• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Facebook

Facebook le impedisce di accedere all’account della figlia morta

Una madre tedesca ha ricevuto da Facebook un netto rifiuto: che rapporto c’è esattamente tra il gigante social e la privacy degli adolescenti?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Sara Pistidda 

Contributor

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 05/06/2017

Quello che ti sto per raccontare è molto più di un semplice fatto di cronaca. Potrebbe non piacerti, perché ti porrò interrogativi che non troveranno risposta e che magari ti macineranno in testa per un po’, come per esempio: cos'hanno in comune un account Facebook e la perdita di una figlia?

Si tratta della morte di una ragazzina, del dolore di sua madre, di un account Facebook inespugnabile e di un tribunale che difende la privacy di terzi. Una privacy che potrebbe rivelare cosa, esattamente, ha fatto finire una quindicenne sotto le rotaie della metropolitana.

Stiamo ancora digerendo il fenomeno Blue Whale e, sebbene le due cose non siano collegate, i temi principali rimangono gli stessi: la morte nell’adolescenza, i social network e l’ombra oscura del dubbio.

LEGGI ANCHE: Blue Whale: fra falsi d’autore, pericoli reali e diffusione di contenuti

I fatti

Siamo nel 2012, a Berlino, e una ragazza di appena quindici anni sta per prendere la metro. Forse è un’azione a cui è abituata, forse lo fa ogni giorno. Quel giorno, però, la routine si spezza. Cade sui binari, muore. Non eravamo lì con lei, non sappiamo se è inciampata, se l’hanno spinta o se si è buttata.

Non lo sa nemmeno sua madre, che non si da pace e vuole scoprirlo. Fruga in camera della figlia in cerca di risposte, nei diari, nei disegni, nel cellulare, persino, o in quel che ne resta. Nulla. Non le rimane che scavare in un unico luogo: Facebook.

E Facebook non si apre. Forse nelle chat ci sono conversazioni che potrebbero dare un senso a quanto accaduto, forse no, ma il dubbio è un tarlo che questa madre non merita, non sopporta. Così si rivolge alla piattaforma che fattura più di 440 miliardi di dollari l’anno e domanda l’accesso all’account di sua figlia.

Accesso negato

Facebook_le_impedisce_di_accedere_all_account_della_figlia_morta_2

Si passa per vie legali, trascorrono tre anni e un tribunale regionale accoglie la richiesta della donna ma, poco tempo dopo, la Corte tedesca la rifiuta definitivamente, a tutela della privacy di terzi, che per legge viene estesa anche ai messaggi.

A non poter essere violata è anche la privacy dell’adolescente stessa, sebbene gli avvocati della madre avessero osservato che, per i minori, il diritto alla privacy non è protetto, in quanto la loro tutela è affidata ai genitori.

Niente da fare

Questa madre non saprà se sua figlia è morta per un incidente o meno. E non lo sapremo noi. Noi che non conosciamo nemmeno il nome di questa ragazza, il cui profilo Facebook è probabilmente diventato commemorativo.

Facebook_le_impedisce_di_accedere_all_account_della_figlia_morta_3

Nonostante abbia vinto la battaglia legale, il colosso digitale promette di trovare una soluzione per il futuro, così che non si verifichino altri casi simili.


LEGGI ANCHE:
Facebook e Trevor Project insieme per la prevenzione dei suicidi

Facebook e la privacy degli account degli adolescenti

Questa vicenda ci insegna che per Mark Zuckerberg la tutela della privacy è importante. Non la pensa così, però, The Australian, il quotidiano diretto da Chris Mitchell, che tempo fa condusse un’inchiesta proprio sull’argomento.

Pare infatti che Facebook sia in grado di stabilire quando gli utenti più giovani si sentono “stressati”, "sconfitti", "sopraffatti", "ansiosi", "nervosi" "stupidi", "inutili", o dei "fallimenti", e questo semplicemente monitorando post, caricamenti multimediali e interazioni.

Facebook_le_impedisce_di_accedere_all_account_della_figlia_morta_4

Sempre in virtù delle leggi sulla privacy, i dati sopracitati sono “non disponibili per il pubblico” eppure, in base a quanto riportato dal The Australian, sembra che il noto Social abbia superato certi confini etici sulla condivisione, comunicando ad alcune aziende il targeting degli adolescenti che, per esempio, si preoccupano prevalentemente dell’aspetto fisico e della perdita di peso.

Ma questa è un’altra storia...

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Mother not allowed into dead daughter’s Facebook account – Berlin court
  • Facebook targets insecure teens with predatory advertising practices

Forse nelle chat ci sono conversazioni che potrebbero dare un senso a quanto accaduto, forse no, ma il dubbio è un tarlo che questa madre non merita, non sopporta.

Scritto da

Sara Pistidda 

Contributor

Nerd in incognito, scrittrice incompresa e lettrice compulsiva. Sono una Copywriter dalle prepotenti origini sarde e una sfrenata passione per le parole. Ho sempre la testa tr… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto