Nell’epoca della quarta rivoluzione industriale il modo di vivere, lavorare e comunicare si sta radicalmente modificando e il predominio delle cosiddette "tecnologie intelligenti" mette in discussione il significato e il ruolo stesso di “essere umano”.
In questo scenario è necessario pensare a una nuova cultura della comunicazione, basata su una ritrovata e rinnovata centralità della persona.
Da questa riflessione è nato, al Forum della Comunicazione 2017, For#uman Communication, un vero e proprio manifesto che mira a diffondere una nuova prospettiva e una “nuova cultura della comunicazione” e del relazionarsi.
Educare all'utilizzo delle tecnologie in modo consapevole: il Manifesto di For#uman Communication
“Per far sì che all’aumentare delle tecnologie della connessione, all’interno della società ipertecnologica che viviamo, corrisponda un incremento delle opportunità relazionali è indispensabile maturare in cultura, capacità critica e autocritica e rivalutare la centralità dell’uomo e delle sue idee. Sono convinto che tutti, Scuola, Università, Istituzioni, siano chiamati a dare un proprio contributo, in un clima sinergico di condivisione e di confronto”.
Prof. Piero Dominici
Per fare ciò occorre educare e formare criticamente le persone a pensare con la propria testa: educare a utilizzare le tecnologie in maniera consapevole, senza “subirle”, sviluppando una coscienza critica per evitare di essere connessi perdendo però il vero senso della comunicazione.
Il Manifesto, ideato e creato da Comunicazione Italiana, in collaborazione con il Prof. Piero Dominici e in partnership con Enet Group, intende quindi valorizzare il ruolo dell’uomo, mettendo in risalto ciò che lo rende unico generatore di idee: la creatività.
Il Manifesto sarà rappresentato in apertura dalla Sand Artist Stefania Bruno durante il Forum Comunicazione 2017: sarà possibile firmarlo durante tutta la giornata e condividere i diversi cancelletti creati per l’evento, ognuno legato al tema di una delle sessioni del Forum.
Ogni utente potrà votare gli hashtag più rilevanti e contribuire così a definire la Parola Chiave della Comunicazione 2017.