• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

WhatsApp

7 tipi di utenti WhatsApp (+1)

Dimmi come digiti e ti dirò di che spunta blu sei fatto

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Isabella Borrelli 

Editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/06/2017

Noi della generazione di MSN sappiamo quanto un servizio di messaggistica possa essere importante e come definisca i costumi di intere generazioni. Non è vero che l'era di MSN e i suoi trilli sia solo un ricordo: adesso abbiamo WhatsApp e le sue spunte blu, e che lo si voglia o no è l'istant messaging a definire il ritmo delle nostre comunicazioni.

Non tutti, però, usiamo l’app allo stesso modo: abbiamo individuato almeno 7 (+1) archetipi diversi di utenti.

Il Silenzio degli innocenti

Partiamo dalla categoria peggiore di tutte, quella per cui bisognerebbe pensare un girone dell’inferno, quelli per cui ci vorrebbe una penalty: quelli della spunta blu. Loro leggono e non rispondono. Leggono e decidono di ignorarti. Così, senza nessuna ragione apparente. Che voi gli abbiate scritto “Ti amo” o semplicemente “Ordiniamo cinese stasera?” loro visualizzano e niente. Gli riscrivete, “Per me gamberi funghi e bambù” e loro visualizzano di nuovo e niente.

I più sadici di questa categoria, gli Hannibal, appaiono perennemente come online pur non rispondendo.

Il Pragmatico

Il pragmatico è una razza strana di digitatore di WhatsApp. Lo potete riconoscere perché impiega tempi biblici nel leggere il vostro messaggio e per rispondere. “Io prendo i tagliolini ai frutti di mare e pollo alle mandorle”, lui legge, spunta blu, poi scrive per dieci minuti e voi lì a fissare la scritta ondeggiante sta scrivendo per poi apparirvi il messaggio di “Ok per me”. COSA? Cos’è okey per te? Tu non mangi? Non vuoi il cinese? Sei a casa stasera? Insomma, vi gettano in un inferno di domande senza risposte. Per loro è ok così.

Il dittafono di Louis Litt

Abbiamo sempre ammirato questo uso un po’ poetico e un po’ pazzo di Louis Litt (Suits, ndr) del suo prestigioso dittafono nero per riordinare idee, appuntarsi intuizioni o semplicemente parlare per ore al buio in una stanza dei suoi segreti più intimi con lunghe pause di silenzio in cui si sente distintamente un singhiozzo e un sospiro. Ebbene, miei cari, compratevi un dittafono e non mandateci quattro note vocali di 5 minuti ognuna. Sopra i 60 secondi la nota vocale è automaticamente considerata illegale e rimossa.

Se è una cosa lunga chiamateci o vediamoci per un caffè, anche perché non fatevi illusioni, le vostre note vocali lunghe sono come i porno con una storia: è tutto un play forward per arrivare al clou.

Premio Bancarella

Per alcuni la scrittura è semplicemente un potente mezzo per esprimersi, un veicolo per rendere vividi sentimenti e pensieri profondissimi. “Ci dividiamo un involtino primavera?” e ti scrivono il racconto tristissimo della loro infanzia di quella volta che un involtino primavera segnò la tragica fine di Pucci il gatto persiano della zia Fifina. Tratto da una storia vera.

Voglio fare un gioco con te

C’è una festa: creiamo un gruppo WhatsApp. Usciamo nel weekend: creiamo un gruppo WhatsApp. Compriamo il regalo a Camilla: creiamo un gruppo WhatsApp. È finita la carta igienica in casa: creiamo un gruppo WhatsApp.

Ognuno di voi ha nel gruppo lo psicopatico dei gruppi WhatsApp, per lui i gruppi WhatsApp non sono mai abbastanza, ne vuole tanti, altri, a milioni. E poi, è proprio lui il primo ad abbandonarli relegando te in un inferno di notifiche senza fine.

M’illumino d’immenso

A scuola ci è sempre piaciuto quella parte del programma scolastico in cui si studiavano gli ermetici. Dopo mesi a imparare a memoria perifrasi di poesie lunghissime, poemi di sette pagine, la Divina Commedia, arrivare agli ermeneutici era una vera e propria boccata d’aria. A loro contrario questi utenti sono una vera e propria boccata d’ansia. Loro rispondono UNA. CAVOLO. DI. PAROLA. ALLA. VOLTA.

Fast and Furious

Infine, ci sono quelli a cui scrivi “Cinese a casa?” e loro ti rispondono dopo un secondo incollandoti lo screenshot della ricevuta di ordine su Just Eat. Loro sono i più inquietanti di tutti: stringi il telefono al petto e ti volti lentamente a controllareche  alle tue spalle non ci sia nessuno, così come ricordavi fosse.

Loro sono ovunque. Loro hanno milioni occhi e le dita più veloci del West.

Il Contatto di lavoro

Avevamo consegnato l'articolo quando ci è arrivata una notifica WhatsApp. Era un cliente. Abbiammo cliccato sull'icona e abbiamo visto una magnifica foto di lui con un cerchietto di peli rosa con due peni trionfanti. E lo status "Il marchese del grillo".

Ecco ora che WhatsApp è diventata una potente arma di lavoro, vorrei ricordarvi che le vostre profilo non le vedono solo i vostri amici.

E voi, che animale da WhatsApp siete? Ditecelo sulla nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!

Scritto da

Isabella Borrelli 

Editor

Digital strategist, attivista per la parità di genere e LGBT+. Sono esperta a livello agonistico nel riempire i carrelli dello shopping online e nella gestione strategica del… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Isabella Borrelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto