È nato prima l’uovo o la gallina? Meglio un’app o un sito web? Sarà meglio investire tutto in un’app o gli utenti preferisco usare il nostro sito da mobile?
La verità, come spesso accade, sta nel mezzo, ma prima di analizzare i pro e i contro tra app e siti mobile, possiamo dire con assoluta certezza che quando si tratta di acquistare gli utenti preferiscono vivere un’esperienza da mobile escludendo quasi del tutto le attività da desktop, a confermarlo è Criteo attraverso il H1 2016 State of Mobile Commerce Report.
La user experience al primo posto
Quello che gli utenti preferiscono è una customer journey da mobile immediata, semplice e lineare. Secondo uno studio circa il 30% delle persone che acquista online esige che una pagina venga caricata in un secondo, sono invece il 18% quelli che pretendono che venga caricata all’istante.
Se queste sono le premesse non resta che andare più nel dettaglio ed approfondire le differenze tra app e siti mobile.
App e siti web da mobile possono sembrare molto simili, per individuare quale sia il migliore bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come: il target di riferimento, budget e gli obiettivi prefissati.
Entrambi questi strumenti, a mio avviso, devono essere inseriti all’interno di una strategia online, ma utilizzati in modo differente, è così che si riuscirà a raggiungere i clienti nei momenti che per loro sono più adatti.
Sito mobile
Quello che contraddistingue un sito web mobile da uno standard è il fatto che il primo sia responsive ovvero che i contenuti si adattino in automatico a seconda del dispositivo che viene utilizzato.
Alcuni vantaggi:
- I siti da mobile vengono, a differenza delle applicazioni, utilizzati durante la fase di ricerca e scoperta iniziale,
- Si usano per navigare, quando non si ha uno scopo preciso, la percezione comune è che i siti contengano più informazioni rispetto alle classiche app, a pensarlo sono circa il 49% delle persone,
- Raggiunge molti più utenti rispetto ad un’applicazione, ma non è sempre accessibile perché necessita di una connessione ad internet.
App e conversioni
Le applicazioni prima di essere utilizzate vengono scaricate e installate sul dispositivo mobile, per navigarci all’interno, non sempre è necessario avere una connessione ad internet.
Alcuni vantaggi:
- Vengono scelte per finalizzare gli acquisti,
- Le app sono efficaci per coinvolgere e sono molto più interattive rispetto ai siti,
- Possono raggiungere l’utente in qualsiasi momento attraverso l’invio di alcune notifiche push (a patto che siano poco invasive e poco fastidiose),
- Aumentano la fidelizzazione con gli utenti.
Possiamo considerare il sito web da mobile come il primo touch point quando un utente entra in contatto con un brand. È importante, quindi, fargli vivere un’esperienza positiva in modo che in seguito scarichino la relativa app, riuscendo così ad acquisire dei nuovi clienti. Infatti, le app convertono fino a 3 volte di più rispetto alle altre piattaforme destinate allo shopping online.
Il 30% degli acquisti fatti sul web viene eseguita da mobile, è molto importante quindi che le aziende riescano ad individuare la miglior strategia per riuscire a sfruttare i vantaggi derivanti da questi due canali. Il sito è utile, quindi, per attirare possibili clienti, mentre l’applicazione permette di fidelizzare quelli già acquisiti.
Il consiglio per attuare la vostra strategia? Utilizzarli entrambi!