Come fare per essere aggiornati su tutte le notizie in ambito business dal mondo? Naturalmente grazie alla redazione di Ninja Marketing, che raccoglierà ogni settimana per voi i più importanti avvenimenti tra acquisizioni, lanci, investimenti e cambi al vertice, per essere sempre aggiornati e non farsi mai cogliere impreparati dal capo!
La regola nel mondo degli affari è sempre la stessa: il tempo è denaro! Quindi partiamo subito con il nostro Business Recap.
1. Uber annuncia un nuovo Chief Brand Officer
Uber ha annunciato che l'ex Responsabile Marketing di Apple, Bozoma Saint John, sarà il nuovo Chief Brand Officer dell'azienda.
Da tempo ormai Uber ha annunciato l'intenzione di voler recuperare la propria immagine pubblica rafforzando un'identità di brand che non è mai stata troppo chiara né per i clienti, né per i dipendenti.
Le accuse di sessismo e molestie degli ultimi mesi, gli scandali sulle applicazioni segrete che permettevano alla società di tracciare i movimenti degli investigatori, le sfuriate contro i driver diffuse in rete da parte del CEO Travis Kalanick, non hanno giovato alla reputazione pubblica di Uber.
"Boz ha una lunga esperienza nel creare connessioni emotive tra le persone e i prodotti che amano. La sua creatività e una profonda comprensione dei consumatori ci consentiranno di costruire lo stesso amore e apprezzamento per il marchio Uber che abbiamo già costruito nei confronti del servizio che offriamo", ha dichiarato Kalanick.
2. Snapchat ha acquisito una società di localizzazione dei dati
Snapchat ha acquisito una società di localizzazione dati per puntare ad un miglioramento delle sue funzioni mobile.
Placed, questo il nome della startup, consente di connettere gli annunci digitali ai dispositivi delle persone nelle vicinanze, per monitorare le conversioni offline.
L'azienda utilizza pannelli mobile opt-in e dal 2016 raccoglie dati anonimi in 600 milioni di località ogni giorno.
Secondo quanto dichiarato da Snapchat, Placed continuerà a lavorare in modo indipendente mentre il fondatore e CEO David Shim riferirà al CSO di Snap Imran Khan. Le due società separeranno i dati degli inserzionisti mettendo in atto le linee guida per la condivisione dei dati, la privacy e la sicurezza.
Snapchat lavora già anche con Foursquare, uno dei concorrenti di Placed, ma la mossa strategica punta a potenziare Snap to Store, l'offerta proprietaria di Snapchat per i marketer, che consente l'analisi del numero di visitatori che entrano effettivamente in un negozio entro una settimana dalla visualizzazione dell'annuncio sull'app del fantasmino.
"La connessione online-offline è un problema su cui l'ecosistema pubblicitario sta lavorando e anche noi condividamo questo obiettivo", ha dichiarato la società.
3. Misterb&b raccoglie 8,5 milioni di dollari per costruire un Airbnb della comunità LGBTQ
La startup francese Misterb&b ha appena raccolto 8,5 milioni di dollari per costruire la prima piattaforma di affitto per brevi periodi di case e appartamenti dedicata completamente alla comunità LGBTQ.
La società ha dichiarato di aver cominciato con un focus sulle persone gay, ma di voler puntare all'inclusione di tutta la comunità LGBTQ, per non avere brutte sorprese quando si prenota una camera come a volte accade sulla concorrente Airbnb. Questo è ancora più valido se si viaggia in un Paese in cui l'omosessualità è ancora illegale.
Attualmente Misterb&b lavora con 100.000 host in 135 Paesi e navigando il sito web l'esperienza è molto simile a quella di Airbnb. Un aspetto familiare che ha permesso subito alla società di riscuotere un grande successo.
4. Amazon aumenta la sua quota di prestiti alle piccole imprese sulla piattaforma
Amazon sta incrementando la propria attività di prestiti e la società ha annunciato oggi di aver prestato più di 1 miliardo di dollari a circa 20.000 merchant sulla propria piattaforma negli ultimi 12 mesi.
Questa cifra rappresenta un terzo dell'importo totale che il gigante dell'eCommerce ha prestato attraverso il suo programma di prestiti Amazon a partire dal 2011.
Amazon Lending è un servizio disponibile su invito per le piccole imprese che vendono merci attraverso il marketplace di Amazon. Inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti è stato poi esteso anche a Giappone e Regno Unito e la società ha già rivelato i suoi piani per Cina e Canada.
"Abbiamo creato il prestito di Amazon per rendere più semplice per le piccole imprese ottenere un prestito in modo efficiente, perché sappiamo che un'infusione di capitale al momento giusto può mettere una piccola impresa sulla strada del successo", ha dichiarato Peeyush Nahar, VP per Amazon Marketplace.
5. Pokémon Go ospiterà eventi reali per celebrare il suo anniversario
Per festeggiare il primo anniversario di Pokémon Go, Niantic Labs ha annunciato che sta progettando una serie di eventi di gioco reali.
Il primo grande evento, il Solstice Event, si svolgerà il 13 giugno all'interno del gioco e sarà il preludio di una serie di aggiornamenti che si concentreranno sul gameplay collaborativo. Per questo motivo le "palestre del gioco" saranno temporaneamente chiuse per un breve periodo.
Il primo evento dal vivo sarà invece il Pokémon Go Fest di Chicago, previsto per il 22 luglio 2017. I biglietti saranno in vendita dal 19 giugno.
L'azienda sta cercando di rendere sempre più collaborativo il gioco, per consentire ai giocatori non solo di scontrarsi uno contro l'altro, ma anche di incontrarsi nel mondo reale, per amplificare la strategia on-offline della società.