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Un negozio fisico può essere la base del successo di un eCommerce

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Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

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Pubblicato il 10/05/2017

Qual è la vera fortuna di vivere in un'epoca digitale? Probabilmente dovremmo cercarla nella possibilità di gestire il tempo come meglio crediamo. Anche sul lavoro. Ma come? Non dovevi parlarmi di eCommerce, ti starai chiedendo.

Ci arriviamo subito, ma prima vorrei condividere con te questa breve riflessione. Quante volte l'idea geniale per un business ti ha colto proprio mentre eri ancora sveglio in piena notte a guardare un film? O magari come una specie di lampo dopo una festa con gli amici?

Se fossi nato vent'anni fa, per realizzare il tuo sogno di business, avresti probabilmente dovuto attendere almeno il mattino dopo per poter avviare le pratiche per l'apertura del tuo negozio. E magari ti saresti scoraggiato già nella prima fase di ricerca del locale giusto per la tua attività.

Il digitale elimina gran parte di questi ostacoli. Potresti pensare di aprire un eCommerce una notte e il giorno dopo essere già online (anche se ti consiglio di valutare bene ogni aspetto, prima di agire in modo così avventato!).

Un negozio fisico può essere la base del successo di un eCommerce

Negozio fisico o eCommerce?

Vent'anni fa, dicevamo avresti dovuto aprire un negozio fisico, oggi puoi pensare ad un eCommerce.

E non sarebbe una cattiva idea, dato che le statistiche mostrano, ad esempio per gli Stati Uniti, che la crescita dello shopping online e le vendite degli e-store registrano ormai numeri incredibili, con una media per cliente di 1.800 dollari all'anno.

La vendita degli eCommerce rappresenta ancora solo l'8% delle vendite totali. C'è ancora molto spazio per la crescita dei negozi digitali, quindi.

Eppure c'è una soluzione che promette di dare risultati ancora di maggior successo, almeno secondo Retail Touch Point, che sostiene che mentre il 94% di tutte le vendite al dettaglio si svolge ancora nei negozi, le vendite eCommerce dovrebbero aumentare annualmente del 17%, raggiungendo i 414 miliardi di dollari entro il 2018.

Se brick-and-mortar (cioè i negozi fisici, quelli fatti di mattoni, appunto) e eCommerce sembrano vivere in una continua lotta per vincere l'attenzione e la spesa dei consumatori, cosa accade quando le due realtà si uniscono?

Semplicemente, si crea una soluzione omnichannel senza soluzione di continuità. Un'esperienza molto gratificante, soprattutto per i Millennial, che nel 72% dei casi ricercano le loro opzioni di vendita online prima di comprare in negozio, oppure effettuano i loro acquisti attraverso più canali.

Cosa può imparare, quindi, un eCommerce da un negozio fisico e viceversa? Quali vantaggi è possibile trarre dall'unione delle due esperienze?

Un negozio fisico può essere la base del successo di un eCommerce (2)

Cosa ti permette di fare l'unione di eCommerce e negozio?

Potresti ad esempio capire in modo più semplice cosa funziona per i tuoi clienti online, quali sono i prodotti più venduti attraverso il magazzino virtuale (che comporta costi di gestione differenti da quelli di un negozio fisico) e poi trasferire queste proposte in store. Campagne di test che possono essere troppo rischiose per una attività commerciale tradizionale, possono essere gestite più facilmente online, per essere trasportate offline solo se funzionano davvero.

L'eCommerce, poi, grazie a strumenti come la SEO, che ti consente di raggiungere potenziali clienti con chiavi di ricerca diversificate, ti consente di diversificare altrettanto facilmente anche la tua offerta online, consentendoti di ampliare il tuo mercato attraverso l'introduzione di prodotti che magari avresti difficoltà a vendere in store.

Sfrutta la tecnica del consiglio del commerciante esperto, che conosce il suo prodotto e trasformala nella sua versione digitale. Ogni cliente ama acquistare in un negozio nel quale un addetto alle vendite o un proprietario siano a disposizione per fornire suggerimenti e consigliare la soluzione migliore per la nostra personale esigenza. Il fattore umano, insomma, è ancora molto importante nell'esperienza di acquisto. Come riprodurlo online? Ad esempio attraverso un video tutorial, nel quale spieghi perché quel prodotto è adatto a ogni singolo cliente, analizzando diversi casi per diversi prodotti.

Ma puoi anche consigliare alle persone che visitano il negozio e si fidano dei tuoi consigli di acquistare direttamente online dal tuo sito web. Realizzare giornate di prova dei prodotti in negozio, può aiutarti a stabilire una relazione quanto mai stretta con i tuoi potenziali clienti, che poi acquisteranno online, forti della fiducia che hanno acquisito. Effettua una dimostrazione anche delle modalità di acquisto dal tuo eCommerce, per rendere ancora più semplice per i tuoi futuri clienti l'approccio alla soddisfazione del loro bisogno.

Ancora, integrare forme di pagamento online e offline, per facilitare la vita ai tuoi clienti è una soluzione che li spingerà ad acquistare più frequentemente. Non si tratta solo di consentire il pagamento in contanti alla consegna, ma anche di adottare soluzioni nuove per la lettura rapida delle carte di credito.

LEGGI ANCHE: Niente carta di credito? Tranquillo, c’è Amazon Cash

Un negozio fisico può essere la base del successo di un eCommerce

Le alternative all'apertura di un negozio fisico

Se non credi di poterti permettere subito di affiancare un negozio fisico al tuo eCommerce, sei molto saggio. Probabilmente hai valutato con attenzione i costi, ma vorresti comunque trovare una soluzione alternativa per applicare questi consigli.

Bene, prova a trovare un accordo commerciale con un negozio locale, a cui affidare la vendita del tuo prodotto in cambio di una percentuale sulle vendite o di un piccolo affitto. Anche grandi brand come Mango lo fanno nelle grandi catene di magazzini. Avrai il tuo corner espositivo, ma avrai anche la possibilità di effettuare dimostrazioni in store o di avere una persona di riferimento all'interno del negozio, che promuova anche il tuo eCommerce. Lavorare in sinergia può essere una grande opportunità anche per chi ti ospita, perché quando il brand diventerà riconoscibile grazie al web, il negozio sarà il tuo rivenditore ufficiale e acquisirà nuovi clienti.

Comincia a costruire il tuo sistema di referral personale tra on e offline, massimizzerai la gratificazione per le tue conversioni!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • How a Brick-and-Mortar Store Can Be the Foundation of Ecommerce Success

Accendi il cervello. Le nuove idee nascono guardando le cose, parlando alla gente, sperimentando, facendo domande e andando fuori dall’ufficio - Steve Jobs

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

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