• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e l’Europa guida la crescita
I veicoli elettrici sono sempre più vicini all’adozione di massa e...
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
Cosa cambia per l’industria tecnologica americana con...
La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social media

Social dating per over 40: quando a cercare l’anima gemella sono i genitori

Amore maturo attraverso siti d'incontri e social network: come interagiscono i baby boomers nel dating online

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Isabella Borrelli 

Editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/05/2017

Si parla molto della relazione dei giovani o giovanissimi con le tecnologie "sociali", abituati a utilizzare un'app per ogni cosa, dall'ordinare cibo a domicilio a trovare un partner per la serata. Tuttavia, secondo il sito specializzato migliorisitidincontri.it, uno dei siti con la community più vasta (dopo il gigante di Meetic con 7 milioni di iscritti) sembra essere Be2, dedicato soprattutto agli over40.

Secondo un saggio di Dan Slater, ex giornalista del Wall Street Journal, "Love in the Time of Algorithms: What Technology Does to Meeting and Mating", sono proprio i 40-50 la fascia più ampia che si dedica al dating online del tutto soppiantando le generazioni più giovani. Un fenomeno in costante crescita che, secondo Maurizio Zorzetto, responsabile per l'Italia della società dello stesso gruppo di Match.com, interessa 1 adulto su 4.

Statisticamente, il 25% degli over 40 che stanno leggendo questo articolo sono iscritti a un sito d'incontri. La statistica si riferisce a chi cerca un compagno stabile, quindi se aggiungiamo tutti gli over 40 in cerca di una scappatella la percentuale aumenta.

Over 40

Charlotte York, single over 30.

I 40 sono i nuovi 23

Perché l'età per il dating online di questa fascia forte inizia proprio da 40 anni? La risposta che appare ovvia è che dai 40 anni in su c'è la più alta concentrazione di sigle maturi - dato che i dati non tengono in considerazione coloro che usano i siti di dating per tradire il proprio partner, perché allora le percentuali si alzano maggiormente.

Secondo l'ultimo report Istat c'è stato un aumento dei divorzi del 57% dall'anno precedente. Ogni anno le separazioni, nello specifico, sono circa 100 mila. Sempre secondo il report, l'età media dei divorziati in Italia è di 43 anni per le donne e di 45 per gli uomini: il dato che vuole i 40enni come i nuovi single è molto concreto.

Del resto sembra essere vero che per la generazione Y e i Millennials (dai 13 ai 35 anni) trovare un partner è pur sempre più semplice rispetto a un quarantenne che si trova da solo per scelta o più comunemente perché separato o vedovo. Le occasioni di conoscere nuovi possibili partner sessuali per questa generazione è decisamente minore e le difficoltà appaiono maggiori rispetto ai più giovani. Navigando su un noto forum di ritrovo per donne e uomini adulti, abbiamo trovato centinaia di discussioni in merito che consigliano agli utenti separati l'utilizzo di nuovi strumenti online per trovare un compagno/a.

"A chi non è single sembra assurdo che una persona di aspetto gradevole, buona cultura e professione scelga di affidarsi a un sito per dating, ma la realtà è che a una certa età è molto complicato conoscere persone libere interessanti, anche se esci tutte le sere"- Danila Lorenzini,  psicoterapeuta specializzata in problemi di comunicazione della coppia e autrice di Come trovare l'anima gemella in un click.

Tywin Lannister, padre single con figli adulti che vivono con lui.

Tywin Lannister, padre single con figli adulti che vivono con lui.

Facebook è la piattaforma social preferita

Le abitudini di consumo digitale per innamorati over 40 è passato da blog e forum a Facebook, che rimane la piattaforma social più utilizzata da questa fascia d'età, soprattutto per cercare l'amore (o qualcosa di simile). Attraverso questo social network molti di loro cercano una nuova relazione e a testimoniarlo sono i numerosi articoli online - tutti estremamente indicizzati su Google - sulla netiquette del galateo dei maturi che cercano compagnia.

Da uno studio di una lunga serie di articoli online abbiamo estrapolato infine quali sono i dogmi inviolabili del quarantenne single su Facebook (secondo persone di incalcolabile età).

