• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Ninja Factory

Ninja Factory a metà percorso, come è andato l’incontro intermedio?

Il percorso in aula learning by doing del Master in Social Media Marketing tra Roma e Milano prosegue. Ecco l'esperienza delle squadre negli spazi di TIM #WCAP

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

871 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/05/2017

News dal fronte dei Guerrieri Ninja che il 27 maggio si sono ritrovati a Milano e Roma nelle sedi TIM #WCAP per lavorare sul loro progetto digitale, avviato durante l'ultimo incontro tenutosi a marzo e sviluppato in questi mesi di collaborazione virtuale in parallelo al Master Online in Social Media Marketing.

La consegna dei brief firmati da Ceres aveva creato grande agitazione (in senso positivo, s'intende) e, come ogni percorso importante che ci si trovi ad affrontare, è stato un bene fare il punto della situazione anche alla presenza dei tutor, tenendo a mente i loro preziosi consigli in vista dell'incontro finale.

L'obiettivo principale che ci si era posti era nascere come gruppo e diventare squadra, scopriamo insieme qual è stato l'esito di questa sfida!

Qui Roma, di Marzia Fiori Andreoni

Quasi tutti presenti i Ninja che hanno scelto Roma come sede degli incontri e fin da subito ci sentiamo di rispondere che sì, la sfida di diventare squadra è stata vinta. Sorrisi, baci e abbracci: ogni persona che arriva sembra incontrare degli amici e questa è la prima conquista di un percorso del genere, fatto di scambio, ascolto e progettazione collaborativa nonostante la distanza.

Il sole c'è ☀ e i sorrisi pure! ✔
Non manca niente per lavorare bene in team alla #NinjaFactory di Roma #NinjaMasterSMM@NinjAcademy pic.twitter.com/woWE7Z29JR

— MarziaFioriAndreoni (@fioriam) 27 maggio 2017

Prima di cominciare è bene fare il pieno di carburante, dunque iniziamo subito da una bella colazione che permette a tutti di sfruttare pienamente il tempo a disposizione per definire le ultime cose. I gruppi si dispongono ognuno intorno a un tavolo, muniti di pc e wi fi e si dedicano con tutta calma al loro progetto prima di cominciare la presentazione.

A coordinare il tutto Carmine Esposito e la tutor Cinzia Gallenzi. Alle 12.00 in punto ogni gruppo in 10 minuti di tempo, niente sconti per nessuno, espone al resto dell'aula il frutto del suo lavoro iniziando dal presentarsi come una vera e propria agenzia.

Ruoli ben definiti, confezionamento di un logo e di un naming con tanto di spiegazione. A seguire si illustrano l'universo digital Ceres, identificando i canali social di riferimento, il loro utilizzo, i punti di forza e debolezza. Dunque analisi e riflessioni a seguito di un periodo di ricerca e monitoraggio del brand. Molte proposte interessanti in linea con i brief!

Piuttosto ricorrente un argomento scottante che non può mancare in una social media strategy: la crisi sui social network. Come affrontarla? Accade quando il tone of voice di un brand non viene compreso da tutti, specialmente quando si espone con il real time marketing. E allora la difficoltà vera è anticiparla, conoscendo il proprio target saggiamente suddiviso in tipologie, e ipotizzando delle reazioni alle quali non farsi trovare impreparati. Emergono piani di intervento di gran valore.

Bravi ragazzi, tutti bei lavori, ma in un'occasione del genere è bene fare tesoro di tutti i consigli e siamo certi che, seguendoli, la presentazione finale sarà un successo!

Siamo giunti al termine di questa splendida giornata!! Ci vediamo alla prossima, continuate così! ??? #NinjaFactory #NinjaMasterSMM pic.twitter.com/seCCsunFXz — MarziaFioriAndreoni (@fioriam) 27 maggio 2017

Qui Milano, di Andrea Pitturru

Qui a Milano un sole caldissimo accoglie la seconda giornata della Factory del Master Online in Social Media Marketing, nello spazio TIM #WCAP.

Soddisfazioni da immortalare #ninjafactory pic.twitter.com/n1XfBtqmbC

— MichaelaMatichecchia (@michamati) 27 maggio 2017

L’obiettivo? Riunire i sei gruppi a metà del percorso formativo e presentare il lavoro svolto dopo aver ricevuto i primi tre brief, davanti agli occhi attenti dei tutor Stefano Besana e Michaela Matichecchia. Il tutto in 10 minuti esatti. L’argomento? Ceres! Non si può negare che Ceres sia un marchio conosciuto ed apprezzato tra i consumatori di birra e gli appassionati di social media. Ma se foste chiamati ad essere i loro nuovi Social Media manager, come vi comportereste?

I ragazzi hanno dato le loro prime risposte, presentandosi come una vera agenzia e partendo da alcune considerazioni preliminari sul mercato social italiano, per poi passare ai competitor e al loro posizionamento: il mercato della birra infatti è molto variegato e caratterizzato da molte strategie, spesso differenti tra loro.

Il viaggio dell'eroe con una birra? Fatto!! Lo storytelling non conosce confini #NinjaFactory #NinjaMasterSMM pic.twitter.com/CtSbFsPhiw — Andrea Pitturru (@AndreaPitturru) 27 maggio 2017

L’analisi si sposta, poi, sull’attuale impegno del brand sui social e su come il pubblico possa essere ingaggiato in maniera efficace, studiando i KPI e le Fan Base in maniera differente per ogni canale. Del resto, la birra piace a tutti, ma non tutti i canali social piacciono allo stesso pubblico!

Anche tra i gruppi milanesi, grande attenzione è riservata al Crisis Management: sui social media è possibile fare errori. Ma di fronte agli imprevisti è necessario prevedere una struttura di monitoraggio, intervento e gestione della crisi che sia la più veloce ed efficiente possibile.

Appuntamento all'incontro finale della Ninja Factory

Per tirare le somme c'è ancora tempo, il prossimo incontro sarà il 22 luglio e non resta che affilare i project work e prepararsi per la presentazione finale, quella vera! ;-)

L'obiettivo principale che ci si era posti era nascere come gruppo e diventare squadra!

Scritto da

Marzia Fiori Andreoni 

Contributor

Nata nel verde dei confini umbro laziali, da sempre mostra uno spiccato interesse per l’advertising e la scrittura, così grande da trasformarsi in passione e spingerla a st… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marzia Fiori Andreoni  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto