenti cult come Black Friday e Cyber Monday.
Se la prima edizione fornisce già numeri da capogiro - 35 milioni circa di prodotti venduti in 24 ore a livello globale, 298 prodotti ordinati al secondo con un picco massimo di 398, numero di ordini cresciuto del +266% rispetto allo stesso giorno dell’anno precedente e del +18% rispetto al Black Friday del 2014 -, la seconda edizione è riuscita a fare di meglio: +11% dei ricavi totali rispetto all’anno precedente. BOOM!
La vera forza di Amazon Prime Day, però, più che nei numeri sta nella capacità di far felice un pò tutti! Clienti, piccole aziende e imprenditori di tutto il mondo hanno visto i propri ordini crescere del +30%, anno su anno.
Osservando questi numeri una domanda sorge spontanea: come vengono spediti questi prodotti? Chi gestisce le spedizioni?
Un altro spunto di riflessione interessante riguarda sicuramente la logistica. I “seller” preferiscono il “comfort” della logistica di Amazon (FBA - Fulfillment by Amazon) dietro il pagamento di una fee o organizzano le spedizioni in autonomia (MFN - Merchant Fulfilled Network)? Entrambe le soluzioni presentano risvolti operativi dotati di più sfaccettature ed ogni seller, quindi, pondera la scelta sulla base di valutazioni del proprio business, ma cosa ci dicono le statistiche?
Tra il 2015 e il 2016 pare che i venditori abbiano deciso di concentrarsi sullo sviluppo del business e sulle vendite, delegando ad Amazon le rogne logistiche. I ricavi generati dal servizio di logistica FBA sono aumentati del +33% a discapito del MFN che registra un -14%.
Greg Greeley, Vice presidente di Amazon Prime, alza l’asticella e vuole stracciare tutti i record:
"L'obiettivo è quello di rendere disponibili offerte per un numero record di acquirenti".
Se il goal è quello di continuare a cavalcare il trend positivo che ha contraddistinto le prime due edizioni e conquistare un nuovo record di vendite, che tipo di offerte ci dobbiamo aspettare?
Amazon suggerisce di tenere d'occhio le offerte sul comparto TV! In progetto una delle sue più grandi offerte di TV con un livello record di inventario al pari della somma tra il Black Friday e il Cyber Monday.
Le offerte più hot delle scorse edizioni riguardavano i Kindle e presumibilmente anche per questa edizione vi è una buona probabilità che vengano riproposti sconti allettanti per queste categorie di prodotti: Kindle, Audiobook, Musica Illimitata e Prime video su tutti.
Negli ultimi anni inoltre, Amazon ha raddoppiato la produzione propria di hardware e indubbiamente questa sarà un'ottima occasione per comprare prodotti marchiati Amazon “a buon mercato”: Tablet Fire, gli speaker Echo smart e la selezione Amazon di Fire TV Stick e Set-Top box.
L’offerta, se non si era ancora capito, è riservata soltanto agli abbonati al servizio Amazon Prime. Non sei abbonato? niente paura! È possibile iscriversi in qualsiasi momento, beneficiando oltretutto, dei 30 giorni gratuiti.
Prime, è bene ricordare, offre il trasporto gratuito e veloce di milioni di prodotti ed una fitta gamma di servizi che si continuano ad aggiungere: da Prime Now (solo a Milano) a Prime Foto per lo storage in cloud di foto e immagini, dalla ricezione di offerte in anteprima ad Amazon Original per seguire serie tv e film in streaming, da Amazon Pantry agli sconti di Amazon Famiglia, e tanto altro ancora. Tutto per appena 19,90 euro all’anno.
Aggiudicarsi le offerte più allettanti, ad ogni modo, non sarà semplice. Per questo vi suggeriamo alcuni consigli da tenere a mente prima e durante queste ore di shopping sfrenato:
Sei pronto allo shopping sfrenato? Manca davvero pochissimo, good luck!
"L'obiettivo è quello di rendere disponibili offerte per un numero record di acquirenti" - Greg Greeley, Vice presidente di Amazon Prime