Quando non sappiamo dove trovare un prodotto o un servizio che stiamo cercando, senza ombra di dubbio ci rivolgiamo al web per ottenere le informazioni desiderate. Negli ultimi dieci anni i motori di ricerca sono diventati un punto di riferimento per la promozione e la commercializzazione di prodotti e servizi online.
Se sei un libero professionista, è fondamentale che tu sia presente online con un sito web, sul quale tu riesca a portare traffico attraverso i motori di ricerca. Avere un proprio sito senza traffico è come avere una macchina senza carburante.
Per essere competitivi e raggiungere nuovi clienti è indispensabile una buona strategia SEO e SEM.
Cos'è la SEO e come può aiutare il tuo business
Quando parliamo di SEO (Search Engine Optimization) ci riferiamo a tutte quelle strategie ed attività svolte per migliorare, in modo organico la posizione e la visibilità nelle classifiche dei motori di ricerca di una pagina web.
Prima di parlare delle tecniche per ottimizzare il tuo sito web è importante capire come funzionano i motori di ricerca. Di certo avrai senti parlare delle keyword, che altro non sono che i termini di ricerca utilizzati dagli utenti.
Se i motori di ricerca pensano che il tuo sito web è rilevante per una particolare query, esso sarà presente tra i primi risultati di ricerca ottenuti, ciò significa maggiore visibilità per il tuo business.
La scelta delle parole chiave da utilizzare nella propria strategia deve essere preceduta da un'attenta analisi della concorrenza, fattibile con l'aiuto di appositi tool e del motore di ricerca stesso.
Le attività SEO si dividono in on page e off page. Le prime consentono di ottimizzare il codice HTML e i contenuto testuali di un sito web. Le secondo riguardano la gestione dei link in entrata verso un sito, importanti per assumere rilevanza e autorevolezza agli occhi dei motori di ricerca.
Attuando una giusta strategia SEO sarà possibile essere presenti tra i risultati non a pagamento dei motori di ricerca, e di conseguenza sarà più facile ottenere un aumento del numero dei visitatori sul proprio sito web, che potrebbero trasformarsi in potenziali clienti.
Cos'è il SEM e quali vantaggi può portare alla tua attività
Avete mai sentito parlare di SEM? Per SEM (Search Engine Marketing) intendiamo tutte quelle attività di web marketing applicate ai motori di ricerca per generare traffico qualificato verso un sito web.
La principale differenza tra SEO e SEM è che mentre nel primo caso i risultati sono organici, nel secondo per apparire tra le prime posizioni con una determinata parola chiave è necessario pagare il motore di ricerca.
Il SEM racchiude la SEO e la SEA (Search Engine Advertising) ovvero la gestione delle campagne pubblicitarie dei risultati a pagamento sui motori di ricerca, meglio conosciute come annunci. Tali annunci vengono gestiti e creati tramite due strumenti principali: Google AdWords e Bing Ads.
Con AdWords è possibile creare campagne per specifiche keywords. Quando gli utenti digiteranno quella parola chiave, Google mostrerà l'annuncio. Utilizzare le keyword giuste è dunque importantissimo per attrarre gli utenti e trasformarli in clienti, nel caso contrario sarà sicuramente più difficile ottenere dei risultati soddisfacenti.
Il pagamento degli annunci è il pay per click: l'inserzionista paga in base al suo budget ogni qual volta che un utente clicca sull'annuncio.
Una buona strategia SEM contribuirà alla crescita del tuo business. Pubblicare annunci mirati ad uno specifico target interessato ai tuoi prodotti o servizi, ti aiuterà ad attrarre gli utenti e di conseguenza ad incrementare le vendite.
Come ottenere il meglio da entrambi
Quale delle due attività scegliere per il proprio business? In realtà è consigliabile utilizzare entrambi i metodi.
È bene iniziare con il SEM in quanto consente di avere il miglior ritorno d'investimento e soprattutto aiuta ad individuare le giuste parole chiave da utilizzare anche per la SEO.
Una volta valutate le keyword che funzionano meglio e scartate quelle poco utili è qui che entra in gioco la SEO per ottimizzare le pagine web del sito con le parole chiave individuate.
Se il tuo sito sarà presente nei risultati organici di Google riuscirai di certo ad ottenere un numero più alto di visitatori abbattendo i costi.