E.ON ha appena lanciato #OdiamoGliSprechi Challenge, un contest per start up innovative, che si inserisce nell’ambito del Philip Kotler Marketing Forum 2017, evento ideato dalla società Nexo Corporation in programma a Milano il 7 ottobre 2017.
#OdiamoGliSprechi Challenge è la business plan competition promossa da E.ON finalizzata a individuare talenti e sostenere idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo sul tema della riduzione degli sprechi a partire dall’idea fino alla commercializzazione, confermando il proprio posizionamento strategico.
L'efficienza energetica al centro di #OdiamoGliSprechi Challenge
Obiettivo dell’iniziativa è scoprire, stimolare e sostenere proposte imprenditoriali innovative che facilitino l’utilizzo, la diffusione e l’adozione di soluzioni di efficienza energetica, all’interno e all’esterno dell’ambito domestico, per accrescere la consapevolezza e supportare i consumatori in un migliore utilizzo dell’energia e delle proprie risorse.
In particolare, gli ambiti di riferimento sono: “Energy saving & Smart Home” e “Smart City & Mobility 2.0”. In questi due ambiti si ricercano proposte inerenti lo sviluppo e le modalità di adozione e diffusione di soluzioni innovative da un lato per la riduzione dei consumi e per il monitoraggio dell’utilizzo dell’energia e dei dispositivi elettronici all’interno della casa e, dall’altro, per supportare la mobilità attraverso le nuove tecnologie, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo dell’energia e promuovere la diffusione di comportamenti responsabili.
La sfida, che si svolgerà nell’arco dei mesi da luglio a ottobre 2017, prevede un percorso di selezione che vedrà l’ultima fase valutativa svolgersi durante l’evento PKMF del 6 ottobre alla presenza di Philip Kotler ed altri esperti di settore.
L’idea imprenditoriale vincitrice potrà accedere ad un contributo di 7.500 euro da utilizzare per partecipare ad un programma di mentoring e accelerazione presso l’Innovation Lab dell’Università IULM di Milano.
Partner dell’iniziativa anche Leevia, startup innovativa che ha sviluppato una piattaforma per creare contest online. Grazie alla sua piattaforma per Video Contest i candidati potranno inviare un filmato che descriva la loro idea sul sito dedicato alla competition fino al 17 settembre 2017 e far votare il proprio progetto.
"Crediamo molto in questa business plan competition per la ricerca di nuove idee e modelli nel campo dell’efficienza. Il contest si inserisce in un più ampio progetto di promozione dell’ innovazione, in cui E.ON è impegnata, che ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale dell’azienda. Scoprire e sostenere le migliori proposte per l’efficienza ci permette di interpretare il nostro business energetico in una chiave totalmente innovativa e di pensare non solo a nuovi prodotti e soluzioni, ma soprattutto ad accettare nuove sfide".
Péter Ilyés, CEO di E.ON Italia.