Per avere successo con l'email marketing devi imparare a costruire messaggi che siano in grado di raggiungere l’utente in ogni fase della sua customer journey, individuando i touchpoint di maggior valore.
La tecnologia ci viene in aiuto in questo e attraverso l'email marketing automation abbiamo la capacità di disegnare processi che possano migliorare la customer experience a far percepire la comunicazione diretta come di valore. La Marketing Automation consente di creare scenari di possibili interazioni a partire dai dati, per comunicare in maniera tempestiva e personalizzata.
I vantaggi di tale innovazione sono indiscutibili: gestire un maggior numero di campagne con minori risorse, incrementare i tassi di conversione e vendere di più.
MagNews Masterclass, 28 giugno ore 13
Per capirne di più su quest'importante attività di marketing abbiamo realizzato in collaborazione con MagNews, la Free Masterclass di 1 ora "Email Marketing & Automation. Spunti pratici per aumentare le performance delle campagne."
L'appuntamento è live il 28 Giugno dalle ore 13 alle 14 su Ninja Academy.
Questa pausa pranzo formativa sarà in compagnia degli esperti Claudia Temeroli, Marketing Manager Diennea-MagNews e Andrea Girelli, Digital Performance Manager Diennea-MagNews, a cui abbiamo posto qualche domanda prima dell'appuntamento live.
Quali sono le sfide principali del digital marketer al giorno d'oggi?
Claudia: Credo che la più grande sfida sia quella di progettare azioni che accompagnino il consumatore lungo il suo journey, facilitando e non complicando le fasi di ricerca informazioni e poi di acquisto e di loyalty. Mettersi nei passi del cliente è fondamentale per costruire un piano digitale, con tutti gli strumenti che il web mette a disposizione.
Come Marketers, quindi, non cerchiamo di usare gli strumenti per aumentare la visibilità del nostro brand a tutti i costi, ma piuttosto cerchiamo, con il nostro brand, di dare delle risposte alle particolari esigenze delle persone.
L’email è sicuramente il canale che ha il maggior potere di instaurare una relazione duratura nel tempo tra un brand e un contatto, chiaramente se utilizzato in maniera strategica.
In che modo l'Automation sta rivoluzionando l'email marketing?
Andrea: L’automation è l’evoluzione dell’email marketing tradizionale, che sposta il focus dalla comunicazione broadcast a quella one-to-one. L’automation consente di costruire, tramite il software, scenari di comunicazione e quindi di relazione con gli utenti, molto duraturi nel tempo. Una volta fissati gli obiettivi (es. vendita, relazione, fidelizzazione), si parte con la progettazione di flussi che possono partire in seguito ad azioni specifiche del contatto (es. l’acquisto, l’iscrizione ad una newsletter, la visita di una pagina sul sito) o ad eventi particolari come un anniversario o una scadenza.
L’utente percepisce il valore della comunicazione perché rivolta solo e soltanto a lui e l’azienda, dall’altra parte, si avvicina all’utente stesso entrando, step by step, nel suo “cerchio della fiducia”. Sono convinto davvero che la marketing automation rappresenti un enorme potenzialità per lo sviluppo di un brand.
Durante la Free Masterclass impareremo a: comprendere cos’è la Marketing Automation ed usare il software per automatizzare la comunicazione; costruire un flusso di email partendo da un evento o comportamento specifico di un contatto; misurare le conversioni della campagna; imparare partendo da esempi e casi pratici di flussi efficaci.
Come partecipare
Iscriviti subito alla Masterclass QUI, i posti per la diretta sono limitati. Se non riesci ad unirti a noi il 28 giugno alle ore 13,00 potrai recuperare la sessione in modalità On Demand nell'arco di un paio di giorni dalla diretta direttamente nella tua Area Utente Ninja Academy.
Ricapitoliamo:
MAGNEWS MASTERCLASS
"Email Marketing & Automation"
Spunti pratici per aumentare le performance delle campagne
con
Claudia Temeroli e Andrea Girelli
Mercoledì 28 giugno dalle 13 alle 14
Hashtag ufficiale: #EmailMasterclass
Tieniti sempre aggiornato sui nostri corsi in programma!
Il team di Ninja Academy è sempre a tua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Puoi scrivere a info@ninjacademy.it o telefonare allo 02/400.42.554 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
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