Lorelai Gilmore, madre single.

Lorelai Gilmore, madre single.

Controllo dei contenuti

Secondo questi esperti d'amore è importante non postare qualsiasi cosa sulle proprie bacheche: niente pietismi, depressione, troppa vita privata e foto di figli.

"Tu sei una persona gioiosa, positiva ed ottimista! Come pensi di trovare l’amore se metti tristezza? La felicità è un invito. Una persona che non sa come gestire i suoi malumori non ispira felicità, anzi il contrario. Sembra un complicazione, quindi fa scappare!"

Controllo dei contenuti dell'altro

Facebook offre una potenzialità del tutto nuova rispetto a quando si conoscevano le persone nei circoli e tramite gli amici: puoi conoscere più o meno dettagliatamente i gusti dell'altro (anche un lui o una lei ideale) attraverso le informazioni fornite e le pagine che l'atro segue. Il consiglio secondo i forum è quello di studiare l'altro con attenzione e proporre contenuti simili.

"Conquistare su Facebook è facile, a patto che sappiate come mirare e colpire. Una volta creato il profilo, esplorate il territorio in cui si aggira il vostro lui ideale, infiltrandovi in gruppi e pagine".

Gli strumenti del mestiere
I veri esperti consigliano l'utilizzo di diversi strumenti di Facebook. Il primo consigliato è entrare a far parte di molti gruppi ed essere attivi online, tessendo relazioni intorno ai propri interessi. Il secondo strumento consigliato sono le liste, cioè si consiglia di raggruppare tutte le potenziali conquiste in un'apposta lista e creare contenuti perfettamente targhettizzati per loro; infine lo strumento Discover di Facebook che ti permette di trovare nuovi amici nelle tue vicinanze.

"Avere interessi e passioni in comune è un’ottima scusa per rimorchiare una donna, e i gruppi in questo ci aiutano molto. Non essere passivo, partecipa, mettiti in luce, e se il tuo intento è principalmente cuccatorio cerca di frequenare gruppi che hanno a che fare con la tua città o con città vicine.  E non dimenticare che esistono i temibili gruppi Facebook per single".

Questi ultimi, però, sono sconsigliati dal blog Vado a vivere da solo perchè:

"La tenutaria che si lamenta (in reggiseno) che non esiste l’amore serio, la cougar che si professa ferita dall’aridità dei cuori ma che ti magna e ti sputa come un osso di pollo, il puttaniere che cerca i veri valori e l’inarrivabile lady che in privato riceve mezzo carcere minorile. Ma passati i 40 anni bisogna comprendere un sacco di cose e non si può più ragionare con lo spirito dei 30, e un po’ di sana ironia aiuta molto a trovare il bello anche dove non si vede".

 

2 broke girls, CBS.

Sophie Kachinsky, over 40 in cerca dell'amore.

Mamme per tutti

Ironicamente la Generazione X non è molto diversa da quelle più giovani, alla ricerca d'amore tra siti d'incontri, app e social network. Di sicuro sono diversi i linguaggi, la netiquette e la complessità di relazione con il mezzo, ma  i bisogni e le tecniche rimangono simili. Gli over 40 e il business degli incontri online continua a crescere, con un progressivo aumento di portali esclusivamente dedicati a questa fascia d'età. Secondo Alex Fantini, ideatore di CougarItalia.com - il sito dedicato agli incontri con donne over 40 - in Europa nel 2015 è un business che ha fatturato 172 milioni di euro, in costante crescita nel tempo. A testimoniare il successo del business l'imprenditore segnala l'aumento progressivo di piattaforme dedicate più a questa generazione che a quelle più giovani.

Dalla mia esperienza posso assicurare che il dato più incontrovertibile è che una volta che si esce con una cougar e se ne scoprono le qualità è molto difficile che si torni indietro

Insomma, a "qualcuno" piace over.

Karen Walker, over 40.

Karen Walker, over 40.

 

 

Scritto da

Isabella Borrelli 

Editor

Digital strategist, attivista per la parità di genere e LGBT+. Sono esperta a livello agonistico nel riempire i carrelli dello shopping online e nella gestione strategica del… continua

Condividi questo articolo


Segui Isabella Borrelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto