• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Mobile Marketing

In viaggio con la sharing economy in palmo di mano

Dall'alloggio al vitto, ecco come la sharing economy ci fa viaggiare meglio

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

773 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Ilaria Cazziol 

Digital Storyteller

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/06/2017

Negli ultimi anni dell’evoluzione digitale, soprattutto da quando la supremazia del mobile ha iniziato ad affermarsi, tanti ambiti delle nostre vite sono cambiati: dallo shopping all’intrattenimento, passando per tutto ciò che esiste in mezzo, e i viaggi non potevano sicuramente rimanere esclusi.

Con grande dispiacere delle agenzie viaggi più tradizionali, i viaggiatori hanno iniziato sempre di più a saltare gli intermediari di acquisto, andando a comprare i voli, gli hotel, persino i tour direttamente online. Il web (e i nostri smartphone) si sono riempiti di comparatori di prezzi per il settore travel, rendendo l’organizzazione del viaggio sempre più veloce e comoda. Ma come rendere l'esperienza del viaggio davvero autentica, andando a conoscere la quotidianità dei luoghi che visitiamo, gli aspetti più originali e meno turistici?

sharing-economy-app

Depositphotos #128249142

La soluzione è arrivata sempre tramite internet, in particolare grazie ad una delle sue più interessanti manifestazioni: la  sharing economy. Grazie a siti web e app di "condivisione", servizi essenziali in viaggio come il trasporto, ma anche vitto, alloggio e molto altro, sono diventati incredibilmente economici (a volte addirittura gratuiti) e davvero autentici, perché basati sulla condivisione tra persone prima ancora (o piuttosto) che sull’attività commerciale. 

Economici, autentici e soprattutto sicuri, grazie all’altra variabile chiave che ha permesso all'economia della condivisione di diffondersi a macchia d’olio: i feedback, che al pari di TripAdvisor ci permettono di conoscere il parere di altre persone passate prima di noi e che reintroducono la "fiducia" nei confronti degli sconosciuti, passando per il digitale.

Il viaggio con la sharing economy su quattro ruote

blablacar-app-viaggi

Il caso forse più famoso, ormai utilizzato da fasce sempre più ampie e trasversali di popolazione, è il servizio di ride sharing Blablacar: chiunque può offrire o ricevere un passaggio, e alla sicurezza data dai feedback da un po' si è aggiunta anche quella dell’assicurazione di viaggio inclusa nel prezzo. Tramite un’app molto intuitiva si accede ad una community di viaggiatori davvero folta, soprattutto in Italia, Francia, Spagna e molti altri paesi europei!

Meno utilizzato ma altrettanto interessante, soprattutto per la possibilità di condividere anche camper e moto, è YouTrip, che permette di tornare letteralmente al tempo del baratto, offrendo oggetti in cambio di un passaggio, mentre l’offerta targata Autostrade promette sconti ai caselli e facilitazioni per le aziende che vogliano fare mobility management utilizzando questo servizio. E se volessimo "noleggiare" l'auto di uno sconosciuto senza la sua presenza alla guida? Negli Stati Uniti si può fare anche questo. 

Ogni area geografica ha poi la propria versione del ride sharing, dall’americano Lyft all’inglese Mylifts. Che diventa l’alternativa perfetta al treno o, in certi casi, all’aereo, per percorrere e vedere i Paesi che si stanno visitando, permettendoci anche di conoscere gente del luogo (e non).

A casa di estranei come a casa propria

airbnb-app-viaggi

Ma la vera svolta in viaggio si verifica quando ci si trova letteralmente a vivere con persone del luogo, che possono portarci nel proprio mondo, mostrandoci davvero la propria cultura e modi di vivere totalmente diversi dal nostro. AirBnb era nato con questo scopo, e pur essendosi evoluto con finalità sempre più di lucro perdendo un po' del suo fascino di “sharing”, rimane un fantastico strumento per trovare appartamenti in giro per il mondo.

Per trovare qualcosa di ancora più autentico, a patto di sacrificare un po' di comodità, il consiglio è quello di ricorrere al re della sharing economy: proprio lui, Couchsurfing, il sito per eccellenza per dormire gratis (letteralmente, "fare surf") sui divani di sconosciuti in giro per il mondo. Il tutto comodamente dal proprio cellulare, grazie anche all'app.

workaway

Ma se l’idea di andare “a scrocco” non vi piace, o se semplicemente volete dare indietro qualcosa alla comunità dove viaggiate facendo del volontariato, ci sono altri siti che fanno al caso vostro: Workaway, in particolare, è una delle community di work-exchange holidays più grandi del mondo, e vi permetterà di fare volontariato in cambio di vitto e alloggio ovunque nel mondo, saltando gli intermediari e i conseguenti costi. Grazie alle descrizioni saprete quali compiti vi sarà chiesto di svolgere, in un range che può andare dal babysitting al lavoro con gli animali, dall’insegnare le lingue ai bambini in India all'aiutare su barche a vela in giro per il Mediterraneo, con tutto il possibile nel mezzo!

Uno strumento fantastico per viaggiare in modo slow, anche per poche settimane, è utilissimo soprattutto per abbattere i costi nei viaggi di lungo termine e per entrare davvero in contatto con i Paesi che visitiamo.

Aggiungi un posto a tavola, che c'è uno sconosciuto in più

Ma la sharing economy ci può cambiare la vacanza anche e soprattutto per quanto riguarda il tempo libero. A cominciare dal cibo! Impossibile non citare Gnammo, che in Italia la fa da padrone e che permette sia di cenare a casa di cuochi sconosciuti, sia di organizzare le cosiddette "cene social" al ristorante. Un'occasione perfetta per conoscere gente locale e vivere un'esperienza inedita.

gnammo-app

E nulla è meglio di una cena a casa di persone locali quando si è fuori dal proprio Paese e si vuole assaggiare la vera cucina del luogo. Proprio a questo hanno pensato MealSharing ed EatWith, promettenti startup che si focalizzano proprio sui viaggiatori in cerca di esperienze culinarie autentiche, mettendoli in contatto con i cuochi locali che vogliono condividere un pasto.

O VizEat, che si focalizza sulle "esperienze culinarie immersive": un modo altisonante per dire che, oltre alle cene, sarà possibile trovare tante esperienze legate alla cucina, come cooking classes e tour dei mercatini, in diverse parti del mondo. Buon cibo, cucina tipica e nuovi amici: una formula vincente per viaggiare con la sharing economy.

A spasso con una guida locale

E per concludere le vostre vacanze all'insegna della sharing economy, perché non utilizzare questi strumenti anche per lo scambio di conoscenza? Per questo sono nati siti come AdventureLocal, WithLocals, ToursByLocals e molti altri: scegliete la città che volete visitare, trovate una guida e partite alla ricerca delle esperienze di viaggio più autentiche. Condividendo magari un pezzo della vostra cultura con i locali, a vostra volta.

Perché la sharing economy si basa proprio sulla nostra voglia di condivisione, alimentando la fiducia e l'apertura verso il prossimo, alla ricerca delle più autentiche esperienze possibili...oltre a permettere un grande risparmio di costi, per viaggiare meglio e più a lungo!

Scritto da

Ilaria Cazziol 

Digital Storyteller

Curiosa ed iperattiva per natura, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e progetti per mettermi alla prova, nel digital marketing e nei suoi continui cambiamenti ho trovato la … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Ilaria Cazziol  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto