Si chiama "Local Heroes" il progetto da poco lanciato da Publicis Italia per rinominare le strade dei piccoli paesi sparsi per tutto il territorio.
In Italia sono circa 600 i paesini dove tutto contribuisce a formare la storia e l'identità culturale del posto: tradizioni, luoghi, negozi.
Tutto tranne le strade che li percorrono. Spesso infatti sono dedicate a personaggi che non hanno niente a che vedere con la storia locale e che possiamo comunemente ritrovare in tantissime altre città italiane.
I Local Heroes di Fucecchio
Publicis Italia e il comune di Fucecchio in Toscana, hanno lanciato questo progetto raccontando l'iniziativa agli abitanti del posto con un video di lancio.
L'obiettivo è quello di rinominare le strade con i nomi dei cittadini più meritevoli e ancora in vita, che hanno svolto un ruolo importante nello sviluppo della comunità, contribuendo a formarne l'identità locale.
LEGGI ANCHE: Wycon Cosmetics sceglie un volto maschile per la sua campagna
Collegandosi al portale www.local-heroes.it gli abitanti di Fucecchio possono dunque proporre il loro eroe personale: all'interno del sito è sufficiente selezionare una strada da Google Maps e raccontare la storia del cittadino scelto attraverso un video, una foto oppure un testo.
Così a fine aprile sono state inaugurate le prime strade.
Local Heroes Credits
CLIENTE
Comune di Fucecchio
Sindaco di Fucecchio: Alessio Spinelli
AGENZIA:Publicis Italy
Executive Creative Director: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Creative Director & Art Director: Giovanni Settesoldi
Creative Director & Copy: Cristiano Tonnarelli
Digital Creative Director: Massimo Guerci
Copywriter: Albertina Coacci
Digital Art Director: Dario Citriniti
Account Supervisor: Filippo D’Andrea
Digital Project Manager: Vittorio Cafiero
Agency Producer: Maria Vittoria Ceresoli
Agency Producer: Jonathan Grassi
Cartellonistica digitale e interattiva
Non si tratta di semplici e banali cartelli, parliamo invece di una segnaletica interattiva che permette di scoprire la storia del fucecchiese a cui è stata dedicata la vita, attraverso i propri smartphone grazie alla tecnologia Google Nearby e Estimote beacons.
Tramandando alle future generazioni, tutte quelle storie che altrimenti andrebbero perdute nel tempo, i cittadini di Fucecchio desiderano rafforzare l'identità del paese in cui vivono, perché "anche un piccolo paese ha una grande storia di cui sentirsi orgogliosi".